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Vecchio 17 settembre 10, 14:25   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
In questa classe di cilindrate il 4T glow è meglio del 2T questo è fuori discussione. Guarda che modelli, che motori e che allestimenti usa chi fa 3D serio, poi mi dirai. Che poi, con più miti ambizioni, tutto faccia brodo.... sono d'accordo.
Ovvio, ma qui si consiglia uno agli inizi e con poca voglia di spendere, sennò gli si consigliava uno Yamada

Lavorando in un negozio da diversi anni ho imparato che il miglior consiglio è quello che più si adatta alle esigenze del cliente, non è detto che il migliore per te sia anche il migliore per me
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Vecchio 17 settembre 10, 15:29   #62 (permalink)  Top
maverc
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Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Ovvio, ma qui si consiglia uno agli inizi e con poca voglia di spendere, sennò gli si consigliava uno Yamada

Lavorando in un negozio da diversi anni ho imparato che il miglior consiglio è quello che più si adatta alle esigenze del cliente, non è detto che il migliore per te sia anche il migliore per me
Lui dice "Non voglio andare a risparmio" è diverso di aver poca voglia di spendere Comprare il motore oggi per me significa volarci anche fra 20'anni magari con un'altro modello.
Ciao Mav
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Vecchio 17 settembre 10, 16:11   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alex-Davide Visualizza messaggio
Temo che un motore più grosso del .90 non mi ci stia manco dentro la nacca , il modello ha queste specifiche, Apertura alare 1600mm Lungh.1440mm Peso 3600 gr. .. ero persino tentato di prendere un motore più piccolo a dire il vero, 15cc mi sembrano tanti !!

Per quanto rigurda i costi, non voglio andare al risparmio, però neanche buttare via i soldi, come ad esempio prendere 4 servi da 6Kg per un modello che ne pesa poco meno di 2 .. certo il modello non avrà mai problemi, vola benissimo, però facendo le cose con più testa / esperienza avrei fatto una scelta diversa, diversificando i 2 servi per gli alettoni, quello del direzionale e il cabra/picchia, ovvero ne avrei preso uno da 6KG e gli altri da 3KG, risparmiando 30 Euro, tradotto sul motore, non vorrei per inesperienza prendere un motore da 400Euro super figo, quando ne bastava e avanzava uno da 200

Comuque mi fa piacere ricevere info sul ST, che dalle tue parole esce quasi some una buona scelta, di pancia (d'istinto) avrei preso il ST .90
Ciao, mi sembra corretto il tuo approccio, stai infatti cercando un punto di equilibrio tra tanti fattori, che è proprio quello che conta in questo campo (e pure in tanti altri...!).

Io ti posso confermare, come dice Biplano, che l'ST .90 è un gran bel motore, regolare, con caratteristiche di coppia che si avvicinano molto ai 4T. Molti erroneamente credono che, come il .75, sia ricavato dal carter del .61 (= 61 "pompato") ma non è esattamente così: nella fusione è stata aggiunta una aletta al cilindro, rimodellando in questo modo il progetto. Questo fin dagli anni '80 con l'S90, diventato poi S90K ed infine G90. Il progetto quindi, se pur datato, é valido e super-collaudato. Il fatto che sia ormai prodotto dai cinesi (con ancora stampi e macchinari della ST italiana) si vede dal prezzo ma anche, purtroppo, dall'accuratezza delle lavorazioni.

Per quanto riguarda il carburatore, ritengo che a tutt'oggi sia ancora uno dei migliori al mondo e ti dirò di più: a mio parere, per la sua natura costruttiva, credo che risenta meno delle tolleranze di lavorazione che, sulla produzione economica, negli ultimi anni sono aumentate. Il MAG (come si chiama da 40 anni il carburatore ST, in tutta la sua evoluzione) è un carburatore che ti obbliga a carburare "come si deve", Il tipo OS, probabilmente più accomodante, finisce per "perdonarti" molti errori, che da una parte fa comodo, dall'altra non ti sprona a cercare di capire a fondo la carburazione.

Nel tuo caso - naturalmente questa è la mia opinione - date due soglie di "spendibilità", agirei così:

1) Budget più contenuto - ST90 o 4T cinese

2) Budget più alto, piccolo investimento - 4T OS o Saito

Spero di esserti stato d'aiuto, saluti!
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Vecchio 17 settembre 10, 16:14   #64 (permalink)  Top
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Ciao, mi sembra corretto il tuo approccio, stai infatti cercando un punto di equilibrio tra tanti fattori, che è proprio quello che conta in questo campo (e pure in tanti altri...!).

