24 agosto 10, 15:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| Lipo per centralina
Stamattina vado al campo per volare col mio maxi a benzina e il motore non ne voleva sapere di partire, controllo tutto,sembra che sia la batteria della centralina(ma se la ho caricata tutta la notte!) Rassegnato torno a casa e col tester la controllo, è completamente scarica, riattacco al caricabatterie che la ricarica per qualche secondo e poi mi dice FULL. Praticamente 4 belle celle Sanyo da 2600 Mha usate 4 volte da buttare. Siccome non è la prima volta che mi capita di tornare a casa per colpa delle stilo adesso vorrei sostituirle con delle lipo. Quali sono le più idonee? Certo delle 2 celle con un Ubec, ma che scarica devono avere?
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
24 agosto 10, 15:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Le puoi sostituire benissimo con le eneloop che pur essendo delle stilo NIMH hanno caratteristiche completamente diverse e sono veramente eccezionali: stessi vantaggi delle lipo (autoscarica praticamente nulla, nessun effetto memoria), ma riesci a caricarle in metà del tempo, non hai bisogno di ubec e non sono pericolose in caso di errori di carica . Le puoi lasciare cariche per mesi e quando le vai a riprendere vai tranquillamente a volare senza ricaricarle. Oppure se vuoi cambiare e mettere le lipo vai con un pacco da 1300-1500 mah senza preoccuparsi minimamente dei C di scarica, in quanto la centralina ha un consumo bassissimo.
__________________ Fly Low! | |
24 agosto 10, 23:15 | #4 (permalink) Top |
User |
i miei motori "scintillano" tutto un pomeriggio con una 800 mah 2 celle lipo 10 c...e ubec hobbycity da pochi euro.. le centraline motore consumano assai poco e non hanno bisogno di batterie con tanti c di scarica. le nicd, nimh le ho buttate tutte da lungo tempo ormai, troppo pesanti e lunghe da caricarsi!!
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24 agosto 10, 23:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
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Non voglio interferire con le vostre scelte, ma mi piacerebbe capire il problema delle vostre batterie. Prima di usare le Lipo, ho usato le NiCd per la RX per un ventennio. Il cambio pacco, avveniva sempre dopo alcuni anni di uso abbastanza intenso, non per guasto ma per perdita di rendimento delle celle. Per capire il vostro problema, mi piacerebbe capire alcune cose: Che capacità hanno e con che corrente caricate le vostre batterie e per quante ore. Quando ponete in off l'eventuale interruttore della centralina, siete sicuri che quest'ultima non continui ad assorbire corrente dalla batteria? Se usate regolatori di tensione (ubec), staccate il connettore della batteria? Se spegnete solo l'interruttore del regolatore, quest'ultimo continuerà ad assorbire corrente. Ho fatto queste ultime domande, perche ho l'impressione che le celle vengono scaricate eccessivamente. Le batterie NiCd/NiMH, dovrebbero essere più resistenti delle LiPo ed avere una vita molto più lunga. Naraj. |
25 agosto 10, 00:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
|
Ho volato per decenni con le vecchie NiCd senza nessun problema. Le prime a carica lenta, poi le sinterizzate che accettavano anche cariche veloci. Si caricavano nel fine settimana ed ogni tanto si faceva un ciclo di carica scarica. I primi problemi si sono avuti con alcuni tipi di NiMh. Le sanyo fino alle 2300 andavano bene, dalle 2500 in su a me hanno dato sempre problemi. Le ho sempre usate come pacchi per la RX, quindi scarica lentissima e mai arrivate a fine scarica. Quando finivo di volare le staccavo sempre dall'impianto rx. Ricaricate in tutti i modi: lento, veloce, reflex... Dopo qualche ciclo di carica, se si lasciavano lì per qualche tempo senza usarle (avendo un buon numero di modelli è facile che questo accada), quando le andavi a riprendere ed a caricare prendevano 250-300 mah di carica ed il caricabatterie (robbe, schulze, triton non fa differenza) segnalava la piena carica. Peccato che se si faceva un ciclo di scarica riuscivi a scaricare si e no 200 mah. Per riprenderle del tutto bisognava fargli almeno 7-8 cicli di carica-scarica e mano a mano vedevi che prendevano sempre un po' più di carica, fino a tornare alla loro capacità nominale. Le lasciavi altri 20 giorni (cariche, scariche, a metà carica non fa differenza, ho provato pure a metterle in frigo) e tornavano a scaricare si e no 300 mah... Ne avevo almeno 10 pacchi e li ho buttati tutti e sostituiti con le eneloop. Un'altra vita...
__________________ Fly Low! |
25 agosto 10, 08:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
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Confermo in pieno ciò che dice Jumpa per mia esperienza diretta di ormai quasi un paio di anni. Sto usando le eneloop sul tx sulla rx e sulle centraline di accensione. Mai un minimo problema. Sono facili da gestire, non hanno quasi autoscarica e non hanno mai fatto cilecca.
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25 agosto 10, 09:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Concordo sulla qualità delle Eneloop, che comunque sono prodotte da Sanyo. Per la centralina ho dismesso un pacco da 4 celle NiCd originale Futaba, per passare ad un 5 celle Sanyo da 2500 che mi ritrovavo in più. Le 4 celle a me davano problemi (forse anche per la necessità di una lunga distanza dalla centralina: spostamento masse x CG). Con le normali NiMh Sanyo non sto avendo problemi di alcun tipo, ma le Eneloop (che uso sulla TX Futaba) sono davvero un altro pianeta. |
25 agosto 10, 10:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
| Citazione:
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25 agosto 10, 11:38 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Ho un cavo molto lungo sull'alimentazione centralina: quindi qualcosa perde anche li. | |
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