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Vecchio 16 settembre 10, 22:01   #51 (permalink)  Top
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vai sul 4T!

un 2T, un supertigre per di più, per fare 3D? ok capito è una barzelletta...
...ovvero se un domani mio figlio vuole fare 3D il 4T è un must ??

questa non l'avevo capito, vengo dall'elettrico fare il 3D è una questione di motore (potenza in Watt/Elica) e pollici .. e il modell ovviamente adatto al 3D.

Non avevo capito che col 2T non è possibile ..
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Vecchio 17 settembre 10, 07:32   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alex-Davide Visualizza messaggio
...ovvero se un domani mio figlio vuole fare 3D il 4T è un must ??

questa non l'avevo capito, vengo dall'elettrico fare il 3D è una questione di motore (potenza in Watt/Elica) e pollici .. e il modell ovviamente adatto al 3D.

Non avevo capito che col 2T non è possibile ..
finalmente che comincia a diradarsi la nebbia.
mi dici yack, in futuro vorresti fare il 3d, non vuoi spendere soldi tutto porta all'asp o ph 90. Il 2t St è un motore con tanti giri che predilige la velocita e la gestione migliore stai sugli alti regimi, mentre i 4T hanno meno giri ma spingono eliche più grandi ed hanno una migliore gestione del motore sopratutto nei bassi e medi regimi.
In pratica sul 4t puoi usare eliche con maggiore diametro o maggiore passo a seconda di che tipo di volo vuoi fare. Es. l'asp puoi usare una 14x6 o una 13x8
Comunque sul mercatino c'è un asp che potrebbe fare il caso tuo in vendita.
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Vecchio 17 settembre 10, 07:51   #53 (permalink)  Top
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Il modello che ha scelto, è indicato per un .90 2T se vuole fare anche 3D. Se deve usare un 4T il .90 non è sufficiente...
Non diamo consigli fuorvianti ! Lo sai bene anche tu Luca come sia limitato sul tuo modello !
Inoltre, dicendo le cose come stanno: un 90 2T può erogare bene anche coppia, non solo rpm. E' proprio il caso del ST .90
Come ho già detto altre volte, il 90 ST è molto vicino al 4T come carattere: ha coppia, non ama girare eliche piccole (non è un Rossi da ventole intubate), per contro non si "siede" anche con eliche grandi. L'ho volato con una 16x4W e posso garantire che sarebbe una buona accoppiata su un modello da 160 di ap.al. come quello scelto dall'utente.
Sennò dovrebbe optare per un 4T tipo l' OS.110, più leggero di un .120, e mi sembra l'unico con una cilindrata intermedia tra il 90 ed il 120 (forse c'è anche Saito...boh). Ma qui i costi lievitano...
Per un volo tradizionale allora concorderei anche sul .90 4T cinese.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 10:22   #54 (permalink)  Top
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finalmente che comincia a diradarsi la nebbia.
mi dici yack, in futuro vorresti fare il 3d, non vuoi spendere soldi tutto porta all'asp o ph 90. Il 2t St è un motore con tanti giri che predilige la velocita e la gestione migliore stai sugli alti regimi, mentre i 4T hanno meno giri ma spingono eliche più grandi ed hanno una migliore gestione del motore sopratutto nei bassi e medi regimi.
In pratica sul 4t puoi usare eliche con maggiore diametro o maggiore passo a seconda di che tipo di volo vuoi fare. Es. l'asp puoi usare una 14x6 o una 13x8
Comunque sul mercatino c'è un asp che potrebbe fare il caso tuo in vendita.
OK, mi è chiara la questione delle eliche, tengo a precisare che il 3D non è un esigenza così immediata, è da ottobre scorso che voliamo, per quanto mio figlio come tutti i ragazzi giovani, ha imparato velocemente a pilotare, e si allena con il sumulatore, per il 3D ci vorrà ancora tempo, però visto che il modello è fatto anche per il 3D, non volevo togliermi questa possibilità causa un motore non adatto.
Dalle specifiche del modello (che da una gamma di scelta che va dal 0.60 al 0.90) come possibile motorizzazione, avevo dedotto che con un 0.90 ci fosse abbastanza trazione/passo per fare anche il 3D.

Darò un occhiata al mercatino, grazie per suggerimento
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Vecchio 17 settembre 10, 10:51   #55 (permalink)  Top
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Il modello che ha scelto, è indicato per un .90 2T se vuole fare anche 3D. Se deve usare un 4T il .90 non è sufficiente...
Non diamo consigli fuorvianti ! Lo sai bene anche tu Luca come sia limitato sul tuo modello !
Inoltre, dicendo le cose come stanno: un 90 2T può erogare bene anche coppia, non solo rpm. E' proprio il caso del ST .90
Come ho già detto altre volte, il 90 ST è molto vicino al 4T come carattere: ha coppia, non ama girare eliche piccole (non è un Rossi da ventole intubate), per contro non si "siede" anche con eliche grandi. L'ho volato con una 16x4W e posso garantire che sarebbe una buona accoppiata su un modello da 160 di ap.al. come quello scelto dall'utente.
Sennò dovrebbe optare per un 4T tipo l' OS.110, più leggero di un .120, e mi sembra l'unico con una cilindrata intermedia tra il 90 ed il 120 (forse c'è anche Saito...boh). Ma qui i costi lievitano...
Per un volo tradizionale allora concorderei anche sul .90 4T cinese.
Temo che un motore più grosso del .90 non mi ci stia manco dentro la nacca , il modello ha queste specifiche, Apertura alare 1600mm Lungh.1440mm Peso 3600 gr. .. ero persino tentato di prendere un motore più piccolo a dire il vero, 15cc mi sembrano tanti !!

