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Vecchio 21 settembre 10, 23:22   #1 (permalink)  Top
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SAITO R903 problemi di accensione

salve a tutti,
ho un saito R903 ovvero 3 cilindri glow. Accensione tramite glow control con batteria Lipo. Le tre cande si accendono ma quando accendo il motore uno dei due cilindri in basso non si accende e il motore gira a due cilindri. COsa puo' essere?? Ripeto che quando smonto le candele e le provo diventano tutte incandescenti.
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Vecchio 22 settembre 10, 00:28   #2 (permalink)  Top
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stellari

Problema di tutti gli stellari, il cilindro in basso ha sempre la tendenza ad invasarsi. Quando avvii il motore portalo a 2000 giri e lascia accese le candelette, dopo un po' vedrai che parte, se non lo fa' leva la candeletta del cilindro che non va' e facendolo girare a mano cerca di disingolfarlo, ha avuto anche io grossi problemi con degli stellari, risolto benissimo con un accendicandela che le mantiene accese sotto i 2200 giri, poi si spengono. Quando il motore gira, controlla che tutti i cilindri funzionano mettendo un dito dietro lo scarico, se un cilindri non va dallo scarico i fumi non scottano molto. Uso candele O.S. type F, con altre solo problemi, attenzione che a V. 1:5 consumano 7 A. Fammi sapere se risolvi.
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Vecchio 22 settembre 10, 23:44   #3 (permalink)  Top
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saito r90 3

Grazie per le info. Considera pero' che ho installato il glow control della Rainbow tronic con batteria lipo da 2200mhp. Appena installato il motore funzionava una meraviglia. Poi la settimana dopo sono andato al campo di volo e il 3° cilindro non si è acceso. TOrnato a casa ho riprovato varie volte e non c'è stato verso di farlo partire, girava sempre a tre cilindri ed il cilindro che restava freddo e quindi spento era sempre lo stesso.
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Vecchio 22 settembre 10, 23:46   #4 (permalink)  Top
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stellari

scusa, girava sempre a due cilindri!!!!!!
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Vecchio 23 settembre 10, 03:58   #5 (permalink)  Top
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stellare

Uso anche io il Rainbow Tronic e devo dire che va' molto bene pero' lo uso su uno stellare 7 cilindri e siccone le candelette sono alimentati in serie a due a due, devo mettere una "falsa" candela che serve solo per bilanciare il carico ovvero metto un angolare di alluminio a massa a cui avvito la candela (filetto 1/4 32) e l' ottavo filo sul pirolino della suddetta. Metto questa "falsa" candeletta con il filamento visibile dall' esterno cosi vedo quando e' on oppure off ma questo mi pare serva solo per i 5, 7, 9 cilindri. Che candele usi ? Se posso permettermi ti consiglio vivamente le O.S type F perche hanno un' ottima inerzia termica, indispessabile sui 4 T. Si dice anche che i Saito amino anche il 30% di nitrometano ma con i miei mi fermo al 10% solo per essere tranquillo al minimo. Se il motore e' nuovo non penso tu abbia problemi con la tenuta valvole, puoi levare la candela del cilindro che non va e con un dito tappare il foro e facendo girare il motore devi sentire la compressione ( 4 tempi, almeno 3 o 4 giri a mano ma decisi ) Mi sono fatto un piccolo " controllo compressione " e i miei arrivano intorno ai 12 bar. Spero di esserti stato utile e fammi sapere, sono un curiosone.
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Vecchio 14 ottobre 10, 21:35   #6 (permalink)  Top
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motore stellare

ciao,
non ho più avuto il tempo di trovare la soluzione al problema a causa del lavoro che fino ad oggi non mi ha dato tregua.
Questa sera ho smontato il copri punterie del cilindro che non si accendeva ed ho trovato il motivo della non accensione. Semplicemente l'asta di una punteria era uscita dalla sede nella punteria stessa e quindi la valvola non si apriva. Ho riposizionato l'asta ed il motore gira che è una meraviglia. Ora resta solo da capire come mai l'asta era uscita dal suo alloggiamento nella punteria. Bho, mistero. Forse nel trasporto in macchina le vibrazioni hanno creato il problema. Staremo a vedere.
Ciao
Francesco
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Vecchio 15 ottobre 10, 01:41   #7 (permalink)  Top
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Stellare

Se ti e' uscita l' asta dal bilanciere i casi sono due, o sfarfallata ovvero troppi giri o molla valvola rotta, in questo ultimo caso devi sostituirla, massima attenzione quando rimonti, la molletta deve essere ben inserita nella cava del gambo della valvola e nel bicchierino, controllatina gioco valvole e via. Nei miei 4t stellari cerco di non superare i 7.000 giri, al massimo cambio elica. Auguri.
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