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User Data registr.: 27-07-2009 Residenza: milano
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| Motore posizionamento sull'ordinata parafiamma
ciao a tutti, sapete dirmi come montare il motore sull'ordinata parafiamma se non ci sono ne riferimenti, ne buchi? Come deve essere centrato ed allineato l'asse dell'elica? Thanksss |
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User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
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se hai la naca motore puoi utilizzare quella come riferimento, l'importante è che sia in linea con il serbatoio.
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
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User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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..in genere qualche grado in basso e a destra (dipende dal motore, dal modello, dall'elica, e da come si comporta in volo sotto tiro e senza ) Certo misurare tre-cinque gradi non e' agevole..; in modo pratico si usava spessorare con rondelle e disassare usando giochi o scanalature con le viti di fissaggio. Se stai adattando de elettrico si dovrebbero aggiungere longherine\rinforzi, che lo scoppio non reagisce allo stesso modo... Per l'asse di trazione, ci sono schemi, indicazioni, diagrammi in giro...dipende anche dal modello (posizione dell'ala, etc...)...molto genericamente in linea col cg o poco sopra... Ultima modifica di giocavik : 22 ottobre 10 alle ore 23:22 |
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Guest
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un grado è 1mm su 6cm, quindi per esempio se le viti inferiori del castello motore sono a 3cm da quelle superiori, e sotto quelle superiori metti una rondella da 1mm, avrai dato 2 gradi di negativa motore. Posiziona il motore aiutandoti con la capottina a ricordandoti che dovendo dare due un paio di gradi a destra i fori del castello dovranno stare un po' spostati a sinistra per avere l'elica centrale. Per il resto, un modellista deve essere capace di fare 4 buchi per fissare un motore. ![]() |
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Guest
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Per vari motivi. Il primo se hai considerato quanto ho detto io è semplicistico, giusto per poterlo fare a mente senza tante menate, ma privo di rigore geometrico: piu' correttamente avrei dovuto dire che un grado, su una circonferenza di 6cm di raggio, stacca un arco di 1mm, la formuletta corretta sarebbe un'altra, e volendo essere rigorosi non è vero che raddoppiando lo spessore raddoppia l'angolo. Inoltre la rondella ha un diametro che solitamente non è poi così trascurabile rispetto alla distanza tra i fori (all'atto pratico è come se i fori si trovassero piu' vicini di una distanza pari ad un diametro intero di rondella, mezzo piu mezzo). Consideriamo poi che molto spesso sui modelli commerciali la parafiamma è già disassata di un tot. Inoltre, l'importante non è quanto il motore è disassato rispetto alla parafiamma, ma rispetto alla linea di volo. Infine la cosa piu' importante: non esiste un disassamento ideale, quello corretto è quello che alla prova pratica "va bene". Ragione per cui l'occhiometro, supportato eventualmente un calcolino mentale super approssimativo resta la cosa migliore. Spegnere il cervello e usare un foglio di calcolo per questa cosa è controproducente perchè ci si tende a fidare del suo calcolo tralasciando le approssimazioni implicite, che a volte vanno bene, altre no. ![]() | |
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Guest
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