![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
| Come scegliere il motore??
Salve a tutti, da un pò mi sono appassionato i modelli tutt'ala da velocità ottenendo anche discrete soddisfazioni, ma credo si possa fare di più, mi spiego meglio : indipedentemente da fatto che la performance di questo tipo di modello è data dal suo profilo alare e ovviamente da suo peso, mi trovo in difficoltà a scegliere il motore adatto, dopo averne provati alcuni. (Attualmente sono in possesso di un tutt'ala artigianale proveniente da un progetto degl'anni 80 estremamente funzionale con un axe motor rossi r53 preparato che non gira niente male - prima di questo un outlaw extreme flight con un 35 supertigre - e ho in preparazione un disco con un 10 rossi da competizione scarico posteriore) La scelta delle motorizzazioni fino ad'ora è stata lasciata un pò al caso, ascoltando più o meno consigli di amici / negozianti, internet, o conoscenze proprie sulla fama di alcuni costruttori, ma ora, credo sia il caso di applicare una regola meno empirica alla cosa. Quindi mi domando, come si fà a scegliere correttamente il motore per modelli di questo tipo, specialmente quando non sono scatole commerciali ma stampi provenienti da bravi modellisti / artigiani locali? In che modo e proporzione bisogna tener conto delle caratteristiche : giri, potenza, cilindrata ecc ecc? a volte trovo propulsori con più giri ma meno potenza o viceversa rispetto ad altri sul listino di pari cilindrata.... non sò per voi... ma per me... stà diventanto un bel dilemma.... ![]()
__________________ Oderint, dum metuant! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Premesso che non è una chat e quindi nn aspettarti risposte il giorno stesso della domanda, dimmi un po' chi ti ha consigliato fin'ora, ha tirato fuori dal cassetto un pacco di formule e si è perso via in calcoli teorici, o ti ha consigliato in base all'esperienza? Nella domanda, la risposta. ![]() |
![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Bhe calcoli e formule veramente poche..., ma tanti "prova così, prova colì, io faccio così, i miei vanno benissimo ecc. ecc." Però sai, i motori da competizione sono molto dispendiosi, se si può evitare di comprarne un TIR prima di trovare quello giusto magari applicando una semplice cognizione di causa sarei più contento ![]() tutto qui!
__________________ Oderint, dum metuant! | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| ![]()
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
|
Ciao LESTAT, senti, perchè non posti qualche foto di questi modelli, tanto per capire di cosa si tratta esattamente? Anche a me interessano i tutt'ala, delta e simili, anche se non ho la fissa della velocità. Hai detto di avere già un modello artigianale e di voler costruire un disco... posta un po' di foto di questi progetti o di altri che trovi in rete che reputi di tuo interesse e proviamo a parlarne. Ho l'impressione che se non butti un po' di carne al fuoco la discussione non... decolla! ![]() Saluti! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ora, oltre al tutt'ala di cui sono abbastanza contento e il disco che stò ultimando, ho anche un'ala in fibra e carbonio profilo piano convesso che stà cercando disperatamente una fusoliera per un ops 4.5cc da combat... chissà magari con questo materiale scateno l'estro di qualcuno! ![]() ![]()
__________________ Oderint, dum metuant! | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Come scegliere il motore? | ditinogrosso | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 03 novembre 07 08:52 |
QUale motore scegliere? | gianlucag78 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 31 | 09 aprile 07 23:23 |
Come scegliere un motore??! | Cherottu | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 27 febbraio 07 21:45 |
quale motore scegliere? | pedrolandia | Aeromodellismo | 15 | 28 giugno 05 18:47 |
Scegliere il tipo di motore | ciccio104 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 07 febbraio 05 14:18 |