18 ottobre 10, 16:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: padova
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| Presunta Interferenza Tra Ricevente E Motore
Ciao ragazzi Sabato ho collaudato il mio nuovo Gilmore con un rcgf 50cc nuovo anche lui e la mia ricevente 14 canali 2.4 gz che non aveva mai dato problemi di ricezione. Fatto a terra tutte le prove di rito ,tutto a posto decollo , e subito il modello e motore vanno in tilt , i comandi rispondono a colpi o non rispondono proprio a forza di madonne con il motore al minimo sono riuscito ad atterrare senza troppi danni (scarellato ) . Si presume una interferenza con il motore in volo, perchè dopo a terra abbiamo rifatto tutte le prove dei servi ed era tutto a posto come prima . Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili ? |
18 ottobre 10, 17:54 | #2 (permalink) Top |
Guest
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Dapprima eravamo in AM, poi arrivò l'FM come panacea per tutti i mali. Poi fu la volta del PCM a prometterci sonni tranquilli. Adesso è il turno del 2.4 ....ma chi ci crede piu'? Solo perchè il 2.4 è molto meno soggetto a disturbi, non significa impiegare meno accorgimenti altrimenti il margine disicurezza guadagnato viene sprecato e si è bell'e che daccapo. Tenere ogni elemento dell'impianto radio ben lontano dai componenti del motore (CDI e suoi cavi/batteria) ed assicurarsi che la pipetta sia ben installata e con schermatura integra. Se si usa pipetta resistiva si puo' evitare la candela resistiva, altrimenti sarebbe buona norma utilizzarla. |
18 ottobre 10, 18:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 110
| Interferenze
A un socio del ns. campo, tempo fà è successo che una candela che probabilmente era difettosa nella schermatura, gli dava disturbi apena metteva in moto. Sostituita la candela sono spariti i disturbi. Provando poi a terra col motore in moto e a diversi regimi era tutto a posto? |
20 ottobre 10, 19:59 | #5 (permalink) Top |
Guest
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Anche un mio amico al campo ha avuto lo stesso problema, ma era già visibile a terra. il problema era dovuto dall'astina del servo dell'accelleratore che si infilava direttamente sulla squadretta metallica del motore. Ciò creava interferenza. cambiata la squadretta metallica con una in plastica l'interferenza è sparita. |
20 ottobre 10, 20:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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__________________ FAI 7635 | |
20 ottobre 10, 21:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2006 Residenza: oggiona con s stefano varese
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20 ottobre 10, 21:45 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
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20 ottobre 10, 23:04 | #9 (permalink) Top |
User |
senza dare torto a nessuno, molto spesso vengono date tutte le colpe alla trasmissione radio quando distruggiamo un modello,senza tener conto che invece i problemi molto spesso derivano da falsi contatti, cavetti usurati o spellati o peggio ancora comandi errati o invertiti. anche un falso contatto di una spinetta di un servo attaccata alla ricevente o un po' di ossido puo provocare un casino in volo! o le batterie non proprio cariche, magari con una cella difettosa. il sistema 2.4 e' secondo me all'avanguardia nella sicurezza, poi tutto puo' succedere............
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21 ottobre 10, 01:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 111
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Sperando che a Pierino possa tornare utile E successo anche a me lo stesso identico problema, colpi più o meno violenti a picchiare, sempre con una 6014 2,4 Ghz. Ho rischiato diverse volte di rompere il modello fino a quando su Flying Giants ho letto che un aeromodellista avvertiva questo problema facendo funzionare i suoi servi digitali a 6 V. e con prolunghe intorno al metro .anche io avevo la centralina commutata a 6 V, servi digitali e prolunghe 110 cm. sul profondità non appena ho portato la tensione a 5,6 V. il problema è sparito. |
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