Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 10, 21:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stear147

Data registr.: 03-08-2007
mi si smorza...

ciao !chiedo aiuto a voi scoppiettari...vi spiego in breve :a ozano ho comprato un modello usato che montava questo motore 120 AX 2T 20 CC ,al collaudo,2settimane fa,il motore a terra funzionava benissimo,in volo si spegneva dopo pochi minuti di volo...ho controllato tutto,candela montato una f per 4t,misc al 10 di nitro come da istruzioni,serbatoio e tubini ok,ma continua comunque a spegnersi..siccome è montato su un ultimate,che a ogni spenta,non essendo un gran planatore, mi fa tremare..nessuno ne ha uno uguale? vi è mai capitato?...grazie in anticipo ciao
stear147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 21:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
il motore raffredda bene? è cioè sufficente la presa d'aria e sopratutto è sufficente lo sfogo dell'aria che dovrebbe essere almeno quano la presa d'aria???

cmq la candela per 4t non è un toccasana anzi...
io metterei quella consigliata che non so qual'è o cmq una os8

lo scarico è quello originale? usi il raccordo per girarla a 90° per caso?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 22:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
bisognerebbe sapere "come" si spegne.. cioe' cala di giri fino a fermarsi.. si spegne come se la candela si raffredda.. si spegne di colpo... lo carburi con la prova del verticale??

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 22:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da stear147 Visualizza messaggio
ciao !chiedo aiuto a voi scoppiettari...vi spiego in breve :a ozano ho comprato un modello usato che montava questo motore 120 AX 2T 20 CC ,al collaudo,2settimane fa,il motore a terra funzionava benissimo,in volo si spegneva dopo pochi minuti di volo...ho controllato tutto,candela montato una f per 4t,misc al 10 di nitro come da istruzioni,serbatoio e tubini ok,ma continua comunque a spegnersi..siccome è montato su un ultimate,che a ogni spenta,non essendo un gran planatore, mi fa tremare..nessuno ne ha uno uguale? vi è mai capitato?...grazie in anticipo ciao
Credo che il tuo motore sia un OS 120 AX.
A riguardo miscela, oltre al nitro ci vuole alcool e olio.
Ti cosiglio 10 di nitro, 18 olio, 72 alcool.
Questo motore è un orologio come tutti gli OS.
Quando è nuovo ha bisogno di slegarsi, ma non è il tuo caso.
In volo tende a smagrire, quindi a terra lascialo un pò grasso.
Hai verificato che subito dopo che si spegne è molto caldo?
Devi controllare la vite del massimo, che con le vibrazioni si può girare da sola.
Potrebbe avere i cuscinetti logorati facendo sballare la carburazione.
Controlla le viti della testata che siano ben serrati.
Prima di mandare il modello in volo, prova a terra a farlo riscaldare,possibilmente smanettando con il gas e mettendo il modello con il muso in su.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 22:19   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Ricapitolando : il motore è un OS e quindi a furor di popolo è stato stabilito che è al disopra di ogni sospetto.
La candela poi è una OS F e sempre a furor di popolo non cè niente di meglio.
La miscela è quella che tutti predicano di usare dalla Carelia alla Terra del Fuoco, quindi vai tranquillo.
I tubi e tubetti visti e rivisti ci fidiamo ecchessarammai vanno di sicuro bene.
Il problema, escludendo tutto questo, e avendo notato il termine nella richiesta di "voi scoppiettari" è uno solo : non è il motore ma il motorista.
Nella fattispecie esiste un problema connettivo tra il muscolo preposto alla rotazione del polso nell'atto di girare lo/gli spillo/i e la terminazione nervosa di elaborazione informazioni acustico-cognitive nel cervello, probabilmente atrofizzata dal troppo uso di regolatori fors'anche BEC.
La cura si presenta problematica......
Vecchio 13 ottobre 10, 23:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Ed io aggiungerei moooolto lunga se non si prende in tempo il male!
Quindi io prescriverei un'astinenza TOTALE dall'elettrico al fine di disintossicare i recettori da eventuali residui ionici ed inoculando sostanziose dosi di ricino degommato mischiato a sintetico, nitrometano di buona qualità, ed alcol finchè basta!
Un OS 120 AX di solito frulla come pochi e tira quasi come un pelo di f....quindi far spegnere tanto ardore in volo è come fare il salto del Leone nel momento più bello!
Si prevedono tempi lunghi per la convalescenza e una cura di skioppo intensiva da parte di skioppettari incalliti puzzolenti di ricino fino alle ossa!
Non si ammettono skioppettari senza tagli sulle manine!
Per il resto lascio alla fortuna la possibilità di farlo ALZARE in volo senza che CADA nel momento MIGLIORE!
Chi di elettrico ferisce, di skioppo perisce
Saluti
Luca
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15

Ultima modifica di Carontes : 13 ottobre 10 alle ore 23:39
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 00:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 01:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ricapitolando : il motore è un OS e quindi a furor di popolo è stato stabilito che è al disopra di ogni sospetto.
La candela poi è una OS F e sempre a furor di popolo non cè niente di meglio.
La miscela è quella che tutti predicano di usare dalla Carelia alla Terra del Fuoco, quindi vai tranquillo.
I tubi e tubetti visti e rivisti ci fidiamo ecchessarammai vanno di sicuro bene.
Il problema, escludendo tutto questo, e avendo notato il termine nella richiesta di "voi scoppiettari" è uno solo : non è il motore ma il motorista.
Nella fattispecie esiste un problema connettivo tra il muscolo preposto alla rotazione del polso nell'atto di girare lo/gli spillo/i e la terminazione nervosa di elaborazione informazioni acustico-cognitive nel cervello, probabilmente atrofizzata dal troppo uso di regolatori fors'anche BEC.
La cura si presenta problematica......

Citazione:
Originalmente inviato da stear147 Visualizza messaggio
Elementare, Whatson !
Lo hai comprato ad Ozzano...era giugno, quindi l'ultima volta che ha volato, ci saranno stati 30°C all'ombra....

L'hai collaudato 2 settimane fa, con 22°C ambiente....

Lascia fermo tutto, candela, miscela, tubi e tubini....APRI più di 1/4 e meno di 1/2 giro lo spillo e prova
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 02:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
NON AVREI TROVATO CURA MIGLIORE!!! GRANDE SCIROCCO!!!

Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio

Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 08:56   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di stear147

Data registr.: 03-08-2007
mi si smorza...

grazie a tutti per le risposte!,volevo precisare che anche io sono uno scoppiettaro,ho sempre volato con os,e sono consapevole della loro potenza ed affidabilità,il motore è perfettamente carburato,ho tenuto leggermente grasso e fatto girare a terra x diversi minuti,i primi 2 voli ho usato una 8,poi ho montato la f,il motore in volo per i primi minuti è perfetto,poi da un momento all 'altro si spegne di botta,ho notato che forse capita mentre passo dal min al max,come se mancasse il carburante,il motore non mi sembra scaldi ,ma soprattutto appena atterro,riavvio e parte subito,il modello come dicevo è usato,e realmente tenuto in maniera maniacale,come il motore,è lucido quasi come da scatola.Detto dal venditore,il modello ha già volato una decina di volte,così come è ora......quindiiiii????ciao a tutti e buona giornata
stear147 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks