29 settembre 10, 13:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 464
| Aiuto per problema carburazione PH .61
Ciao a tutti, dopo essersi spento durante il primo volo,ieri ho passato quasi un ora a cercare di sistemare la carburazione minimo massimo,sembrava tutto a posto,il motore girava bene al minimo,durante il passaggio e al massimo. Dopo il decollo e vari passaggi a tutta manetta,ho portato il gas a meta' e il maledetto si e' spento nuovamente e con un po' di fortuna sono riuscito a far atterrare il mio tucano .60. C'e qualche anima pia che puo' spiegarmi il metodo corretto per carburare il mio PH .61? Con il motore in moto mi risultava difficile capire quando la vite dello spillo girava o meno,mi sembrava troppo morbida....e da che parte va' girata?Cosa ottengo girandola verso l'elica e cosa verso la coda? Grazie Marco |
29 settembre 10, 15:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
se cerchi sul forum, descrizioni di procedure ( base ) di carburazione ne trovi molte.... parlando proprio terra terra: se giri gli spilli in senso orario chiudi ( quindi smagrisci la carburazione ) in senso antiorario apri ( quindi ingrassi ) il consiglio principale che mi sento di darti è questo: cerca di carburare meglio possibile il motore a terra, partendo dal massimo ( cioè a farfalla tutta aperta ) porta il motore a girare "rotondo" ( serve un po' d'orecchio ) ANCHE con modello in verticale. dopo "lavora" sullo spillo del minimo ( se necessario e solo con aggiustamenti nell'ordine di 1/8 - 1/16 di giro alla volta ) per regolarizzare il passaggio da min a max, sino a quando riesci a fare dei passaggi "sicuri" senza che il motore stenti e faccia fumo ( sintomo che è grasso ) oppure faccia dei vuoti ( sintomo che è magro ) ma SOLO DOPO avere regolato bene il max ( vedi sopra ) assumo per certo che tu abbia una miscela ed una candela "giuste" per il tuo motore.......
__________________ Simone | |
29 settembre 10, 15:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 464
|
Grazie Simone, E' da poco che sono passato al volo a scoppio,ho sempre volato elettrico,per cui la mia esperienza riguardo motori e' minima. La miscela che uso e' al 10% di nitro,la rapicon 10, e una candela gradazione 4. |
29 settembre 10, 16:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
a mio parere la mix al 10% è un po' eccessiva per quel motore....poi quanto olio c'è ?? leggi le istruzioni del motore e cerca di seguirle il più possibile. anche la candela ( che marca ? ) potrebbe non essere adattissima, sopratutto se, come prevede il modello, hai dovuto montare il motore rovescio..... comunque, per evitare di innescare polemiche e diatribe su miscele e candele ( ognuno ha le proprie esperienze e , sopratutto, le proprie "simpatie"...) : con la mix al 10% di nitro anche una grado 4 potrebbe andare bene, cerca di seguire la procedura di carburazione che ho cercato di descriverti ( magari documentati sul forum, cercando altre spiegazioni, in particolare una denominata " carburazione con soffio" : si tratta di una procedura per la regolazione di "base" del carburatore, da cui avere un punto di partenza accettabile ) poi ne riparliamo: devo andare, ha l'aereo che mi parte ( quello vero, sto partendo per lavoro.......)
__________________ Simone |
29 settembre 10, 16:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 464
|
grazie, la candela che ho montato e' una Rossi R4,in effetti il motore e' con la testa in basso e ho notato,nelle varie prove fatte, che accendendo l'aereo rovesciato,cioe' con il motore dritto,andava meglio. |
29 settembre 10, 18:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
|
se il motore si è spento a metà regime controlla anche l'integrità dei tubetti, la libertà del pendolino del serbatoio e se puoi fai un giro senza naca perchè potrebbe essere che il motore scaldi troppo
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problema carburazione | Modellistaa | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 4 | 11 settembre 10 15:40 |
Aiuto ora ho il problema della carburazione!!! | Feffo | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 24 maggio 09 19:47 |
problema carburazione | leandro | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 23 gennaio 07 08:37 |
problema con la carburazione!!!!! | ttmta4s28 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 11 luglio 06 23:49 |
Problema Carburazione !! | sfelix | Automodellismo | 11 | 21 giugno 05 17:00 |