11 settembre 10, 13:37 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Ah, dimenticavo : serve anche un'accendino..... | |
11 settembre 10, 22:35 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Citazione: Stringerli con le fascette non se ne parla proprio.. o li saldi o fai come ti ho detto io, con i pezzi KS e saldatura al castolin. Come dice anche Renao.. imparare ci vogliono pochi minuti ed è una cosa che ti torna utile sempre, anche al di fuori del modellismo. Robbè
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12 settembre 10, 02:01 | #13 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Posso essere leggermente non del tutto d' accordo ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
12 settembre 10, 11:57 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Posso esserlo anche io ? Ci sono cosi' tanti tipi di silenziatori e pipe risonanti che utilizzano principi sovrapponibili che classificarle in due distinte categorie e' riduttivo. Posto che una pipa risonante "di base" e' un tubo vuoto con diversi diametri e sagome, di per se oltre che la risonanza ottiene un effetto di silenziamento rispetto ad uno scarico libero ( ed infatti Wisniewski a Swinderby nel 65 fu deriso in quanto volava col "silenziatore" su di un velocita' VVC...salvo regalare 20 Km/h al secondo classificato ! ) Un silenziatore invece puo' essere semplicemente una camera di espansione vuota (i supertigre a "sigaro" degli anni 80), puo' avere pareti smorzanti ( alcuni OS e thunder tiger), puo' essere "a venturi" ( supertigre ed altri anni 70) oppure puo' essere risonante (supertigre silent muffler, Jett, nelson ed altri) dove si usa l'energia dei gas per del lavoro produttivo ( sul lavaggio del motore ) invece che lasciarla sfogare fuori ( ricordarsi che il suono e' vibrazione e per vibrare ci va energia......) Questo a grandi linee... |
12 settembre 10, 12:14 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Gia', le pipe silenziate.....
Dimenticavo che poi, per le risonanze, ci sono gli "ibridi" costituiti dalle pipe con aggiunto dietro ( e integrato ) un silenziatore, magari con pareti smorzanti ( le varie pipe originali OPS, supertigre, webra e le Hatori e Mac ed altre) nate con gli F3a per silenziare ulteriormente i gas all'uscita del tubo. Poi dentro le pipe ci puo' essere qualche cosa ( il famoso tegolino ) per mantenere condizioni di risonanza anche a regimi intermedi ( per gli scafi ed anche per gli acrobatici VVC ).... Sugli scarichi ci sarebbe da scrivere per una vita.....mi viene da ricordare il lavoro dei tecnici Mazda sulla MX5 per avere un suono simile a quello delle spider inglesi anni 60, o dei tecnici Porsche per avere dalla 996 raffreddata a liquido lo stesso effetto suono della 911 raffreddata ad aria ma nei limiti di legge attuali... |
12 settembre 10, 13:06 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Ciao a tutti, mi piacerebbe avere delle opinioni proprio sul tipo di scarico indicato dall'autore del thread, ossia il "silenziatore risonanza" (come viene definito da Jonathan) della Yusa e similari. Io ho quello per .40 - .50, l'ho provato al momento solo su un GS45 e volevo avere riscontri anche da altri che usano questo tipo di scarichi. Non si tratta in effetti di una vera risonanza, in quanto esiste solo il cono divergente alla fine del quale si innesta la sezione silenziatrice composta da altri due stadi attraversati da tubetti disassati che servono a trasportare i gas da uno stadio all'altro, riducendo il rumore. Esiste una certa "accordabilita" che si ottiene variando la lunghezza del tubo di raccordo, però non è così marcata come una vera risonanza dove, a piccole variazioni della lunghezza corrispondono reazioni del motore piuttosto marcate (questo è quello che ho notato io). In un certo senso può essere anche meglio, in quanto si evita quel gradino secco nell'erogazione del motore che coincide con l'inizio dell'intonata ad una certa apertura del gas. Quello che vorrei sapere da qualcuno che ha maggior pratica di me con questo tipo di scarichi è se effettivamente ha senso comperare l'articolo e spendere tempo a provare varie lunghezze su varie eliche, considerato il fatto che - per quello che per ora ho potuto rilevare io - l'incremento delle prestazioni non mi pare significativo e che qualcosa di simile può forse essere fatto in casa con pochi soldi, senza particolari calcoli. Grazie, saluti . |
27 settembre 10, 14:59 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2009
Messaggi: 1
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ciao ragazzi ho iniziato da poco con il volo ho un motore st g90 con risonanza e volevo qualche consiglio.quanti giri deve fare questo motore con risonanza?a me ne fa quasi 6000 e son pochi?se qualcuno e cosi cortese da spiegarmi qualcosa e ben accetto grazie
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27 settembre 10, 16:40 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Battute a parte, io senza risonanza, con una 14x6APC ottengo da quel motore circa 10.000rpm,e con una 16x4W APC 9200-9300rpm. | |
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