03 ottobre 10, 18:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008
| motore decespuliatore su aereo
ciao a tutti, immagino che la domanda sia stata fatta piu volte, ma non ho trovato nulla. Volevo sapere se si puo montare un motore di un decespuliatore su un aereo. Ho un 30cc, con i suoi anni sulle spalle ormai ma sembra un orologio e non penso abbia piu 30-40 litri sulle spalle. Immagino che peso e potenza siano diversi rispetto a quelli fatti apposta per aerei, ma volevo avere una vostra opinione, magari anche su che modello di aereo potrei montarlo. Non mi piace tanto il 3d, prediligo l'acro e mi piacerebbe montarlo su un modello tipo yak. grazie |
03 ottobre 10, 19:24 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Da dove pensi siano stati derivati i primi motori per maxi modello negli anni '80 ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 ottobre 10, 19:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
|
Ciao Mantua, certo che si puo', anche se c'e' qualche difficolta'. Eliminando il raffreddamento forzato e l'avviamento a strappo ti resta un motore con l'albero che sporge da entrambi i lati di 5-6cm. Il problema e' quello di farsi tornire il mozzo portaelica in alluminio con l'innestogiusto per l'albero motore che di solito e' conico con chiavetta. la parte di albero che sporge dietro si puo' tagliare o se c'e' abbastanza spazio dietro il parafiamma si puo' anche tenere com'e'.Spesso bisogna eliminare le eccedenze del carter per poterlo fissare. Comunque un 30cc dovrebbe avere 1,5-1,8cv e penso che possa tirare una 18x8 o 20x6 senza problemi.
__________________ Roberto Boledi |
03 ottobre 10, 20:24 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Quindi un "mattone" a potenza ridicola. Se devi fare un biplano, o una semiriproduzione che non sia un acrobatico va bene. Su uno Yak54 o 55 non dovresti avere più di 1.60 di apertura alare perchè quel motore avrà la potenza di un .120 4T. In quegli anni io trasformai il 40cc dell'Alpina (motosega) ma era fiacco e pesante; volano magnete e bobina; così decisi di "glowizzarlo" pochi anni dopo. Se lo vuoi trasformare decentemente, devi adottare il sistema di accensione elettronica degli attuali benza da modelismo. Se ha dei travasi molto ampi, ne vale la pena. Sennò lascia stare.IMHO. | |
03 ottobre 10, 20:30 | #6 (permalink) Top |
|
pare sia piu complicato del previsto...di motori scoppio mi intendo ben poco, meglio lasciar perdere e non ho gli attrezzi adatti Continuerò a volare con il mini inspire fliton, anche se uno scoppio mi attirava molto, e costruirmelo è sempre piu entusiasmente che comprarlo pronto grazie a tutte dei consigli |
03 ottobre 10, 20:41 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
03 ottobre 10, 20:49 | #8 (permalink) Top |
|
gia di aerei a scoppio ne so poco, io pensavo che i motori avessero tutti gli stessi attacchi, ma non ci dev'essere problema per quello ho un amico che ha una fresa. Invece non saprei da chi farmi fare il supporto elica, poi magari sto motore qua è spompatello e non mi tira su l'aereo, anche se sono 10 anni che va sempre uguale a quanto mi ha detto biplano, dovrei prendere una centralina migliore, togliere pezzi di carter inutili. Insomma io pensavo di tagliare il pezzo di albero in piu e altri lavoretti da poco e montarlo sull'aereo, ma mi sa che non è cosi. Se avessi gli attrezzi lo farei, ma mi manca tutto e ho finanze solo per il modello per ora |
03 ottobre 10, 21:06 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
mi sa che quel motore farà il decespuliatore ancora per un po | |
Bookmarks |
| |