Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 10, 14:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex-Davide

Data registr.: 27-10-2009
Question O.S vsSuper Tigre oppure esiste altro ?

Ciao a tutti,

premetto che sono un quasi neofita del modellismo, fino ad ora con mio figlio abbiamo assemblato (la parola costruito con i modelli ARF mi sembra eccessiva ) 4 modelli, tutti elettrici, ora dopo quasi un anno che Pilota il suo Calmato ad ala bassa, ed è diventato bravino vorrebbe qualcosa di un pò più performante (così passa il calmatio a me e passo dall’ala alta a quella bassa ) la scelta è caduta su un Yak 54 della Phoenix (160 cm AA), e visto anche il suo desiderio (io sono meno convinto) di passare ad una motorizazione a scoppio, volendo fare acrobazie e un domani anche 3D è richiesto un 0,91 a 2 tempi per risparmiare un pò.

Ho chiesto consiglio ai guru del campo volo dove andiamo e le marche suggerite sono solo due O.S (se vuoi che duri 20 anni) o (ma con riserva) Super Tigre.

Peccato che tra i due ci sia una differenza di costo notevole a parità (teorica) di potenza ... senza poi contare chi i super tigristi del mio campo difendo a spada tratta la loro scelta sostenendo che nn è vero che i ST sono difficili da carburare (se ho capito bene sembra che sia la pecca / differenza maggiore) e che una volta carburato va benissimo .. non voglio mettere in piedi un modello al risparmio, però neanche buttare via i soldi, nella mia pur breve esperienza di un anno ho capito(sbagliando qua e la ) che con le idee chiare si fanno i modelli con la giusta quailità e con il giusto prezzo.

Per la parte elettronica ho già idee chiare , per il motore sono un pò in difficoltà, con i motori elettrici ormai ho una mia teoria (che vi evito), però sui motori a scoppio sono senza “pareri” personali ..

Visto che qui si parla di motori a scoppio chi meglio di voi mi può dare qualche dritta, di conseguenza:

in primo luogo esiste anche una 3° scelta valida ?

Avete qualche sito on-line “famoso” per la vendita di motori a scoppio ?
E soprattutto vendono motori senza silenziatore ?? (per evitare di rovinare / tagliare la nacca vorrei prendere un silenziarote di quelli che sbucano da sotto tipo pitts (se nn sbaglio))

Grazie a tutti quelli che mi daranno un contributo.

Ciao
Vecchio 13 settembre 10, 14:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Se compri l'OS vai sul sicuro....non altrettanto invece con i SuperTigre! Questi ultimi erano fra i migliori motori, ma tanti anni fa, non più adesso!.....personalmente ritengo che la migliore alternativa agli OS sia quella di acquistare un "clone" cinese, come questo ad esempio!

Sono motori abbastanza ben fatti e dalle buone caratteristiche, sulla falsariga dell'OS...secondo il mio parere, oltre a costare meno, sono preferibili di gran lunga agli attuali ST.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 15:23   #3 (permalink)  Top
maverc
Guest

Dici bene brigher, i motori super tigre erano dei ottimi motori tanti anni fa, ( quando la produzione era Italiana) poi è passata ai cinesi ...................
X Alex-Davide ti consiglio un OS ( se 50 euro non ti cambiano la vita) in quanto sono una garanzia.
Per fare un esempio:
- il super tigre 90 costa 130,00 euro ( costo di spedizione ?)
- l'os 90 costa 179,90 euro ( costo di spedizione 0,00 euro)

Ciao Mav
Vecchio 13 settembre 10, 15:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex-Davide

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Se compri l'OS vai sul sicuro....non altrettanto invece con i SuperTigre! Questi ultimi erano fra i migliori motori, ma tanti anni fa, non più adesso!.....personalmente ritengo che la migliore alternativa agli OS sia quella di acquistare un "clone" cinese, come questo ad esempio!

