Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 24 ottobre 10, 22:35   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-06-2009
Residenza: pantigliate
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messa in moto dl 50 a pieno regime

ragazzi e possibile che il motore parta a manetta anche con la farfalla quasi chiusa del carburatore?
dimauro79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 22:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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Residenza: milano
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Originalmente inviato da dimauro79 Visualizza messaggio
ragazzi e possibile che il motore parta a manetta anche con la farfalla quasi chiusa del carburatore?
2mm di farfalla aperta (ad esempio) sono gia' molti....
un minimo decente dovrebbe avere una farfalla in questa posizione , se sei aperto piu' di cosi' regola le corse o il leveraggio...
Icone allegate
messa in moto dl 50 a pieno regime-walbro.jpg  
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 07:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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se la farfalla e svitata o allentata si... controlla bene.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 08:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da dimauro79 Visualizza messaggio
ragazzi e possibile che il motore parta a manetta anche con la farfalla quasi chiusa del carburatore?
No...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 10:40   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
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buchetto sulla farfalla

Ma quel piccolo foro sulla farfalla che normalmente ci metto il dito per far aspirare meglio la benzina e poi una volta aspirata apro tutta la farfalla, se lo tappo, con una vite o una saldatura, non sarebbe meglio....mi evita di metterci il dito in fase di apirazione benzina... una volta messo la naca mi sarà impossibile tapparlo col dito.
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 11:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Ma quel piccolo foro sulla farfalla che normalmente ci metto il dito per far aspirare meglio la benzina e poi una volta aspirata apro tutta la farfalla, se lo tappo, con una vite o una saldatura, non sarebbe meglio....mi evita di metterci il dito in fase di apirazione benzina... una volta messo la naca mi sarà impossibile tapparlo col dito.
Non vedo la necessita' di tappare il venturi per aspirare la benzina.
Chiudi la farfalla dell'aria, accendi la cantralina, fai fare qualche giro all'elica (magari abbastanza vigoroso) e il motore fara' qualche scoppietto.
Apri la farfalla dell'aria e dopo un paio di colpi il motore deve partire.

Il tutto normalmente con il motore al minimo.

Il numero di colpi da dare normalmente e' legato alla distanza tra il serbatoio e il carburatore. Nel mio caso ci sono quasi 50 cm e richiede un riempimento di circa 20/25 giri !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 11:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non vedo la necessita' di tappare il venturi per aspirare la benzina.
Chiudi la farfalla dell'aria, accendi la cantralina, fai fare qualche giro all'elica (magari abbastanza vigoroso) e il motore fara' qualche scoppietto.
Apri la farfalla dell'aria e dopo un paio di colpi il motore deve partire.

Il tutto normalmente con il motore al minimo.

Il numero di colpi da dare normalmente e' legato alla distanza tra il serbatoio e il carburatore. Nel mio caso ci sono quasi 50 cm e richiede un riempimento di circa 20/25 giri !!
Quoto il discorso del forellino, ma i 25 colpi (troppi) ti servono perchè il riempimento l fai con il gas al minimo...
Con la farfalla dell'aria chiusa e la centralina accesa, apri il gas al max e vedrai che di colpi te ne bastano molti meno.
Tanto il motore, se l'aria è chiusa, fa qualche borbottio ma non parte comunque.
Poi apri l'aria, gas al minimo e via...
Naturalmente, visto che c'è una fase in cui il gas è al max e se uno si sbaglia ed invece di chiudere l'aria la tiene aperta facendo così partire il motore al max., MASSIMA SICUREZZA:

Modello trattenuto dall'aiutante o fermato a terra dalle apposite forcelle:

__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 11:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
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Hai preso in pieno ... Preferisco qualche colpetto in piu', ma non mi piace eseguire la procedura di accensione in una fase di motore ad alti giri!!!. Meglio anteporre la sicurezza a tutto !!
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dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 11:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Quotati entrambi, dtruffo e Jumpa

Concordo pienamente; la procedura corretta standard è quella spiegata da dtruffo, con l'opzione di jumpa per accorciare il tempo di riempimento per serbatoio lontano. Anche mezzo gas è già sufficiente.
Alcuni motori però, con minimo un po' grassino, facendo priming con gas aperto, rischiano l'ingolfamento anche a centralina accesa.
Ognuno conosce il proprio motore ed adatta la tecnica più consona.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 19:38   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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alle volte la "fatica" che fa il motore ad aspirare alla prima accensione e' dovuta alla farfalla dell'aria che, causa la regolazione un po' errata del meccanismo, non viene chiusa del tutto. questo succede specialmente quando l'aria viene gestita da un servo, che sbadatamente puo' essere stato spostato di settaggio, o avere dei laschi nel movimento. Il foro che c'e' sulla farfalla non va chiuso con lo stagno, altrimenti il motore rischia di i ingolfarsi da subito, e comunque di non riuscire a fare quei pochi scoppi che solitamente fa ad aria chiusa, indispensabili per il corretto riempimento a freddo.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
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