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Vecchio 22 ottobre 10, 20:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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Motore PH .70 4T si accende al contrario

Ciao ragazzi qualcuno può spiegarmi perchè il mio motore se lo accendo a dito parte girando al contrario e se do di avvitatore parte bene?
Grazie a tutti spero si faccia avanti qualche anima pia.
Ciao.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 21:04   #2 (permalink)  Top
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Se il tuo motore parte a dito al contrario o e' troppo compresso o e' ben ingolfato. Fagli fare 5 0 6 giri a mano senza accensione per vedere se e' troppo ingolfato e se gira usa l' avviatore, e' fatto per questo e sopratutto e' piu' comodo. Partire al contrario e' quasi un classico nei motori un po' spinti.
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 22 ottobre 10, 22:24   #3 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Ciao ragazzi qualcuno può spiegarmi perchè il mio motore se lo accendo a dito parte girando al contrario e se do di avvitatore parte bene?
Grazie a tutti spero si faccia avanti qualche anima pia.
Ciao.
i 4t, come anche i 2t glow grandicelli, si accendono bene facendoli bere un po' e poi dando un colpo in senso orario (al contrario quindi).
Usare l'avviatore su un motore ingolfato è molto salutare per biella e valvole... se vuoi usare l'avviatore non cicchettare prima, sia che sia 4t che 2t, sia grande che piccola cilindrata.
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Vecchio 22 ottobre 10, 23:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
i 4t, come anche i 2t glow grandicelli, si accendono bene facendoli bere un po' e poi dando un colpo in senso orario (al contrario quindi).
Usare l'avviatore su un motore ingolfato è molto salutare per biella e valvole... se vuoi usare l'avviatore non cicchettare prima, sia che sia 4t che 2t, sia grande che piccola cilindrata.
Quoto tutto.
I miei 4T li avvio con un colpo rovescio, usando un tondo di gomma anzichè le dita. Importante ingolfarlo un po'.
Se monti l'ogiva, basta anche un semplice colpo rovescio agendo su di essa con indice, medio e pollice, come far ruotare una trottola
Gli inglesi chiamano questa tecnica "backflip".
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 00:06   #5 (permalink)  Top
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Da quando ho cominciato a prendere un po' più di confidenza con i 4T il colpo alla rovescia per me è diventato un classico anche sui 2T. Specialmente come primo avviamento a motore freddo, dopo aver cicchettato a dovere . A motore caldo invece, subito dopo un veloce rifornimento, do il colpo nel verso giusto senza cicchettare e in genere parte, se nel tubetto che va al carburatore è rimasta miscela, se no, mentre il motore comincia a fare i primi giri, metto un dito sullo scarico così la pressione che si crea nel serbatoio mi fa arrivare velocemente la miscela al carburatore .

Devo dire che sui 4T mi trovo molto bene a partire con il gas appena al di sopra del minimo perchè ho notato su vari motori - tutti 4T - che se apro di più il gas, la tendenza è proprio quella di partire al contrario e di girare in questo modo per qualche secondo prima di spegnersi . Quindi, per quanto riguarda la mia personale esperienza, ti consiglierei senz'altro, almeno nelle partenze a mano, di tenere il gas al minimo o di poco più aperto.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 01:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Da quando ho cominciato a prendere un po' più di confidenza con i 4T il colpo alla rovescia per me è diventato un classico anche sui 2T. Specialmente come primo avviamento a motore freddo, dopo aver cicchettato a dovere . A motore caldo invece, subito dopo un veloce rifornimento, do il colpo nel verso giusto senza cicchettare e in genere parte, se nel tubetto che va al carburatore è rimasta miscela, se no, mentre il motore comincia a fare i primi giri, metto un dito sullo scarico così la pressione che si crea nel serbatoio mi fa arrivare velocemente la miscela al carburatore .

Devo dire che sui 4T mi trovo molto bene a partire con il gas appena al di sopra del minimo perchè ho notato su vari motori - tutti 4T - che se apro di più il gas, la tendenza è proprio quella di partire al contrario e di girare in questo modo per qualche secondo prima di spegnersi . Quindi, per quanto riguarda la mia personale esperienza, ti consiglierei senz'altro, almeno nelle partenze a mano, di tenere il gas al minimo o di poco più aperto.

Saluti!
Affermazione O.T. io personalmente trovo molto piu' "facile" avviare un 4 tempi,basta farlo bere bene bene e con un colpetto sia al contrario (meglio) che in senso giusto e va in moto da favola.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 16:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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garzie ragazzi più tardi vado al campo e provo a dare il colpo al contrario.
Grazie ancora, vi farò sapere.
Purtroppo preferisco avviare i miei motori a mano, mi sento di capire meglio se è pieno o vuoto.
Ciao.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 10:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
garzie ragazzi più tardi vado al campo e provo a dare il colpo al contrario.
Grazie ancora, vi farò sapere.
Purtroppo preferisco avviare i miei motori a mano, mi sento di capire meglio se è pieno o vuoto.
Ciao.
Allora visto che hai fatto il collaudo...va in moto meglio con la tecnica "backflip" ?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 13:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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A dito mi si è acceso una sola volta, poi ho dovuto dare di avviatore. Dire che il motore era grasso è un eufemismo.
Comunque in effetti con il colpo in senso orario si accende nel verso giusto.
Ora devo capire quanto cicchettare prima dell'accensione, la candela si bagna in fretta e non è un OS F Type
__________________
Danny
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Vecchio 25 ottobre 10, 14:55   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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La OS F è senz'altro un'ottima scelta se non obbligata; sebbene abbia personalmente ottenuto ottimi risultati con una candela Saito su di un PH.91 4T
Sul quanto cicchettare, vai tranquillo se metti in moto a mano; gas aperto, venturi tappato con l'apposita farfalla in dotazione, poi 3-4 colpi all'elica (colpi, non giri lenti ).
Poi gas al minimo "allegro" (tre tacche di stik), posiziona l'elica ad inizio compressione rovescia, contatto candela (aspetta 2-3 secondi)....urla: "VIA DALL'ELICAAAAA..." e dai il colpo rovescio. Parte subito.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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