Sono motori abbastanza ben fatti e dalle buone caratteristiche, sulla falsariga dell'OS...secondo il mio parere, oltre a costare meno, sono preferibili di gran lunga agli attuali ST.
In effetti, almeno visivamente sembra un OS .. peccato che non parlo tedesco, e per ragioni strane non mi passa dal tedesco all'inglese nonostante sul sito ci sia la doppia scelta .. cmq da quello che capisco hai già usato questo motori ?
Vecchio 13 settembre 10, 15:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex-Davide

Citazione:
Originalmente inviato da maverc Visualizza messaggio
Dici bene brigher, i motori super tigre erano dei ottimi motori tanti anni fa, ( quando la produzione era Italiana) poi è passata ai cinesi ...................
X Alex-Davide ti consiglio un OS ( se 50 euro non ti cambiano la vita) in quanto sono una garanzia.
Per fare un esempio:
- il super tigre 90 costa 130,00 euro ( costo di spedizione ?)
- l'os 90 costa 179,90 euro ( costo di spedizione 0,00 euro)

Ciao Mav
179 Euro ..... Dove l'hai visto ??.. perchè io ho trovato costi ben diversi, con il silenziatore (che nn mi serve) ho visto costi tra i 280 e qs 300 , 60 Euro nn mi cambiano la vita, per adesso almeno !!!

Però con 150 Euro finisco il modello (con servi Hitec e altre cosucce) !!

Grazie Alex
Vecchio 13 settembre 10, 15:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Alex-Davide Visualizza messaggio
In effetti, almeno visivamente sembra un OS .. peccato che non parlo tedesco, e per ragioni strane non mi passa dal tedesco all'inglese nonostante sul sito ci sia la doppia scelta .. cmq da quello che capisco hai già usato questo motori ?
Si, ne ho diversi e anche molti degli amici del campo di volo usano questi motori con soddisfazione....se poi sono marchiati PH o SY o ASP o MAGNUM o SC si tratta sempre degli stessi motori, costruiti da un'unica azienda cinese, la SANYE, e sono copiati pari pari dagli OS.

Per quanto riguarda il sito, non fa nulla se non conosci il tedesco, per effettuare un acquisto devi solo seguire la procedura automatica e in ogni caso puoi sempre chiedere qui sul Forum, sono in tanti ad acquistare in quel sito......personalmente, per quel prezzo che comprende anche la marmitta, io lo prenderei!

Considera anche che se superi 90€ di acquisti, le spese di spedizione dovrebbero essere gratuite!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 16:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Caro Alex,

Io francamente prima di acquistare un motore glow da 15cc passerei prima da qualcosa di più piccolo, tipicamente la classe 40-46-50 per 2 semplici motivi:
1) sicurezza: il kick-back di un .91 può tranquillamente spezzarti un dito nella migliore dell ipotesi. Anche avviandolo con l'avviatore si possono fare errori e rimetterci dita, polsi ecc. Un motorello più piccolo fa pure danni gravi ma puoi continuare a usare le dita e le mani (non chiedermi perchè lo so...)
2) il costo di gestione di un motore da 7.5cc è grandemente inferiore: miscela, elica, eventuali ricambi (pistone, camici, cuscinetti) ecc

Non voglio assolutamente spaventare o sconsigliare i motori a scoppio, anzi. Sono un acceso sostenitore della bellezza e del fascino di questi gioiellini della meccanica e ne ho posseduti e tuttora ne possiedo molti (tra i quali il 91 suggerito da brigher che a mio parere va bene tanto quanto l'OS e costa un terzo).

Ma coscienziosamente mi sento in dovere di informarti delle difficoltà e dei rischi cui potresti andare incontro.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 16:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex-Davide

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Caro Alex,

Io francamente prima di acquistare un motore glow da 15cc passerei prima da qualcosa di più piccolo, tipicamente la classe 40-46-50 per 2 semplici motivi:
1) sicurezza: il kick-back di un .91 può tranquillamente spezzarti un dito nella migliore dell ipotesi. Anche avviandolo con l'avviatore si possono fare errori e rimetterci dita, polsi ecc. Un motorello più piccolo fa pure danni gravi ma puoi continuare a usare le dita e le mani (non chiedermi perchè lo so...)
2) il costo di gestione di un motore da 7.5cc è grandemente inferiore: miscela, elica, eventuali ricambi (pistone, camici, cuscinetti) ecc

Non voglio assolutamente spaventare o sconsigliare i motori a scoppio, anzi. Sono un acceso sostenitore della bellezza e del fascino di questi gioiellini della meccanica e ne ho posseduti e tuttora ne possiedo molti (tra i quali il 91 suggerito da brigher che a mio parere va bene tanto quanto l'OS e costa un terzo).

