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Vecchio 07 gennaio 13, 23:51   #31 (permalink)  Top
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Ti potrà sembrare strano ma è proprio così: non è un rapporto casuale, ma molto ricco (grasso)...non è che il motore giri "regolarmente" alla rovescia...
Il motore che gira rovescio, sputa nel carburatore comprimendo il serbatoio, che a sua volta inietta nello scarico...esattamente il rovescio di quello che deve avvenire.
grazie. La tua spiegazione è però diversa da quella di Filo77. Tu dici che il motore girando al contrario inverte effettivamente l'aspirazione con lo scarico. Che il motore funziona (male) ugualmente perché il combustibile richiamato dal serbatoio dalla depressione allo scarico si miscela con l'aria nella marmitta e finisce in camera di combustione. La candela sempre accesa (infatti se si è in avviamento la candela è sicuramente collegata all'accenditore), completa il lavoro innescando la detonazione.

Filo77 invece dice che i versi in realtà non cambiano, solo che avvengono male e parte della miscela è risputata fuori dal carburatore. Inoltre il flusso dell'elica inverso richiama dentro la naca i gas combusti.

Io onestamente propendo per l'ipotesi nr. 1.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 00:37   #32 (permalink)  Top
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Se il serbatoio è appena stato riempito, col livello a filo dello sfiato (presa di pressione collegata) parte rovescio e continua a girare come avessi il gas oltre metà aperura (la marmitta è libera ed ampia).
Se il serbatoio è a metà, brucia la miscela che hai aspirato al cicchetto e si ferma quasi subito....

Un 4T è una macchina meccanica; significa che albero motore e camme sono vincolati meccanicamente...quello che succede ruotando in un verso, risulta esattamente opposto ruotando nell'altro.
La camme hanno fasature solitamente simmetriche (o asimmetriche di pochi gradi); quindi fase di aspirazione in apertura dal PMS al PMI e scarico in aperura dal PMI al PMS. Gira contrario e vedi cosa succede....

La naca si inzozza perchè il carburatore sputazza come fosse lo scarico; ti vuota il tubo di alimentazione perchè soffia dentro, gorgogliando dal pendolino del serbatoio e spingendo miscela nello sfiato.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 01:23   #33 (permalink)  Top
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Se il serbatoio è appena stato riempito, col livello a filo dello sfiato (presa di pressione collegata) parte rovescio e continua a girare come avessi il gas oltre metà aperura (la marmitta è libera ed ampia).
Se il serbatoio è a metà, brucia la miscela che hai aspirato al cicchetto e si ferma quasi subito....

Un 4T è una macchina meccanica; significa che albero motore e camme sono vincolati meccanicamente...quello che succede ruotando in un verso, risulta esattamente opposto ruotando nell'altro.
La camme hanno fasature solitamente simmetriche (o asimmetriche di pochi gradi); quindi fase di aspirazione in apertura dal PMS al PMI e scarico in aperura dal PMI al PMS. Gira contrario e vedi cosa succede....

La naca si inzozza perchè il carburatore sputazza come fosse lo scarico; ti vuota il tubo di alimentazione perchè soffia dentro, gorgogliando dal pendolino del serbatoio e spingendo miscela nello sfiato.
Grazie Biplano. Domani cercherò di convincere un mio collega di ufficio modellista il quale la pensa diversamente. Cioè che a rovescio, scarico ed aspirazione non sono invertiti.


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Vecchio 08 gennaio 13, 11:47   #34 (permalink)  Top
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Grazie Biplano. Domani cercherò di convincere un mio collega di ufficio modellista il quale la pensa diversamente. Cioè che a rovescio, scarico ed aspirazione non sono invertiti.


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non è che le fasi siano "invertite" nel vero senso che si dà alla parola, è invertito il funzionamento....semplicemente, considerando il giro di 360°, ciascuna fase ( asp-compr-sco-scar ) non "occupa" mai esattamente 90° , ma "incrocia" la precedente-successiva con una determinata logica costruttiva, chiamata appunto, fasatura.

se si inverte la rotazione ovviamente il motore non può comportarsi come è stato progettato...da qui quello che descrive Biplano ( sputazzamento- aspirazione dal serbatoio invece che pressione verso lo stesso ecc ecc )

cerca on line "Diagramma fasatura motore 4T" e, guardandolo, capirai subito
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Simone
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Vecchio 08 gennaio 13, 12:44   #35 (permalink)  Top
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Io ho avuto qualche problema con PH 91 montato a testa in giù. Durante il rifornimento si accumulava miscela nella testata e in fase di partenza dava contraccolpi notevoli. Ho provato ad usare un cavalletto per far partire il motore con il modello rovesciato e motore testa in su. Ho risolto ma è un pò seccante dover poi girare il modello con motore in moto. Inoltre ho avuto problemi con il minimo che non teneva assolutamente. Ho dovuto chiudere notevolmente la vite. Adesso sembra a posto ma non l'ho ancora provato in volo.
A causa dei contraccolpi subiti, sarebbe il caso di ricontrollare la registrazione valvole?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 12:56   #36 (permalink)  Top
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Io con os fs91 montato a testa in giu' ho risolto con un glow driver, ora non ho piu problemi ne di minimo ne di contraccolpi...
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Vecchio 08 gennaio 13, 13:01   #37 (permalink)  Top
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Io con os fs91 montato a testa in giu' ho risolto con un glow driver, ora non ho piu problemi ne di minimo ne di contraccolpi...
Cosa è?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 13:49   #38 (permalink)  Top
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Io con os fs91 montato a testa in giu' ho risolto con un glow driver, ora non ho piu problemi ne di minimo ne di contraccolpi...
E' l'alimentazione di tensione al minimo? Se così fosse capirei la soluzione del minimo ma no quella dei contraccolpi. Il motore a testa in giù tende all'ingolfamento a motore spento e l'alimentazione del minimo non impedisce ciò prima della partenza...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 15:08   #39 (permalink)  Top
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La "leggenda" del motore che s'ingolfa a testa in giù, nasce coi 2T, dove tanto leggenda non era.....
Una volta allagato il cilindro, o giravi il modello o toglievi la candela. Ma con l'adeguata esperienza si cicchetta tranquillamente senza girare il modello anche col 2T.
Nel 4T INVECE, la testa con le valvole sotto FACILITA il drenaggio dell'eccesso di miscela...non è affatto vero che s'ingolfa per questo motivo.
La reale causa invece, è da ricercarsi nel livello serbatoio; con il motore capovolto, il carburatore nella maggior parte dei casi risulta troppo basso, al punto da ingolfarsi perchè sifona spontaneamente e togliendo la possibilità di registrare un minimo corretto.
Ergo: abbassare il serbatoio, senza accendicandele e ammennicoli strani


P.s. 1
sottinteso, utilizzare una miscela idonea al 4T e carburare come si deve.

P.s. 2
Un contraccolpo non richiede la registrazione delle valvole; prova a metterlo in moto direttamente col contraccolpo rovescio; quando è ingolfato parte molto meglio.
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Vecchio 08 gennaio 13, 18:18   #40 (permalink)  Top
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Purtroppo in quel modello per conformazione è difficile abbassare il serbatoio. Dovrei modificare troppo. Invece sembra che il minimo sia riuscito a registrarlo chiudendo la vite. Con la testa allagata ho un po di paura a farlo partire. Non vorrei danneggiare valvole e biella.....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
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