Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 10, 09:42   #1 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Additivi motori benzina

Qualcuno ha sperimentato, provato testato ?

http://www.sintoflon.com/media/conte..._Tecniche_.pdf
  Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 10:42   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Questo tipo di prodotti a base di teflon micronizzato, come altri con aggunta di ceramica, vengono usati normalmente nelle competizioni (anche modellistiche sia glow che benz.), effettivamente aggiungono scorrevolezza e prontezza al motore diminuemdo atriti logorio e consumi, è ovvio che data la protezione delle mollecole che si "incartano" nelle rugosità dei materiali, tale trattamento debba essere fatto dopo il rodaggio.
Per evitare depositi nei serbatoi o problemi di carburazione piuttosto che additivarli alla mix, a volte è preferibie a motore avviato, farli aspirare dal venturi dosandoli goccia a goccia con siringa, la cosa la si può ripetere ogni 2 ore di funzionamento motore, per loperazione è opportuno usare una candela vecchia (per evitare imbrattamenti di quella "buona").
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 12:01   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Questo tipo di prodotti a base di teflon micronizzato, come altri con aggunta di ceramica, vengono usati normalmente nelle competizioni (anche modellistiche sia glow che benz.), effettivamente aggiungono scorrevolezza e prontezza al motore diminuemdo atriti logorio e consumi, è ovvio che data la protezione delle mollecole che si "incartano" nelle rugosità dei materiali, tale trattamento debba essere fatto dopo il rodaggio.
Per evitare depositi nei serbatoi o problemi di carburazione piuttosto che additivarli alla mix, a volte è preferibie a motore avviato, farli aspirare dal venturi dosandoli goccia a goccia con siringa, la cosa la si può ripetere ogni 2 ore di funzionamento motore, per loperazione è opportuno usare una candela vecchia (per evitare imbrattamenti di quella "buona").
grazie molto interessante
  Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
dovreste ottenere un' aumento di giri...

avessi un benzina proverei!
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 13:01   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
se ne parla anche qui:

http://www.baronerosso.it/forum/auto...lon-scala.html
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 13:51   #6 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
grazie ! quasi quasi provo ...

miscela al 2 % .... quindi su 5 litri di benzina ci metto 99 cc di olio e 1 cc di Sintoflon ..... quindi al 0.1 % ... mi servirà una siringa !
  Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 14:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Giorgio credimi vale la pena provarlo, io l'ho provato su un ST G61 made in Italy che ha una decina di anni se non di più, era un pochino spompatello e la camicia iniziava a presentare le classiche rigature in corrispondenza del taglio fascia elastica.
Beh non è che ne è uscito fuori una bestia ma posso dire che ora va molto meglio, si è regolarizzato al minimo e nei passaggi di régime che sono molto più pronti.
Io l'ho usato spruzzandolo nel venturi mentre era in moto, ma ho anche provato nella miscela aggiungendo un tantino di acetone, non so se era necessario ma l'ho messo lo stesso.
Dopo un po di tempo quando ho smontato il motore l'ho stranamente trovato molto pulito rispetto a prima e quindi ne ho dedotto che male non gli faccia.
Ora l'ho terminato e devo girare un po per trovarlo, altrimenti la soluzione più breve rimane e-bay.
Tu che usi molto il benza dovresti provarlo su un motore che già ha qualche ora di funzionamento e inizia a perdere un po, in questo caso noterai fin da subito i benefici.
Comunque credo che se usato subito dopo il rodaggio limiti di molto l'usura complessiva.
Appena lo trovo prendo quello adatto per il turbo diesel e lo provo sulla mia Golf 5 2.0 TDI che ora ha 100.000 Km e poi vi saprò dire di più.
Questa la mia esperienza.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 14:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
@GiorgioTNT

ottimo ,

su che motore provi ?

visto che consigliano dallo 0.1 allo 0.3% io proverei con il valore medio 0.2%...
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 14:20   #9 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
@GiorgioTNT

ottimo ,

su che motore provi ?

visto che consigliano dallo 0.1 allo 0.3% io proverei con il valore medio 0.2%...
sul motore di un mio amico un DLE 30 che era mio..... considerato che ha poco più di 10 litri consumati quindi quasi nuovo pensavo al 0.1 %
  Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 16:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Il motore è ancora nuovo quindi non aspettarti sensazionali cambiamenti, però lo manterrà in buone condizioni per più tempo di uno che non lo usa.
Ci tieni informati?
Io l'ho usato al 3% la prima volta poi qualche volta al 2% ed ora quando lo uso vado all'1%.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori a benzina SPE bruno Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 13 febbraio 08 20:32
motori a benzina ma quale benzina? albip51d Aeromodellismo 9 17 novembre 07 06:28
motori benzina brunettto Aeromodellismo Volo 3D 5 15 gennaio 07 10:30
Motori Benzina dadovago Aeromodellismo Principianti 1 05 dicembre 04 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002