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Vecchio 25 ottobre 10, 15:35   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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procedura da stampare e mettere in cassettina !
Grazie , provo appena posso.
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Danny
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Vecchio 04 luglio 12, 00:47   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Backflip, ovvero il contraccolpo...

Più di tante parole scritte, vale il buon esempio; più volte si è cercato di descrivere una manovra di avviamento dei 4T molto semplice, e per nulla pericolosa.
Mi ero promesso di fare un video dimostrativo ed eccolo qui:

- tappando lo scarico e gas al massimo, lanciare più volte l'elica in senso antiorario (verso diritto di rotazione) fino a sentire che il motore "impastato" si "slega", rimbalzando l'elica con facilità ad ogni lancio. Solo adesso è pronto per mettere al minimo+ 3 tacche di gas e ricevere corrente alla candela....

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Vecchio 04 luglio 12, 01:35   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Più di tante parole scritte, vale il buon esempio; più volte si è cercato di descrivere una manovra di avviamento dei 4T molto semplice, e per nulla pericolosa.
Mi ero promesso di fare un video dimostrativo ed eccolo qui:

- tappando lo scarico e gas al massimo, lanciare più volte l'elica in senso antiorario (verso diritto di rotazione) fino a sentire che il motore "impastato" si "slega", rimbalzando l'elica con facilità ad ogni lancio. Solo adesso è pronto per mettere al minimo+ 3 tacche di gas e ricevere corrente alla candela....

Consiglio comunque vivamente di non utilizzare le dita nude per l'avviamento perchè anche senza corrente alla candela il contraccolpo è sempre in agguato. Io mi sono tagliato proprio con un Ph 61 mettendo l'afterrun, colpetto e zac, tagliato. Soprattutto con le Apc che sono affilatissime. Poi gli "avviatori" di lungo corso diranno che con la giusta tecnica non ci si fa niente, ma comunque è meglio non rischiare.

saluti

Andrea
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Vecchio 04 luglio 12, 07:08   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Un AEROMODELLISTA, solitamente consiglia di "scartavetrare" SEMPRE il filo delle eliche in nylon o plastica...
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Vecchio 04 luglio 12, 11:04   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Un AEROMODELLISTA, solitamente consiglia di "scartavetrare" SEMPRE il filo delle eliche in nylon o plastica...
Aggiungo che un AEROMODELLISTA dovrebbe sempre bilanciare l'elica prima di montarla sull'albero, e in quella sede scartavetra anche il filo alle pale.
Questa tecnica del back flip la voglio provare; è fastidioso quando il motre parte all'incontrario; il mio ASP .91 neppure si spegne subito.. bene, così si può provare il "volo in retromarcia"
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Vecchio 04 luglio 12, 18:29   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di enricodg
 
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Aggiungo che un AEROMODELLISTA dovrebbe sempre bilanciare l'elica prima di montarla sull'albero, e in quella sede scartavetra anche il filo alle pale.
Questa tecnica del back flip la voglio provare; è fastidioso quando il motre parte all'incontrario; il mio ASP .91 neppure si spegne subito.. bene, così si può provare il "volo in retromarcia"
Con l'ogiva (se grande meglio) è abbastanza facile l'avviamento con backflip. Con l' ASP 61 dello Spitfire mi riesce spesso...
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Warbird addict
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Vecchio 05 luglio 12, 00:38   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Un AEROMODELLISTA, solitamente consiglia di "scartavetrare" SEMPRE il filo delle eliche in nylon o plastica...
Cosa che faccio sempre tutte e volte ma ciò nonostante.... zac!!!!!
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Vecchio 05 luglio 12, 11:09   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Cosa che faccio sempre tutte e volte ma ciò nonostante.... zac!!!!!
Un guanto da lavoro, di quelli gommati le dita te le protegge dai taglietti. Nella mia "precedente vita" di aeromodellista mi ostinavo a non servirmi di protezione alcuna; il salvadito lo avevo sempre in cassetta ma li rimaneva. Avevo perennemente indice e medio dx tagliuzzati, ormai non ci badavo più, ma il mio esempio non è certamente da seguire.
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icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 10:52   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Provato il back flip; grandioso! Però anche così una volta mi è partito in senso orario: ho attappato un attimo lo scarico e ha subito invertito il senso di rotazione.
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Vecchio 07 luglio 12, 12:17   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di kantees
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
io per cambiargli il senso in moto, lo metto al minimo e freno leggermente l'ogiva sulla punta con due dita..

è un po' pericoloso forse, ma se stai attento e guardi quello che fai..
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...io non sarò mai un grande aeromodellista..
..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni...
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