Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 10, 13:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Come scegliere il motore??

Salve a tutti,
da un pò mi sono appassionato i modelli tutt'ala da velocità ottenendo anche discrete soddisfazioni, ma credo si possa fare di più, mi spiego meglio :

indipedentemente da fatto che la performance di questo tipo di modello è data dal suo profilo alare e ovviamente da suo peso, mi trovo in difficoltà a scegliere il motore adatto, dopo averne provati alcuni.

(Attualmente sono in possesso di un tutt'ala artigianale proveniente da un progetto degl'anni 80 estremamente funzionale con un axe motor rossi r53 preparato che non gira niente male - prima di questo un outlaw extreme flight con un 35 supertigre - e ho in preparazione un disco con un 10 rossi da competizione scarico posteriore)

La scelta delle motorizzazioni fino ad'ora è stata lasciata un pò al caso, ascoltando più o meno consigli di amici / negozianti, internet, o conoscenze proprie sulla fama di alcuni costruttori, ma ora, credo sia il caso di applicare una regola meno empirica alla cosa.
Quindi mi domando, come si fà a scegliere correttamente il motore per modelli di questo tipo, specialmente quando non sono scatole commerciali ma stampi provenienti da bravi modellisti / artigiani locali?
In che modo e proporzione bisogna tener conto delle caratteristiche : giri, potenza, cilindrata ecc ecc?
a volte trovo propulsori con più giri ma meno potenza o viceversa rispetto ad altri sul listino di pari cilindrata.... non sò per voi... ma per me... stà diventanto un bel dilemma....
Vecchio 05 ottobre 10, 00:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Grazie amici per avermi risposto...
Vecchio 05 ottobre 10, 04:06   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Premesso che non è una chat e quindi nn aspettarti risposte il giorno stesso della domanda, dimmi un po' chi ti ha consigliato fin'ora, ha tirato fuori dal cassetto un pacco di formule e si è perso via in calcoli teorici, o ti ha consigliato in base all'esperienza? Nella domanda, la risposta.
Vecchio 05 ottobre 10, 10:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Premesso che non è una chat e quindi nn aspettarti risposte il giorno stesso della domanda, dimmi un po' chi ti ha consigliato fin'ora, ha tirato fuori dal cassetto un pacco di formule e si è perso via in calcoli teorici, o ti ha consigliato in base all'esperienza? Nella domanda, la risposta.
Ciao Simone , la mia era una semplice battuta, frequento il forum da qualche tempo e sò come funziona anche se scrivo poco per problemi di tempo.

Bhe calcoli e formule veramente poche..., ma tanti "prova così, prova colì, io faccio così, i miei vanno benissimo ecc. ecc."

Però sai, i motori da competizione sono molto dispendiosi, se si può evitare di comprarne un TIR prima di trovare quello giusto magari applicando una semplice cognizione di causa sarei più contento
tutto qui!
Vecchio 08 ottobre 10, 18:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Ragazzi qualcuno mi dice come li sceglie????
Vecchio 08 ottobre 10, 19:21   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 19:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di faber999

Data registr.: 11-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio

Vecchio 09 ottobre 10, 00:54   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Ciao LESTAT, senti, perchè non posti qualche foto di questi modelli, tanto per capire di cosa si tratta esattamente?

Anche a me interessano i tutt'ala, delta e simili, anche se non ho la fissa della velocità.

Hai detto di avere già un modello artigianale e di voler costruire un disco... posta un po' di foto di questi progetti o di altri che trovi in rete che reputi di tuo interesse e proviamo a parlarne. Ho l'impressione che se non butti un po' di carne al fuoco la discussione non... decolla!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 22:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao LESTAT, senti, perchè non posti qualche foto di questi modelli, tanto per capire di cosa si tratta esattamente?

Anche a me interessano i tutt'ala, delta e simili, anche se non ho la fissa della velocità.

Hai detto di avere già un modello artigianale e di voler costruire un disco... posta un po' di foto di questi progetti o di altri che trovi in rete che reputi di tuo interesse e proviamo a parlarne. Ho l'impressione che se non butti un po' di carne al fuoco la discussione non... decolla!

Saluti!
Humm ok dai, tra poco parto per la montagna, ma lunedì inizio a fare qualche fotina. Magari le spedisco anche a qualche cartomante che và in onda sulle tv locali così aggiungo un consiglio in più!
ora, oltre al tutt'ala di cui sono abbastanza contento e il disco che stò ultimando, ho anche un'ala in fibra e carbonio profilo piano convesso che stà cercando disperatamente una fusoliera per un ops 4.5cc da combat... chissà magari con questo materiale scateno l'estro di qualcuno!
Vecchio 11 gennaio 11, 10:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Grippaudo lo sò, faccio schifo, non ti ho ancora postato le foto...

porta pazienza, le farò... è che mi dimentico sempre di farle sul campo!!!

:-((((

Bookmarks