Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 14:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2010
consigli miscela per yamada

ciao a tutti, so che ci sono state molte discussioni a riguardo! volevo sapere se utilizzando miscela al 10% ricino+ 10%sintetico + 20 nitro potrei causare problemi al motore visto che leggendo le spiegazioni date dice di non usare olio minerale causa carbonio nell'olio! allora volevo sapere se devo fare tutto sintetico, uso olio jets cosa dite? grazie a tutti per le informazioni
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 15:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da willy972 Visualizza messaggio
ciao a tutti, so che ci sono state molte discussioni a riguardo! volevo sapere se utilizzando miscela al 10% ricino+ 10%sintetico + 20 nitro potrei causare problemi al motore visto che leggendo le spiegazioni date dice di non usare olio minerale causa carbonio nell'olio! allora volevo sapere se devo fare tutto sintetico, uso olio jets cosa dite? grazie a tutti per le informazioni
Ma che motore Yamada è 2T o 4T?
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 16:03   #3 (permalink)  Top
User

consigli miscela

4 t scusate
Vecchio 31 ottobre 10, 16:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyale76

Data registr.: 23-02-2009
Ys olio sintetico

Citazione:
Originalmente inviato da willy972 Visualizza messaggio
4 t scusate
Ciao per i motori YS devi usare olio sintetico o la massimo con il 2% di olio di ricino, io ho usato sempre olio sintetico per la miscela per i miei YS e per di più ho usato cool power adesso uso la rapicon va bene e costa meno, per il prezzo ci conviene usare la rapicon il costo al litro rapicon o fai da te è pressochè ugule fatti due conti e poi la rapicon usa ottimi prodotti per la sua miscela e sei sicuro di avere sempre le stesse percentuali.
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 17:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Comincia a usare la cool power o la Rapicon.
Se devi fare 3d usa quelle co il 30% di nitro.
Poi se vuoi fare degli esperimenti usa solo sintetico ( Motul micro ) sempre con percentuali di nitro non più basse del 25%.
Utilizzando la miscela fatta in casa, è importantissimo a fine voli fare girare il motore qualche minuto con miscela senza nitro per eliminare residui di nitrometano che sono altamente dannosi.
In ogni caso ti sconsiglio vivamente proprio con Yamada di utilizzare miscele al di fuori di Cool Power e Rapicon, sia per le prestazioni sia per il fatto che queste miscele contengono degli antiossidanti.
Vecchio 31 ottobre 10, 18:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Cool power, solo cool power!!!
Nei miei 4 Ys, 2 Dingo 160, uno 140 sport e un 110 S ne ho provate tante specialmente nel periodo che la cool power si trovava col misurino e aveva superato le 42 euro al gallone!!
Dopo aver provato la rapicon, che intasava la valvola di scarico e lasciava un residuo gommoso nei tubicini e condotti e addirittura mi ha incollato il diaframma, dopo già pochi utilizzi, ho usato una mix faidate col klotz 100 sintetico che ha una minima percentuale (2%) di olio di ricino superdegommato e mi trovavo anche bene ma, alla lunga anchessa imbrattava con residui carboniosi la valvola di scarico e la candela, inficiandone la durata. Scendere sotto il 20% di olio con gli Yamada non va bene quindi appena possibile sono tornato alla cool power che lascia i motori perfetti anche dopo molti utilizzi e specialmente dopo anche 6 mesi che non usi un motore, rimane perfetto come se lo avessi usato ieri! Sinceramente ne ho guadagnato in salute mentale perchè vado al campo spensierato anche dopo mesi che non contollo il motore va come fosse andato il giorno prima.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 18:39   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Cool power, solo cool power!!!
Nei miei 4 Ys, 2 Dingo 160, uno 140 sport e un 110 S ne ho provate tante specialmente nel periodo che la cool power si trovava col misurino e aveva superato le 42 euro al gallone!!
Dopo aver provato la rapicon, che intasava la valvola di scarico e lasciava un residuo gommoso nei tubicini e condotti e addirittura mi ha incollato il diaframma, dopo già pochi utilizzi, ho usato una mix faidate col klotz 100 sintetico che ha una minima percentuale (2%) di olio di ricino superdegommato e mi trovavo anche bene ma, alla lunga anchessa imbrattava con residui carboniosi la valvola di scarico e la candela, inficiandone la durata. Scendere sotto il 20% di olio con gli Yamada non va bene quindi appena possibile sono tornato alla cool power che lascia i motori perfetti anche dopo molti utilizzi e specialmente dopo anche 6 mesi che non usi un motore, rimane perfetto come se lo avessi usato ieri! Sinceramente ne ho guadagnato in salute mentale perchè vado al campo spensierato anche dopo mesi che non contollo il motore va come fosse andato il giorno prima.
Ciao, il Klotz KL 100 contiene il 20% di ricino per cui, usandolo al 20%, ti ritrovi una percentuale del 4% di ricino sul totale della miscela. Anch'io non ho nessuna voglia di mettermi a smontare delle teste di 4T, mi tocca già farlo quando compro dei motori usati e quasi sempre c'è da tirar via un bel po' di "croste" dalla valvola di scarico e relativa camera/condotto, per cui, se si vuole usare del ricino per maggior sicurezza nella miscela fatta in casa, secondo me conviene stare veramente bassi con la percentuale (2-3%) e magari usare il BC-175, chiamato anche olio di fagiolo, che sembra carbonizzi a temperature più alte, oltre che non lasciare residui gommosi.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 20:37   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Quando si usa uno yamada, indiscutibilmente il miglior motore al mondo per un modellista interessato al 3d (ripeto: 3d, in caso contrario la scelta dello yamada è semplicemente sbagliata), non si deve badare a spese nella scelta della miscela: e questa non può che essere una sola, cool power (quella al 20 di nitro va benissimo su tutti i 4t, ovvio che la 30 ely è ancora meglio)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 22:09   #9 (permalink)  Top
User

miscela per yamada

ok! mi compro la miscela!!!!! e specifico il motore lo uso su un f3a e per cui ho bisogno di potenza! e non per 3d visto CHE NON SON CAPACE E AL MASSIMO LO FACCIO PRIMA DI UN CRASH gazie per i consigli!!!! pero' un appunto ma con l'andare avanti dei tempi il fai da te' nel aeromodellismo sta morendo ! e una persona deve avere un portafoglio abbastanza gonfio per fare un po' e dico UN PO' sul serio !! ma!!!ma!!!
Vecchio 31 ottobre 10, 22:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Anche io sono dell' opinione che Yamada è il numero 1.
Ma non solo per il 3D.
Nell' F3A oltre all' elettrico unico e solo motore è Yamada.
A settembre ho fatto la finale a Lavello di F3A/E con un Genesis motorizzato Yamada 160.
Per i Yamada ho sempre utilizzato la Cool Power 30% senza mai problemi.
Mi sono finite le scorte e ha causa di forza maggiore ho usato la Rapicon 30%.
Quello che ho notato un leggerissimo calo di giri e una miscela più grassa.( 24% di olio)
Per il resto tutto va bene anche il passaggio veloce tra minimo e massimo e anche il minimo regolare.
Non posso giudicare a riguardo i residui carboniosi per il poco utilizzo che ho fatto con questa miscela.
Con mio stupore sia nella F3A/S e F3A, nonostante la supremazia dell' elettrico ho visto molti Yamada.
E altra mia sorpresa andavano con Rapicon.
Certo nell' F3A non si bada a spese.
Che siano rimasti tutti a secco di Cool Power?
Rispondi

Bookmarks