Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 10, 17:43   #11 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Per curiosità, che miscela usi ?
Su tutti i miei O.S.F.S (7) .: 15% sintetico+ 3% ricino degommato e 10% nitro. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 17:57   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Su tutti i miei O.S.F.S (7) .: 15% sintetico+ 3% ricino degommato e 10% nitro. Giorgio
Buono, buono......anzi ottimo direi ! E niente accendicandela di bordo, vero? Minimo regolare? Buona ripresa senza sborbottìo ?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 19:29   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Ho tre OS 200 (uno senza, gli altri due con pompa), montati tutti su modelli 3d.
Posso dire quindi di conoscere molto bene questo motore: potenza discreta (non eccezionale per la cilindrata) tuttavia assolutamente sufficiente per modelli fortemente acrobatici intorno ai 5kg, vibrazioni contenute, bassi consumi di miscela, nitro 10-15% (ma più ne beve meglio è: al 30 eguaglia il 140 yamada con la stessa miscela), molto leggero (qualità non da poco per il 3d), elica più adatta in assoluto per il 3d (ne ho provate diverse) la 18x6W.

Pecche: non ha un minimo regolare (molto strano, il minimo al banco tiene bene, sul modello tende a spegnersi e non è regolare: non si tratta dell'afflusso dell'aria avendo riscontrato lo stesso problema sui tre modelli, con e senza naca) e necessita quindi dell'accendicandela a bordo con il quale si risolvono tutti i problemi
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 20:40   #14 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Buono, buono......anzi ottimo direi ! E niente accendicandela di bordo, vero? Minimo regolare? Buona ripresa senza sborbottìo ?
Niente accendi-candela. Poichè Toio ha totalizzato più tempo e su più di un esemplare il suo giudizio è, senz'altro, molto attendibile!. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 21:02   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di filipir

Data registr.: 26-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Niente accendi-candela. Poichè Toio ha totalizzato più tempo e su più di un esemplare il suo giudizio è, senz'altro, molto attendibile!. Giorgio
io con la mix al 20 cool power niente problemi di minimo....
accensione con ogiva fatta girare a mano in senso orario.....regolarità da far paura.....e tiro infinito......ma niente accendi candela di bordo....
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 23:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ho tre OS 200 (uno senza, gli altri due con pompa), montati tutti su modelli 3d.
Posso dire quindi di conoscere molto bene questo motore: potenza discreta (non eccezionale per la cilindrata) tuttavia assolutamente sufficiente per modelli fortemente acrobatici intorno ai 5kg, vibrazioni contenute, bassi consumi di miscela, nitro 10-15% (ma più ne beve meglio è: al 30 eguaglia il 140 yamada con la stessa miscela), molto leggero (qualità non da poco per il 3d), elica più adatta in assoluto per il 3d (ne ho provate diverse) la 18x6W.

Pecche: non ha un minimo regolare (molto strano, il minimo al banco tiene bene, sul modello tende a spegnersi e non è regolare: non si tratta dell'afflusso dell'aria avendo riscontrato lo stesso problema sui tre modelli, con e senza naca) e necessita quindi dell'accendicandela a bordo con il quale si risolvono tutti i problemi
Hai avuto modo di provare differenti candele? Se si,hai riscontrato differenze su quella irregolarità al minimo?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 00:12   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-10-2007
Citazione:

Scusami toio in che posizione è montato sui tuoi modelli il tuo motore?
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 00:18   #18 (permalink)  Top
User

a testa in giù su tutti i modelli (in effetti sul banco prova il motore è montato a testa in su, ma la posizione, qualunque sia, DEVE essere ininfluente sul minimo e, in generale, sulla regolarità di funzionamento a tutti i regimi)
Vecchio 02 settembre 10, 00:26   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Hai avuto modo di provare differenti candele? Se si,hai riscontrato differenze su quella irregolarità al minimo?
Uso ovviamente la F7 (la sua, quindi) ma su tutti i motori l'accendicandela si è reso indispensabile (ripeto: la cosa mi ha sorpreso non poco, ma è così).
I motori sono praticamente nuovi e la candela non ha problemi (l'inconveniente interessa tutti e tre i motori, malgrado una carburazione accuratissima: ovviamente l'accendicandela non rappresenta un problema ma è pur sempre un supporto che non avrei mai pensato di utilizzare con un motore OS)
Vecchio 02 settembre 10, 00:28   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-10-2007
Citazione:
a testa in giù su tutti i modelli (in effetti sul banco prova il motore è montato a testa in su, ma la posizione, qualunque sia, DEVE essere ininfluente sul minimo e, in generale, sulla regolarità di funzionamento a tutti i regimi)
anche io la pensavo così, ma in effetti non lo è, quando ribalti il motore soprattutto se sono quattro tempi l'asse del carburatore si sposta ben al di sotto della linea mediana del serbatorio, e la miscela tende a defluire nel carburatore per caduta imbrattandolo.
Questa è l'esperienza che maturai con un sukhoi 26 autocostruito.
Soluzioni al problema ce ne sono 3:
1) giri il motore
2) abbassi il serbatoio
3) prolunghi il collettore del carburatore riportandolo in asse. L'ho fatto su un o.s 70 montato su you can do e va benissimo
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks