22 ottobre 10, 20:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
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| Motore PH .70 4T si accende al contrario
Ciao ragazzi qualcuno può spiegarmi perchè il mio motore se lo accendo a dito parte girando al contrario e se do di avvitatore parte bene? Grazie a tutti spero si faccia avanti qualche anima pia. Ciao.
__________________ Danny |
22 ottobre 10, 21:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
|
Se il tuo motore parte a dito al contrario o e' troppo compresso o e' ben ingolfato. Fagli fare 5 0 6 giri a mano senza accensione per vedere se e' troppo ingolfato e se gira usa l' avviatore, e' fatto per questo e sopratutto e' piu' comodo. Partire al contrario e' quasi un classico nei motori un po' spinti. 73 de IK2DUR Alvise. |
22 ottobre 10, 22:24 | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Usare l'avviatore su un motore ingolfato è molto salutare per biella e valvole... se vuoi usare l'avviatore non cicchettare prima, sia che sia 4t che 2t, sia grande che piccola cilindrata. | |
22 ottobre 10, 23:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
I miei 4T li avvio con un colpo rovescio, usando un tondo di gomma anzichè le dita. Importante ingolfarlo un po'. Se monti l'ogiva, basta anche un semplice colpo rovescio agendo su di essa con indice, medio e pollice, come far ruotare una trottola Gli inglesi chiamano questa tecnica "backflip". | |
23 ottobre 10, 00:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
Da quando ho cominciato a prendere un po' più di confidenza con i 4T il colpo alla rovescia per me è diventato un classico anche sui 2T. Specialmente come primo avviamento a motore freddo, dopo aver cicchettato a dovere . A motore caldo invece, subito dopo un veloce rifornimento, do il colpo nel verso giusto senza cicchettare e in genere parte, se nel tubetto che va al carburatore è rimasta miscela, se no, mentre il motore comincia a fare i primi giri, metto un dito sullo scarico così la pressione che si crea nel serbatoio mi fa arrivare velocemente la miscela al carburatore . Devo dire che sui 4T mi trovo molto bene a partire con il gas appena al di sopra del minimo perchè ho notato su vari motori - tutti 4T - che se apro di più il gas, la tendenza è proprio quella di partire al contrario e di girare in questo modo per qualche secondo prima di spegnersi . Quindi, per quanto riguarda la mia personale esperienza, ti consiglierei senz'altro, almeno nelle partenze a mano, di tenere il gas al minimo o di poco più aperto. Saluti! |
23 ottobre 10, 01:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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| Citazione:
| |
23 ottobre 10, 16:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
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garzie ragazzi più tardi vado al campo e provo a dare il colpo al contrario. Grazie ancora, vi farò sapere. Purtroppo preferisco avviare i miei motori a mano, mi sento di capire meglio se è pieno o vuoto. Ciao.
__________________ Danny |
25 ottobre 10, 13:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
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A dito mi si è acceso una sola volta, poi ho dovuto dare di avviatore. Dire che il motore era grasso è un eufemismo. Comunque in effetti con il colpo in senso orario si accende nel verso giusto. Ora devo capire quanto cicchettare prima dell'accensione, la candela si bagna in fretta e non è un OS F Type
__________________ Danny |
25 ottobre 10, 14:55 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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La OS F è senz'altro un'ottima scelta se non obbligata; sebbene abbia personalmente ottenuto ottimi risultati con una candela Saito su di un PH.91 4T Sul quanto cicchettare, vai tranquillo se metti in moto a mano; gas aperto, venturi tappato con l'apposita farfalla in dotazione, poi 3-4 colpi all'elica (colpi, non giri lenti ). Poi gas al minimo "allegro" (tre tacche di stik), posiziona l'elica ad inizio compressione rovescia, contatto candela (aspetta 2-3 secondi)....urla: "VIA DALL'ELICAAAAA..." e dai il colpo rovescio. Parte subito. |
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