Io ti posso confermare, come dice Biplano, che l'ST .90 è un gran bel motore, regolare, con caratteristiche di coppia che si avvicinano molto ai 4T. Molti erroneamente credono che, come il .75, sia ricavato dal carter del .61 (= 61 "pompato") ma non è esattamente così: nella fusione è stata aggiunta una aletta al cilindro, rimodellando in questo modo il progetto. Questo fin dagli anni '80 con l'S90, diventato poi S90K ed infine G90. Il progetto quindi, se pur datato, é valido e super-collaudato. Il fatto che sia ormai prodotto dai cinesi (con ancora stampi e macchinari della ST italiana) si vede dal prezzo ma anche, purtroppo, dall'accuratezza delle lavorazioni.

Per quanto riguarda il carburatore, ritengo che a tutt'oggi sia ancora uno dei migliori al mondo e ti dirò di più: a mio parere, per la sua natura costruttiva, credo che risenta meno delle tolleranze di lavorazione che, sulla produzione economica, negli ultimi anni sono aumentate. Il MAG (come si chiama da 40 anni il carburatore ST, in tutta la sua evoluzione) è un carburatore che ti obbliga a carburare "come si deve", Il tipo OS, probabilmente più accomodante, finisce per "perdonarti" molti errori, che da una parte fa comodo, dall'altra non ti sprona a cercare di capire a fondo la carburazione.

Nel tuo caso - naturalmente questa è la mia opinione - date due soglie di "spendibilità", agirei così:

1) Budget più contenuto - ST90 o 4T cinese

2) Budget più alto, piccolo investimento - 4T OS o Saito

Spero di esserti stato d'aiuto, saluti!
Ciao Ing. i tuoi interventi sono straordinari come sempre.
Sul sito di lindingher il ph 90 e il ph120 4T constano uguali 175 euro circa e pure costo simile l'os 90 2T.
Comunque St 90 è un gran bel motore
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 16:48   #65 (permalink)  Top
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Lui dice "Non voglio andare a risparmio" è diverso di aver poca voglia di spendere Comprare il motore oggi per me significa volarci anche fra 20'anni magari con un'altro modello.
Ciao Mav
Giusto per chiarire, uno degli aspetti rilevanti che considero per questo modello sono i costi, se avessi risorse "infinite" un modello del genere potrei spendere anche 2000 Euro .. ci metto su centralina con doppia alimentazione, doppia ricevente, Motore Yamada, già che ci sono cambio radio e ne prendo una che riceve dati per la telemetria e i vari livelli e mi compro tutti i sensori del caso ... e così passo da 2000 a 4000

Cavolate a parte, sarà il primo modello "serio", devo bilanciare la nostre capacità di far volare il modello con il suo prezzo, inutile, a mio parere, comprare tutto il top di gamma se non hai ancora la capacità di usarlo.. è poco meno di un anno che siamo in questo modo fantastico, non ci serve ancora la Ferrari .. ci va bene la Volkswagen buona qualità al giusto prezzo (beh quasi giusto )
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Vecchio 17 settembre 10, 18:35   #66 (permalink)  Top
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Ciao, mi sembra corretto il tuo approccio, stai infatti cercando un punto di equilibrio tra tanti fattori, che è proprio quello che conta in questo campo (e pure in tanti altri...!).

Io ti posso confermare, come dice Biplano, che l'ST .90 è un gran bel motore, regolare, con caratteristiche di coppia che si avvicinano molto ai 4T. Molti erroneamente credono che, come il .75, sia ricavato dal carter del .61 (= 61 "pompato") ma non è esattamente così: nella fusione è stata aggiunta una aletta al cilindro, rimodellando in questo modo il progetto. Questo fin dagli anni '80 con l'S90, ect .... TAGLIO Carburare "come si deve", Il tipo OS, probabilmente più accomodante, finisce per "perdonarti" molti errori, che da una parte fa comodo, dall'altra non ti sprona a cercare di capire a fondo la carburazione.

Nel tuo caso - naturalmente questa è la mia opinione - date due soglie di "spendibilità", agirei così:

1) Budget più contenuto - ST90 o 4T cinese

2) Budget più alto, piccolo investimento - 4T OS o Saito

Spero di esserti stato d'aiuto, saluti!
Grazie per il contributo, in effetti la sintesi che hai riportato la condivido, certo non vorrei stressare la vita a tutti i soci del campo volo però per carburare bene un ST90 .. la mia esperienza sullo scoppio è "ridicola" , avrò fatto partire un motore a scoppio (del modello che sto mettendo in piedi ) 3 volte ..

