16 settembre 10, 20:37 | #1 (permalink) Top |
User | Minimo impazzito, questione di o-ring?
Salve, avendo dedicato ultimamente le mie attenzioni al volo a vela, mi sento un po' fuori fase con un motore a scoppio. Il motore è un ASP 91 che ha sempre svolto egregiamente il suo compito a borto di un mustang. Il modello è stato smontato, manutentato, pulito e messo a riposo a Novembre scorso, ultimamente l'ho ripreso in mano. I primi voli sono stati pacifici, accensione al primo colpo, due tacche di regolazione dello spillo del massimo e via, zero problemi. Domenica scorsa invece non ne voleva sapere di avere un minimo che non mi strappasse il modello dalle mani. Chiudendo la farfalla il motore si spegne, chiudendo il minimo idem. La candela è sempre alimentata ed è un OS-F. Vabbè che con gli alianti sono abituato ad una sola possibilità di atterraggio, ma non posso sempre attendere che il carburante si esaurisca per poi planare sul campo... Grazie in anticipo!
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
16 settembre 10, 21:03 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
| Citazione:
proverei ad aprire piuttosto che chiudere. immagino sia 4t se utilizzi la "F"
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... | |
16 settembre 10, 21:33 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao Babboio, il motore è un 4T. Ho provato anche ad aprire il minimo ma il risultato non cambia, abbasso lo stik ed il motore muore di colpo. Ho fatto anche la regolazione del minimo "a soffio", ma non ne vuole sapere, al massimo va come un treno ma il minimo non lo tiene sotto i 3000/3500. Ho aperto mooooolto lentamente la vite del minimo ma se abbasso lo stick muore sempre di colpo. Aperto tutto il minimo, abbasso lo stick ed il risultato non cambia. Quello che non capisco è come sia possibile che il fenomeno sia apparso di colpo. Mi sa che domani tiro giù di nuovo motore e serbatoio e pulisco tutto per bene... Il vero problema è che il vicinato comincia ad infastidirsi...
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
16 settembre 10, 21:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
la candela è buona? nel senso quando la attacchi alla pipetta si vedono delle macchioline scure sul filamento? è successo pure a me tempo fa che facesse un po' i capricci e ho agito così: - candela nuova - registrato il gioco delle valvole - già che avevo aperto la naca ho dato una pulita generale al motore in particolar modo ho tolto gli spilli (conta i giri così poi non diventi scemo a ricarburare) e ho soffiato tutti i condottini del carburante già che ci sei potresti anche cambiare gli OR degli spilli ora funziona bene come prima
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
17 settembre 10, 07:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
|
quasi sicuramente la causa e' la candela che ha preso un ascottata dovuta a una carburazione magra,se controllerai la candela noterai che la prima spirale non diventa incandescente percio quando abbassi il minimo sotto 3000rpm la candela si raffredda e il motore si spegne
|
17 settembre 10, 09:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
potrebbe essere la candela come ti hanno giustamente suggerito, ma visto che il modello è stato fermo, è facile che i nuovi pieni di miscela abbiano trasportato delle "caccole" nello spruzzatore, depositi che si sono formati nel circuito di alimentazione proprio nel periodo di fermo del modello. Prima di tutto io pulirei bene il carburatore e il serbatoio con relativi tubetti e riproverei. Saluti |
17 settembre 10, 09:58 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
|
Non sono un super esperto ma qualche motorello lo sto ciacciando, quindi può essere una cavolata quella che dico: La miscela è quella di quasi un anno fa? Nitro quanto ne stai mettendo? Quei motorelli sono dei muli!
__________________ Danny |
17 settembre 10, 12:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
se decidi di registrare anche le valvole mi raccomando non fare come quel pirlopide del sottoscritto che ha tentato di mollare i dadi di ritegno con le pinze, tutto ciò che otterrai sarà la rottura della vitina di registro che è piccola e fragile (come nella canzone) dotati di una chiavetta da 5.5
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
17 settembre 10, 12:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
| |
18 settembre 10, 10:21 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti! Oggi piove, quindi smonterò il motore, pulirò bene tutto e verificherò il gioco valvole. Ho gia le chiavi giuste ed a dire il vero un'annetto fa avevo comperaa<to un kit OS apposito. Tutti consigli giusti, quindi sono sulla buona strada... Ah dimenticavo, il carburante è lo stesso di un anno fa, ma era ben sigillato in una tanica ddi plastica rossa e la prova del nove l'ho avuta con un altro OS 90 che ho accceso e che gira regolare come un Rolex. Piove, Madonna come piove, senti come viene giù!
Bookmarks |
| |