Per quanto rigurda i costi, non voglio andare al risparmio, però neanche buttare via i soldi, come ad esempio prendere 4 servi da 6Kg per un modello che ne pesa poco meno di 2 .. certo il modello non avrà mai problemi, vola benissimo, però facendo le cose con più testa / esperienza avrei fatto una scelta diversa, diversificando i 2 servi per gli alettoni, quello del direzionale e il cabra/picchia, ovvero ne avrei preso uno da 6KG e gli altri da 3KG, risparmiando 30 Euro, tradotto sul motore, non vorrei per inesperienza prendere un motore da 400Euro super figo, quando ne bastava e avanzava uno da 200

Comuque mi fa piacere ricevere info sul ST, che dalle tue parole esce quasi some una buona scelta, di pancia (d'istinto) avrei preso il ST .90
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Vecchio 17 settembre 10, 11:34   #56 (permalink)  Top
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Temo che un motore più grosso del .90 non mi ci stia manco dentro la nacca , il modello ha queste specifiche, Apertura alare 1600mm Lungh.1440mm Peso 3600 gr. .. ero persino tentato di prendere un motore più piccolo a dire il vero, 15cc mi sembrano tanti !!

Per quanto rigurda i costi, non voglio andare al risparmio, però neanche buttare via i soldi, come ad esempio prendere 4 servi da 6Kg per un modello che ne pesa poco meno di 2 .. certo il modello non avrà mai problemi, vola benissimo, però facendo le cose con più testa / esperienza avrei fatto una scelta diversa, diversificando i 2 servi per gli alettoni, quello del direzionale e il cabra/picchia, ovvero ne avrei preso uno da 6KG e gli altri da 3KG, risparmiando 30 Euro, tradotto sul motore, non vorrei per inesperienza prendere un motore da 400Euro super figo, quando ne bastava e avanzava uno da 200

Comuque mi fa piacere ricevere info sul ST, che dalle tue parole esce quasi some una buona scelta, di pancia (d'istinto) avrei preso il ST .90
Tieni presente che la motorizzazione minima che ti danno le case, al 99% puoi fare a meno di considerarla. Quanto all'OS.110, non è così grosso come credi....è solo un po' costoso paragonato agli altri motori che hai considerato, ma pesa pochissimo, ed è compatto. Diverso sarebbe un OS.120 o un ASP.120 4T, che hanno un carter già più ingombrante ed un peso maggiore.
Comunque se la tua ispirazione era quella, rimani pure sul .90 2T e non ti fare prendere dalla paura che sia troppo.

Quanto ai servi, senza spendere cifre da capogiro, non fare la "cavolata" di montare i 3Kg...che vanno bene per un trainer !!!!!
Ci sono gli HS5485 della Hitec che costano poco e vanno non bene, benissimo! Anche come ritorno a zero !

Ciao

p.s.
Se vuoi risparmiare qualcosa, piuttosto prendi gli analogici: HS485
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Vecchio 17 settembre 10, 11:41   #57 (permalink)  Top
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.... Peso 3600 gr. .. .
Mi intrometto anch'io..... un modello che pesa 3600 gr con un 90 4t non ci fa 3D in sicurezza, ci vuole un 110/120, mentre può andare bene un 90 2t

Per il fatto che con il 2t non si possa fare 3D è assolutamente sbagliato, visto che ci sono motori che girano eliche grandi senza problemi, vedi ad esempio il mio ex Extra 330 da 2100 gr (panterone, ricordi il modello che ti avevo regalato?)con un OS55AX 2 tempi che faceva un ottimo 3D con elica APC 14x4W
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Vecchio 17 settembre 10, 12:32   #58 (permalink)  Top
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.
Comunque se la tua ispirazione era quella, rimani pure sul .90 2T e non ti fare prendere dalla paura che sia troppo.

Quanto ai servi, senza spendere cifre da capogiro, non fare la "cavolata" di montare i 3Kg...che vanno bene per un trainer !!!!!
Ci sono gli HS5485 della Hitec che costano poco e vanno non bene, benissimo! Anche come ritorno a zero !

Ciao

p.s.
Se vuoi risparmiare qualcosa, piuttosto prendi gli analogici: HS485
Si tranquillo sullo Yak usero quasi sicurmente i 5485, tranne quello per il motore ovviamente, l'esempio che ho fatto era proprio per il mio trainer .. che ha su 4 HS5485, sugli alettoni che ha il mio Rainbow sono assolutamente inutili ed esagerati , funzionano benissimo sia chiaro ..
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Mi intrometto anch'io..... un modello che pesa 3600 gr con un 90 4t non ci fa 3D in sicurezza, ci vuole un 110/120, mentre può andare bene un 90 2t

Per il fatto che con il 2t non si possa fare 3D è assolutamente sbagliato, visto che ci sono motori che girano eliche grandi senza problemi, vedi ad esempio il mio ex Extra 330 da 2100 gr (panterone, ricordi il modello che ti avevo regalato?)con un OS55AX 2 tempi che faceva un ottimo 3D con elica APC 14x4W
... mi sembrava strano che il 4T fosse obbligatorio .. però essendo il primo modello a scoppio che faccio .. leggendo un commento(l'unico a dire il vero) mi era venuto il dubbio

meglio così allora
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Vecchio 17 settembre 10, 13:33   #60 (permalink)  Top
simone76
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... mi sembrava strano che il 4T fosse obbligatorio ..
In questa classe di cilindrate il 4T glow è meglio del 2T questo è fuori discussione. Guarda che modelli, che motori e che allestimenti usa chi fa 3D serio, poi mi dirai. Che poi, con più miti ambizioni, tutto faccia brodo.... sono d'accordo.
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