13 settembre 10, 14:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
Messaggi: 198
| st 40 manutenzione
Ho da circa un anno un supertigre 40 va perfettamente, accensioni a mano senza fatica, nulla da dire.. quando finisco i voli lo svuoto dalla miscela, lo spruzzo con olio sintetico. dopo un paio di giorni al massimo il cilindro del carburatore si incolla nella sede e mi tocca dargli una tirata a mano se devo rimetterlo in fuzione.... Capita anche a voi con lo stesso motore, ho è un problema per tutti, non vorrei che mi si piantasse il carburatore in volo grazie |
13 settembre 10, 15:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
Ciao, ti consiglio di sganciare il leveraggio del gas, togliere la cuffia di gomma del carburatore e pulirla con miscela poi, a mano, ruotare il gas avanti e indietro cercando di capire se si tratta solo di incollamento da miscela rappresa (abbastanza probabile), con magari sporco o qualche granello di sabbia/terra, oppure se c'è qualche impuntamento meccanico (tendenza al bloccaggio e movimento a scatti). Intanto spruzzi sul tamburo del WD40 o simili. Se la situazione non migliora ti conviene smontare il carburatore e fare una pulizia più radicale, controllando anche che la vite guida della camme non sia troppo consumata e che la camme (il solco elicoidale sul tamburo) non sia rovinata. Saluti . |
13 settembre 10, 15:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
Messaggi: 198
|
ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio. Mi era balenata anche l'idea che il pistoncino del carburatore avesse bisogno di una lucidata con carta diamantata, visto che i motori super tigre non eccedono in finitura, ma non mi sono fidato di tirarlo. |
13 settembre 10, 16:24 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Saluti. | |
13 settembre 10, 16:27 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho lo stesso motore, usato per anni con cadenza settimanale, e non mai avuto il tuo problema. All'inizio avevo qualche "impuntamento" del cilindro, che ho risolto con una leggera abrasione degli spigoli della fresatura per la vite che regola l'estrazione del tamburo (non so bene come si chiami...) ciao, federico | |
14 settembre 10, 09:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Ho lo stesso motore da anni, mai avuto impuntamenti, se è ben oliato. Oltre a smontare tutto il carburatore, che è composto da poche parti, pulirlo bene con alcol, petrolio, benzina o WD40 puoi solo controllare la punta della vite che si inserisce nella scanalatura del tamburo rotante e visto che ci sei prova a smerigliare pian piano i bordi di quest'ultima e della vite e controllare che non si siano create alterazioni di continuità nei suoi bordi, spesso sono queste a farlo quasi impuntare. Sembra un'operazione difficile da fare ma non ti ci vorrà più di 30 minuti a smontare il tutto, pulire e se necessario smerigliare bene e rimontare. Comunque io non sarei così preoccupato di solito l'olio di ricino rappreso dopo qualche tempo può creare queste cose ma una volta sbloccato e messo in funzione, quindi in temperatura, questi problemi spariscono. In finale una bella pulita e volaci tranquillo!! Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
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