Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 10, 13:37   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dgg66 Visualizza messaggio
Siccome non ho l'attrezzatura per saldare e nemmeno le capacità , posso utilizzare i raccordi flessibili in teflon con le fascette?
Maddai : l' "attrezzatura per saldare" consiste in un saldatore a bomboletta da campeggio e nelle bacchette di materiale d'apporto ( consiglio l' "argentone" con rivestimento disossidante ): in tutto non spenderai piu' di una trentina di euro: la capacita' di saldare si acquista invece con dieci minuti di prove...
Ah, dimenticavo : serve anche un'accendino.....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 10, 22:35   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
se il flessibile è di metallo e di sezione almeno 20mm si può fare.
Se è del tipo zigrinato perdi qualcosa.
La lunghezza andrà determinata a seconda di elica, carburazione e miscela che userai.
Saldare al castolin è facile se usi le leghe giuste.
dopo un paio di prove vedrai che cambierai idea.
I pezzi della KS che ti ho elencato combaciano bene e ti aiutano moltissimo nel lavoro di saldatura al castolin.

Robbè
con quello, come ti ho detto, perdi molti dei benefici che da una risonanza.
Stringerli con le fascette non se ne parla proprio..
o li saldi o fai come ti ho detto io, con i pezzi KS e saldatura al castolin.
Come dice anche Renao.. imparare ci vogliono pochi minuti ed è una cosa che ti torna utile sempre, anche al di fuori del modellismo.

Robbè
Vecchio 12 settembre 10, 02:01   #13 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Mah?! E' un silenziatore e/o una risonanza?
Non possono essere entrambe le cose!
Perchè, la risonanza non ha anima, dentro è tutta aperta, ossia scarico libero!!!
Il silenziatore, nel suo interno ha delle anime che smorzano l'onda d'urto dei gas, che fuoriescono a velocità elevate!!!

Posso essere leggermente non del tutto d' accordo ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 11:57   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Posso essere leggermente non del tutto d' accordo ?
Posso esserlo anche io ?

Ci sono cosi' tanti tipi di silenziatori e pipe risonanti che utilizzano principi sovrapponibili che classificarle in due distinte categorie e' riduttivo.
Posto che una pipa risonante "di base" e' un tubo vuoto con diversi diametri e sagome, di per se oltre che la risonanza ottiene un effetto di silenziamento rispetto ad uno scarico libero ( ed infatti Wisniewski a Swinderby nel 65 fu deriso in quanto volava col "silenziatore" su di un velocita' VVC...salvo regalare 20 Km/h al secondo classificato ! )
Un silenziatore invece puo' essere semplicemente una camera di espansione vuota (i supertigre a "sigaro" degli anni 80), puo' avere pareti smorzanti ( alcuni OS e thunder tiger), puo' essere "a venturi" ( supertigre ed altri anni 70) oppure puo' essere risonante (supertigre silent muffler, Jett, nelson ed altri) dove si usa l'energia dei gas per del lavoro produttivo ( sul lavaggio del motore ) invece che lasciarla sfogare fuori ( ricordarsi che il suono e' vibrazione e per vibrare ci va energia......)
Questo a grandi linee...
Vecchio 12 settembre 10, 12:14   #15 (permalink)  Top
User

Gia', le pipe silenziate.....

Dimenticavo che poi, per le risonanze, ci sono gli "ibridi" costituiti dalle pipe con aggiunto dietro ( e integrato ) un silenziatore, magari con pareti smorzanti ( le varie pipe originali OPS, supertigre, webra e le Hatori e Mac ed altre) nate con gli F3a per silenziare ulteriormente i gas all'uscita del tubo.
Poi dentro le pipe ci puo' essere qualche cosa ( il famoso tegolino ) per mantenere condizioni di risonanza anche a regimi intermedi ( per gli scafi ed anche per gli acrobatici VVC )....
Sugli scarichi ci sarebbe da scrivere per una vita.....mi viene da ricordare il lavoro dei tecnici Mazda sulla MX5 per avere un suono simile a quello delle spider inglesi anni 60, o dei tecnici Porsche per avere dalla 996 raffreddata a liquido lo stesso effetto suono della 911 raffreddata ad aria ma nei limiti di legge attuali...
Vecchio 12 settembre 10, 13:06   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere delle opinioni proprio sul tipo di scarico indicato dall'autore del thread, ossia il "silenziatore risonanza" (come viene definito da Jonathan) della Yusa e similari.

Io ho quello per .40 - .50, l'ho provato al momento solo su un GS45 e volevo avere riscontri anche da altri che usano questo tipo di scarichi.

Non si tratta in effetti di una vera risonanza, in quanto esiste solo il cono divergente alla fine del quale si innesta la sezione silenziatrice composta da altri due stadi attraversati da tubetti disassati che servono a trasportare i gas da uno stadio all'altro, riducendo il rumore.

Esiste una certa "accordabilita" che si ottiene variando la lunghezza del tubo di raccordo, però non è così marcata come una vera risonanza dove, a piccole variazioni della lunghezza corrispondono reazioni del motore piuttosto marcate (questo è quello che ho notato io).

In un certo senso può essere anche meglio, in quanto si evita quel gradino secco nell'erogazione del motore che coincide con l'inizio dell'intonata ad una certa apertura del gas.

Quello che vorrei sapere da qualcuno che ha maggior pratica di me con questo tipo di scarichi è se effettivamente ha senso comperare l'articolo e spendere tempo a provare varie lunghezze su varie eliche, considerato il fatto che - per quello che per ora ho potuto rilevare io - l'incremento delle prestazioni non mi pare significativo e che qualcosa di simile può forse essere fatto in casa con pochi soldi, senza particolari calcoli.

Grazie, saluti .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 14:59   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2009
ciao ragazzi ho iniziato da poco con il volo ho un motore st g90 con risonanza e volevo qualche consiglio.quanti giri deve fare questo motore con risonanza?a me ne fa quasi 6000 e son pochi?se qualcuno e cosi cortese da spiegarmi qualcosa e ben accetto grazie
JHONN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 16:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da JHONN Visualizza messaggio
ciao ragazzi ho iniziato da poco con il volo ho un motore st g90 con risonanza e volevo qualche consiglio.quanti giri deve fare questo motore con risonanza?a me ne fa quasi 6000 e son pochi?se qualcuno e cosi cortese da spiegarmi qualcosa e ben accetto grazie
Che elica hai montato, una 20x8 ?

Battute a parte, io senza risonanza, con una 14x6APC ottengo da quel motore circa 10.000rpm,e con una 16x4W APC 9200-9300rpm.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 23:08   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di dgg66

Data registr.: 29-08-2010
Elica

No ho montato una 12 x 8 , ma il fatto della risonanza è una mia fissa , la vorrei provare
Vecchio 27 settembre 10, 23:11   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di dgg66

Data registr.: 29-08-2010
per john

Scusa john , potresti postare una foto della tua risonanza , sono curioso di vedere come è fatta

Bookmarks