Ma coscienziosamente mi sento in dovere di informarti delle difficoltà e dei rischi cui potresti andare incontro.

Saluti
Andrea
Grazie per il suggerimento, in realtà stiamo facendo "scuola" con un motore più piccolo (OS 0,25), sto imparando ad accenderlo e a fare tutte le varie "manovre" in sicurezza, e tra non molto (sono da sabato a casa con un caviglia rotta di conseguenza per le prox 2 settimane ho un sacco di tempo ) finiro di montarlo su un calmato ad ala bassa che mi hanno donato (era un pò a pezzi e nato per l'elettrico), l'ho già portato al campo volo (montato su un banco motore che mi sono autocostruito) dove alcuni soci mi stanno introducendo all'uso dello scoppio e dando un sacco di buoni consigli ..

Cmq l'aspetto della sicurezza è quello che più mi spaventa, mio figlio (11 anni) sa che il prox modello non potrà gestirselo da solo (magari andando al campo volo con la mamma) come fa adesso con i nostri elettrici che hanno una gestione più facile e con la sicurezza del blocco motore sulla radio nn hai grandi problemi, però visto che stiamo facendo un passaggio, tornare indietro come "dimensioni" e prestazioni non ci sembra bello .

Sto cercando di dotarmi di quelle dotazioni (tipo cassetta per tenere fermo il modello cosa che nell'elettrico nn era necessario, aviatore anti taglio delle dita ect .. ) che dovrebbero mantenere accettabile il rischio ..

Anche se maneggiare un motore a scoppio è ben diverso da collegare 2 cavi, anche se a dire il vero ... anche con l'elettrico ci vuole attenzione .. le Lipo vanno maneggiate con attenzione !!
Vecchio 13 settembre 10, 16:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alex-Davide

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Si, ne ho diversi e anche molti degli amici del campo di volo usano questi motori con soddisfazione....se poi sono marchiati PH o SY o ASP o MAGNUM o SC si tratta sempre degli stessi motori, costruiti da un'unica azienda cinese, la SANYE, e sono copiati pari pari dagli OS.

Per quanto riguarda il sito, non fa nulla se non conosci il tedesco, per effettuare un acquisto devi solo seguire la procedura automatica e in ogni caso puoi sempre chiedere qui sul Forum, sono in tanti ad acquistare in quel sito......personalmente, per quel prezzo che comprende anche la marmitta, io lo prenderei!

Considera anche che se superi 90€ di acquisti, le spese di spedizione dovrebbero essere gratuite!
Per la serie .. i soldi parlano una lingua che tutti capiscono

Da un lato la cineseria un pò mi spaventa .. però 90 euro è un prezzo intrigante .. ci farò un ricco pensierino !!!!!!

Grazie 1000 per le dritte !!
Vecchio 13 settembre 10, 16:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da Alex-Davide Visualizza messaggio
...
Anche se maneggiare un motore a scoppio è ben diverso da collegare 2 cavi, anche se a dire il vero ... anche con l'elettrico ci vuole attenzione .. le Lipo vanno maneggiate con attenzione !!
Ti quoto in pieno nel senso che a me personalmente fanno paradossalmente più paura gli elettrici da 1000W che non i miei maxi a benzina.

Aggiungo che quando vedo ai campi altri modellisti maneggiare pacchi di Lipo da 2000W e passa me ne sto bello lontano lontano.

Un motore a scoppio non parte da solo, ma un'elettrico invece potrebbe farlo!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks