13 novembre 10, 13:47 | #11 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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13 novembre 10, 15:46 | #13 (permalink) Top |
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Visto che si è toccato l'argomento, c'è qualcuno che può confermarmi l'opinione che mi son fatto sulla differenza tra quando si smagra sul 2T e sul 4T? La mia impressione - basata sull'osservazione di vari motori "normali" come SuperTigre, OS etc. nei modelli più comuni - è la seguente: i 2T fin da quando inizia la smagrata diventano molto irregolari e sensibili alle variazioni d'assetto e d'accelerazione (mancamenti continui), mentre i 4T possono continuare a girare parecchio a regime ben più magro, scaldando da bestia (cambia addirittura la puzza che esce dallo scarico, diventa più acre), senza manifestare palesemente il grave stato di sofferenza in cui versano. Giusto o sbagliato? Grazie a tutti! |
13 novembre 10, 16:43 | #14 (permalink) Top | |
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Ad una ulteriore verifica l'albero motore risulta PIEGATO solo centesimi ma tali per cui ha toccato il carter e poi ............... Ora tutto possiamo fare, cattiva miscela, valvole non registrate, smagrate, sordi a tal punto di non sentire i cuscinetti sballati, ma .................. l'albero da solo non si piega e per piegarlo credo ce ne voglia. Non sarà che anche OS alla ricerca di economie di scala tenda a trascurare la qualità !!!!!!!!!!!! Credo che mi farò sentire direttamente anche da loro ! Ormai anche OS per me non è più un mito. Ciao. Marco | |
13 novembre 10, 17:01 | #15 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
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13 novembre 10, 18:09 | #16 (permalink) Top | |
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In ogni caso vibrazioni e rumore si sarebbero dovuti avvertire se, da nuovo, il motore avesse avuto quel difetto Ultima modifica di toio!! : 13 novembre 10 alle ore 18:14 | |
13 novembre 10, 18:27 | #17 (permalink) Top |
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Se potrai dinmostrare che il motore non ha avuto danni da crash o altro, l'OS dovrebbe rimborsarti tutto. Posso dirti che Yamada sostituisce immediatamente un pezzo ritenuto difettoso con relative scuse e pure un.... omaggio a parte. In Giappone riceveranno il pacco entro una settimana ed entro ulteriori 10 giorni dovresti ricevere il motore riparato (o nuovo, nel tuo caso, visti i danni provocati da un albero non perfettamente diritto, almeno così sembra) |
13 novembre 10, 18:35 | #18 (permalink) Top | |
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Non conosco gli Alpha e tutti gli ultimi OS; l'albero storto è qualcosa di piuttosto madornale ma mi chiedo: come fai ad affermare con sicurezza che l'albero è piegato di qualche centesimo, lo hai messo sul tornio? Un simile difetto dovrebbe manifestarsi con rumori, vibrazioni e disfunzioni serie fin dall'inizio. Sul fatto che gli OS non siano più quelli di un tempo non faccio fatica a crederlo, anche se al momento non ho riscontri personali che possano confermarmelo. Da un certo punto di vista è abbastanza normale che nel corso degli anni la produzione si sia evoluta da modelli piuttosto poco performanti (i pre-Surpass erano dei veri trattori ) verso modelli con rapporti peso-potenza notevoli e prestazioni (leggendo le schede degli Alpha) veramente impressionanti. Forse in questa evoluzione c'è anche un piccolo dazio da pagare in termini di attenzione perchè, forse e ripeto forse, questi ultimi motori potrebbero essere un po' più delicati, nonostante l'evoluzione parallela di materiali e miscele. Saluti. | |
14 novembre 10, 14:01 | #19 (permalink) Top |
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Grazie a tutti della partecipazione. Allora : la verifica dell'albero è stata fatta da persona altamente esperta mettendo l'albero su tornio e verificato l'allineamento. Appurato che l'albero è storto, vi chiedo dall avostra esperienza può essere un difetto di fabbrica dovuto alla " globalizzazione " che ha colpito anche OS ( ho raccolto altre lamentele anche per la prima serie di OS 200 prontamente sostituiti direttamente dalla casa madre ) o può essere per causa mia ? In questo caso mi sapete dire come sia possibile e per quali cause ? Naturalmente pezzi di ricambio già ordinati, chiaramente non in Italia perchè non disponibili !!!!! Ciao. Marco |
14 novembre 10, 14:47 | #20 (permalink) Top | |
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Non penso assolutamente che un albero motore possa storcersi anche nelle più drammatiche condizioni di poca lubrificazione, surriscaldamento etc.. Anche in caso di grippaggio secco con bloccata vedo molto più probabile un'eventuale rottura del bottone di manovella che qualsiasi deformazione assiale. E' ovvio che gli alberi di solito sono "dritti" perchè sono un prodotto di tornitura, tuttavia ho testimonianze recenti di un amico che ha rilevato una forte eccentricità sulla parte filettata dell'albero di un suo motore car e nello stesso albero di ricambio fattosi arrivare dal suo venditore. Segno questo che anche sugli alberi qualcosa può sempre "andare storto" L'attrito di una parte dell'albero con il carter o anche soltanto il lavoro non perfettamente complanare dei due cuscinetti a causa dall'albero storto possono aver determinato un aumento drastico della temperatura a partire dal carter, produzione di limatura, grippaggio ect. Di sicuro non penso che possa essere una scaldata che ti ha storto l'albero . Buon rimontaggio e attento alla fase quando rimetti l'albero a camme in sede; personalmente preferisco guardare la biella durante l'operazione per controllare che il PMS sia "veramente" il PMS! Saluti. | |
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