27 ottobre 10, 03:38 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| valvole
Infame, non e' assolutamente vero che quel file e' una cazzata, a parte il metodo di rodaggio che considero inutile e anche dannoso. Per la smerigliatura delle valvole la ritengo invece un idea geniale, con un gambo cosi piccolo quell' idea e' veramente ottima, se tu ritieni che la smerigliatura delle valvole sia una fesseria allora vuol dire che i 4 T. ci capisci poco o niente !! 73 de IK2DUR Alvise. |
27 ottobre 10, 10:07 | #12 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
27 ottobre 10, 10:13 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
|
Infatti siete da quotare entrambi: la procedura descritta va fatta come manutenzione STRAORDINARIA, solo nel caso di difetti di tenuta !!! Valvole logorate e/o parzialmente danneggiate da una carburazione troppo magra, eccesso di residui carboniosi ad esempio. E' fuorviante che la cosa non sia stata precisata! Geppy, effettivamente non è necessario smerigliare le valvole come manutenzione ordinaria del tuo motore. Inoltre se non si ha molta dimestichezza, onde evitare di fare peggio, meglio rivolgersi ad aeromodellisti già pratici della cosa. Ciao |
27 ottobre 10, 10:32 | #14 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
27 ottobre 10, 11:31 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Tornando ai nostri micromotorelli, diciamo così: se non viene fatta, come sempre quindi, l'assestamento delle valvole è un po' più lungo e bisogna attenersi scrupolosamente alle procedure da istruzioni (manuale). Rodaggio, carburazione grassa, bla, bla, bla... Se viene fatta a priori, prima di mettere in moto un 4T, hai l'optimum Sono concorde con te sul fatto che per noi non sia necessario, se non come detto prima, in casi di manutenzione straordinaria. Non voglio assolutamente creare un vespaio, ma chiunque conosce bene i 4T, conosce bene l'utilità della smerigliatura delle valvole che è tutt'altro che una caxxata | |
27 ottobre 10, 12:36 | #16 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
guarda, ti posso dare ragione su molte cose, ma ogni mio intervento è stato rivolto fin dall'inizio a mettere un freno alle seghe mentali tipiche dei forum. A geppy2007 è stato dato un documento dove si indica un'operazione inconsueta come se fosse cosa naturale. Beh, alla fine della fiera, nessuno consiglia a geppy2007 e a chiunque altro abbia un motore 4t nuovo di fare 'sta cosa "importantissima" del rodaggio delle valvole,quindi avete fatto chiacchere e polemiche per nulla, che, stringi stringi, avevo ragione io. Bah, forumisti... peggio delle trasmissioni della De Filippi. |
27 ottobre 10, 12:43 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
Ciao, penso anch'io che quello delle valvole debba considerarsi un intervento piuttosto straordinario, perchè i problemi di tenuta - se non attribuibili a difetto di fabbricazione - dovrebbero ricondursi più a fattori di deformazione in condizioni estreme (scaldata terrificante) se non traumatici (crash). Tempo fa ho recuperato un vecchio OS FS61 completamente soffocato dai residui carboniosi; il proprietario è andato con miscela 70/20/10 solo ricino per una ventina d'anni, senza mai fare manutenzione. Sfilata la valvola di scarico la scena del delitto era agghiacciante : l'intera camera in bronzo era ostruita dai residui... sembrava più un cratere di Marte che la sede di una valvola. Il foro di passaggio dei gas che conduce al collettore ridotto ad un buchino da stuzzicadenti nella massa carboniosa. La superficie interna del fungo della valvola e la parte di stelo a contatto dei gas erano tutta un'informe massa nera: con il calibro ho misurato lo stelo in quel punto e risutava quasi il doppio di diametro della parte pulita che scorreva nella bronzina. Tuttavia il perimetro di tenuta tra valvola e sede erano rimasti perfettamente puliti ed uniformi anche ad un esame accurato con la lente, come del resto la parte di stelo che entrava nella guida. E pensare che il tipo mi fa: "E' un po' di tempo che non ha più tanta potenza, ci dev'essere il gioco valvole da regolare, io non l'ho mai fatto, ma dicono che quando comincia a perdere potenza bisogna controllare quella roba lì" Infatti la prima cosa che ho fatto, prima di smontare tutto, è stata proprio quella e indovina un po'...? Tutto ancora abbastanza nella norma !! Saluti! |
27 ottobre 10, 14:01 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| valvole
Ben lungi da me' offendere qualch'uno, e' l' ultima cosa che mi passa per la testa. In quel file e' descritto come smontare un motore dall' a alla zeta, mi sto rendento conto che moltissima gente su questo forun fa' domande sui motori le piu' assurde il che significa che capiscono poco o nulla di motori. A me' e' capitato di dover smerigliare le valvole su un O.S. 4 T da 4 cc. e devo dire che ho tribolato parecchio ma con quel sistema descritto penso sia notevolmente piu' facile. Se uno non capisce che riguarda la manutenzione straurdinoria, pazienza. Chiedo nuovamente scusa se qualche persona si e' ritenuto offesa. Venerdi mattina vado a Friederichshaffen a vedere se ci sono novita' e nel frattempo visito il museo Zeppelin e vado a trovare il mio maestro che mi ha regalato i suoi vecchi motori. Non siate invidiosi !!!! 73 de IK2DUR Alvise. |
27 ottobre 10, 15:56 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
(Ho dovuto fare copia/incolla per il nome !) | |
27 ottobre 10, 16:13 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Come al solito li avrà la solita puntata con qualche bagascia!! Fai piano piano Alvise che non sei più un pischello!! Piuttosto produci molto materiale per il nuovo combustibile al posto di fare baldoria. Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Regolazione Valvole 4t | skyghost | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 26 | 16 giugno 09 10:47 |
4 tempi e gioco valvole, cosa comporta un gioco eccessivo? | VMaurizio76 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 31 | 18 gennaio 09 23:24 |
Regolazione valvole OS 91 Surpass p. | Poldo111850 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 14 novembre 07 22:42 |
gioco valvole 4T | marcopatton | Aeromodellismo | 9 | 27 novembre 06 21:20 |