13 settembre 10, 00:47 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: parma
Messaggi: 53
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A carburare meglio ci ho provato più volte (a pasi di 1/12 di giro per volta) senza alcun miglioramento. Sono modellista da venti anni e non ho mai avuto problemi a carburare (neppure col DL50 che funziona benissimo). Dopo aver escluso tutte le cause di malfunzionamento e le rassicurazioni del rivenditore,che il motore acquistato non aveva problemi e che funzionava bene (avevo letto sul forum che aveva problemi e sapendo che c'era una modifica da fare e glielo feci presente) non sapendo che pesci pigliare mi sono rivolto al forum. |
13 settembre 10, 00:57 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: parma
Messaggi: 53
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Sai perchè è stato spostato il carburatore nella parte posteriore? (forse per migliorare l'aspirazione e regolarizzare il flusso d'aria?) Ho letto che migliora la regolarità ed incrementa la potenza... Nel mio caso però,se tengo l'aria del carburatore aperta di un quarto dell'apertura totale il motore è regolare e funziona benissimo..forse mi sbaglio ma non credo che con il kit risolvo il problema. E se lasciassi l'aria in quella posizione? rischio ingolfamenti e piantate del motore? ci ho pensato perchè il passaggio dal min al max e viceversa è rapido e graduale,al max han un ottimo tiro anche se non ho guardato quanti giri fa) ed il minimo mè regolare. |
13 settembre 10, 01:09 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: parma
Messaggi: 53
| Citazione:
se la regolazione dello spillo del massimo non è ottimale,pur consentendo passaggi da max a "metà" senza incertezze, potrebbe influire sui bassi? | |
13 settembre 10, 17:16 | #14 (permalink) Top |
User | concordo pienamente....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
13 settembre 10, 20:36 | #15 (permalink) Top |
User | sicuramente, anche la vite del massimo deve avere una regolazione che consenta al motore di accelerare. se e' troppo chiusa, magari il motore riesce stare al massimo, ma soffoca in accelerazione.. stessa cosa se troppo aperta, non smagrisce ma si ingolfa, provocandone lo spegnimento(qui ci vuole il famoso orecchio allenato del meccanico) . se comunque il motore va meglio con la farfalla dell'aria un po' chiusa, sicuramente dipende dalla carburazione troppo magra, oppure, andando piu a fondo, potrebbero essere le lamelle che non hanno una buona chiusura, (cosa verificabile) o il motore che non comprime bene in carter-pompa. sono tutte situazioni da verificare, con calma e motore al banco per poi testare le varie modifiche- dalla parte contraria alla pompa a.c. del carburatore, per rispondere alla tua domanda precedente, c'e' un'altra membrana che comanda una valvolina a spillo: quella valvola regola il flusso di benzina che entra nel carburatore. aprendola un poco aumenta l'entrata, chiudendola diminuisce..... parliamo di decimi di millimetro.
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14 settembre 10, 20:56 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
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I modellisti che hanno installato la modifica sono molto contenti del cambiamento di funzionamento del motore che è diventato regolare a tutti i regimi, minimo compreso, e molto affidabile. Mi sa che per non stressarti ti conviene acquistarla e il problema è sicuramente risolto. In Italia si trova a 35 euro |
14 settembre 10, 23:51 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: lainate
Messaggi: 402
| dle 30 Citazione:
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15 settembre 10, 18:07 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 351
| L'ho preso la settimana scorsa da X3model e va molto meglio di prima. Devi affrettarti in quanto a X3model gli sono arrivati 10 giorni fa e visto che chi ha questo motore ha anche questi problemi è facile non trovarli. Altrimenti in UK a 25 euro a "innovative-rc.com" |
19 settembre 10, 18:34 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: parma
Messaggi: 53
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Galvanizzato da come sono andate le cose oggi al campo di volo,ho voluto rendervi partecipi ringraziando tutti per i preziosi consigli. Deciso a tentare il tuto per tutto prima di montare il kit,che ho ordinato da x3 models,ho iniziato con lo spillo del minimo aperto di 1,5 giri e quello del massimo di due. Ora "carburato" ...ho aperto di 1/4 di giro il minimo e poco più di 1/4 il massimo. Come consigliato da Spitfire ho agito sulla regolazione della membrana del carburatore girandola in senso antiorario 1mm (forse meno) non sapendo quale fosse il senso corretto...ma a quanto pare era il senso giusto. Ora riesco ad avviarlo con la farfalla dell'aria aperta completamente (sia da caldo che da freddo) ed i passaggi ripetuti da min e max sono lineari,senza esitazioni e borbottamenti anche se lo tengo al minino (1700giri). Il tiro mi sembra poco modulabile nei medi,ma probabilmente è una mia impressione ed in volo questo non capita. Il minimo posso regolarlo anche più basso (1480-1520 giri...il gontagiri non si sabilizza e varia continuamente tra i due valori) ma gira leggermente irregolare e se apro il gas repentinamente stenta leggermente ad accelerare (come se fosse leggermente grasso) ma riprende subito,mentre se accelero gradualmente è lineare nella risposta. Se do tutta manetta '''fa paura''',tira di brutto!! Non ho misurato il tiro col bilancino (lo farò la prossima volta) ma con una 19x8 in legno (alla quale ho spuntato le estremità di 5mm perchè sbeccata) al max fa 7280 giri/min.... non sono un po troppi?? Le vibrazioni trasmesse al modello non sono poche (l'elica è bilanciata con lo strumento e non è la causa) mentre a 6900-7000 giri rientra "nella norma" e sono accettabili. L'unica nota negativa è che a motore caldo (dopo circa 1,5 litri di benza) il minimo si alza leggermente (1800-1900 giri) e se porto lo stick del gas al minimo ed accelero subito sale senza esitazioni..mentre se lo lascio al minimo 10-15 secondi ed accelero (sia lentamente che velocemente) si spegne. Tutto sommato non è un gran problema perchè credo che non mi capiterà un'altra giornata come oggi e scaldarlo cosi tanto...sono stato al campo dalle 8:30 alle 16:00 continuando a smanettare,avviare e riavviare il motore (di solito faccio due o tre pieni). Domenica prox ultimo test motore,monto la naca e.....SI VOLA!!!! Vi aggiornero dopo il primo volo inserendo anche le foto. Un saluto a tutti e.... GRAZIE ANCORA! |
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