Alla peggio se prendo un ST è ho problemi ... dirò che è colpa di tutti quelli che mi hanno detto che è un bel motore :

Sono una domanda serie, quanto affermi sul ST90 è vero anche per i motori nuovi, ovvero prodotti di recente ? la mia idea è di comprarlo nuovo fiammante (a prescindere da quale sceglierò alla fine)
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Vecchio 17 settembre 10, 19:08   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Se è vero quello che affermi, che saranno si e no 3 volte che accendi un motore a scoppio, ti consiglio prima di farti seriamente del male con un motore classe 90, di farti aiutare al campo. Questo indipendentemente se sia un OS, ST, o ASP, PH, MVVS, 2T o 4T o quant'altro. I motori IC hanno bisogno di molte accortezze, per non farsi del male in primis ma anche per non rischiare di farlo spegnere in volo, che inevitabilmente ti porterebbe alla perdita totale o parziale del modello e del motore.
Detto questo e spero che tu lo tenga in seria considerazione, farei un'altra considerazione: 2T o 4T?
Cosa ci vuoi fare col modello? Da quello che ho potuto capire credo che il più appropriato sia un 4T e visto che sei al primo motore IC, un bel ASP o cloni andrebbero sicuramente bene.
Questro non toglie che i ST siano dei gran motori se ben usati anche se prodotti in Cina, io ne ho sia di italiani che di cinesi e non ho ancora avuto problemi con nessuno di essi, certo come ti è stato già detto ci vuole un po di pazienza in più per carburarli, ma credimi che ti servirà da scuola. Figurati allora se ti avventuri con un MVVS che fino a che non finisci il rodaggio ti fa impazzire o almeno a me è sempre capitato così, dopo il rodaggio, che lo scioglie perbenino, sono motori che spingono e durano un casino!
Gli OS costano tanto ma come li monti accendi e voli (o quasi) e per romperne uno ci devi faticare.
Per me è solo una questione di gusti e portafoglio il resto funziona tutto, con le dovute differenze.
Se fossi in te un bel ASP o similari e via in volo con l'aiuto di amici disponibili del campo!
Saluti
Luca
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Ultima modifica di Carontes : 17 settembre 10 alle ore 19:14
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Vecchio 17 settembre 10, 22:47   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex-Davide
 
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Se è vero quello che affermi, che saranno si e no 3 volte che accendi un motore a scoppio, ti consiglio prima di farti seriamente del male con un motore classe 90, di farti aiutare al campo. Questo indipendentemente se sia un OS, ST, o ASP, PH, MVVS, 2T o 4T o quant'altro. I motori IC hanno bisogno di molte accortezze, per non farsi del male in prie di gusti e portafoglio il resto funziona tutto, con le dovute differenze.
Se fossi in te un bel ASP o similari e via in volo con l'aiuto di amici disponibili del campo!
Saluti
Luca
Ho tagliato un pò il tuo post che ho cmq letto tutto , come dicevo rispondedo ad un post precedente sulla sicurezza, farò esperienza con un OS .25 che ho prima messo su un banco motore per imparare le basi e adesso sto montando lo stesso motore un un calmato (gentilmente messo a disposizione dal campo che frequento) che sto convertendo da elettrico a scoppio.

Percio prima che il modello con il .90 sia pronto dovrei aver fatto un pò di esperienza con un motore più piccolo e ben rodato

Sugli ASP ricevo solo riscontri positivi .. nonostante sia un "cinese", forse perchè i cinesi coppiano bene , in affetti potrebbe essere un buona scelta per giuta a basso costo
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Vecchio 18 settembre 10, 14:40   #69 (permalink)  Top
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Se stai facendo pratica con un'altro motore sarai pronto per usare anche un ASP 4T, che richiederà solo un po più d'accortezza qualora dovessi regolare il gioco delle valvole, per il resto è pressochè tutto uguale.
Io fossi in te non aspetterei oltre e lo ordinerei subito.
Divertiti in sicurezza e non pensare ad altro, vedrai che avrai belle soddisfazioni ed il giorno che il portafoglio avrà euro in eccesso potrai passare a marche più blasonate.
Saluti
Luca
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Vecchio 19 settembre 10, 11:06   #70 (permalink)  Top
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ciao

Ciao a tutti,
Io ho un extra 330s della phoenix fino ad ora avevo montato un st 90 il motore si e sempre comportato bene ma non era possibile pretendere il volo a candela o manovre piu estreme.Ma ora mi e venuta la voglia di trapazzare un il modello e voglio montarci un magnum 120 2 tempi nuovo prestato da un amico,il problema sara sicuramente il peso e la modifica del castello motote.....
che dite??????????
Quale sara il risultato????????
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