30 agosto 10, 11:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
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| Scarico fumi motore
Ciao a tutti, ho da farvi una domanda sullo scarico dei fumi dal motore (ho cercato qualcosa in rete ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse). Vorrei evitare di sporcare l'ala inferiore e lo stabilizzatore orizzontale. Se inserisco un tubo di gomma di diametro adeguato che parte dalla marmitta ed arriva sotto la fusoliera (fissato in tal posizione con un collarino) con la parte terminale piegata in giù (diciamo a 45 gradi) cosa succede? Ho decadimento delle prestazioni o altro? Grazie per le risposte. Un saluto. |
30 agosto 10, 11:07 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Un decadimento, tanto maggiore quanto maggiore è la lunghezza del tubo aggiunto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 agosto 10, 15:53 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Non sarei così drastico, per prima cosa non userei un tubo di gomma ma un tubo di allumnio che pesa meno e non "spancia" , la lunghezza deve comunque arrivare fino ai piani di coda, il dametro deve essere tale da fare un'area di base doppia dello scarico attuale, es. se la tua marmitta à un foro di scarico di 8mm il tubo dovrà averlo di circa 12mm.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
30 agosto 10, 21:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
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Ok, d'accordo per il tubo di alluminio. Per il diametro ho la marmitta con foro interno di 7mm ed diametro esterno di 8,5 circa. In questo caso il mio tubo in alluminio dovrà avere un diametro di ........ 10,5 ? Ferdinando |
30 agosto 10, 22:11 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Credo che alla brico si trovino dei tubi diametro 12x0,5 ( 12 est. x 11 int.)
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
31 agosto 10, 16:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
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Grazie ragazzi per le risposte. Ma vorrei a questo punto sapere (se possibile) se ci saranno dei decadimenti nella prestazione, per essere più precisi dovrei fare tale modifica su un OS 25 LA. Calcolate che dovrei attestarmi su un'aggiunta compresa tra i 15 e 20 cm. Il modello (è un'ala alta) in o.d.v. pesa 2 Kg tondi a cui vanno aggiunti circa 200ml di miscela. Grazie tante. Ferdinando |
31 agosto 10, 20:44 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Io ho detto la mia, magu ha detto la sua ...............prova e poi decidi. Al limite inizi accorciando di 5 mm alla volta
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01 settembre 10, 11:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Vabbè, allora dico la mia: non hai modo di mettere il motore col cilindro di lato (orizzontale) così da ritrovarti lo scarico già verso il sotto pancia fusoliera ? Immagino tu abbia il motore verticale con la marmitta che spara sull'ala... |
01 settembre 10, 18:52 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
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Dico anche io la mia. Se non vuoi o non puoi cambiare posizione al motore, con un comunissimo contagiri, vedi con e senza prolunga quanti giri perdi. Puoi anche provare magari più prolunghe di diverso diametro e lunghezza e dopo decidi cosa fare. Più semplice di così.....
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01 settembre 10, 19:05 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
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| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 04 agosto 11 alle ore 19:44 | |
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