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Vecchio 25 settembre 10, 15:36   #51 (permalink)  Top
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Visto che le teorie sono varie chiedevo se qualcuno à delle cose certe, provate e testate da scrivere.
A proposito mi chiedevo: un carburatore a venturi fisso si riesce a farlo funzionare senza lo spruzzatore, come si ciama...spray bar?, qualcuno à provato?, il diametro sarebbe meno "sacrificato" cosa ne pensate?
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 16:05   #52 (permalink)  Top
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Visto che le teorie sono varie chiedevo se qualcuno à delle cose certe, provate e testate da scrivere.
A proposito mi chiedevo: un carburatore a venturi fisso si riesce a farlo funzionare senza lo spruzzatore, come si ciama...spray bar?, qualcuno à provato?, il diametro sarebbe meno "sacrificato" cosa ne pensate?
Beh, non è che sia ferrato sull'argomento, però, osservando i vecchi carter ST della serie 21 o anche l'ST 56 o 60 (foto allegata), si vede come abbiano prediletto la collocazione tangenziale della spray bar (che diventa la sede della spina di serraggio nel caso del carburatore RC), risparmiando in questo modo la sezione del venturi dall'attraversamento del sopracitato gigleur o spruzzatore.

Detto questo, si nota chiaramente dallo stampo che viene concessa la possibilità di praticare un foro passante attraverso il diametro del venturi per sistemare eventualmente la spray bar esattamente al centro di esso. Chi bazzica un po' su e-bay e simili, ricorderà certamente di aver visto più d'un esemplare con questa modifica.

Saluti!
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Elaboriamo un motore OS LA 15 per gare di GIP 46-02.jpg  
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Vecchio 25 settembre 10, 16:40   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Visto che le teorie sono varie chiedevo se qualcuno à delle cose certe, provate e testate da scrivere.
A proposito mi chiedevo: un carburatore a venturi fisso si riesce a farlo funzionare senza lo spruzzatore, come si ciama...spray bar?, qualcuno à provato?, il diametro sarebbe meno "sacrificato" cosa ne pensate?

A prescindere che senza spruzzatore, miscela non ne arriva...

Capito cosa intendi dire :

Sono entrambe soluzioni valide, ma che devono tenere conto della sezione utile ad un corretto funzionamento. Con spray-bar interna al venturi, il diffusore ha un diametro maggiore del venturi a forellini radiali, con spruzzatore esterno.
Suppongo che la spray bar che attraversa il venturi, abbia maggiore influenza a livello di turbolenze e perdite di carico. Mentre la sezione raccordata del venturi "pulito" possa produrre una depressione soddisfacente con maggiore linearità del flusso d'aria.
Nei vecchi carburatori auto (a farfalla) si facevano modifiche che interessavano la raccordatura dell'alberino farfalla (profilando la sezione) e del beccuccio del polverizzatore....volendo si potrebbe raccordare a forma di profilo alare, anche la spray-bar interna al diffusore
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Vecchio 25 settembre 10, 16:47   #54 (permalink)  Top
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Visto che le teorie sono varie chiedevo se qualcuno à delle cose certe, provate e testate da scrivere.
A proposito mi chiedevo: un carburatore a venturi fisso si riesce a farlo funzionare senza lo spruzzatore, come si ciama...spray bar?, qualcuno à provato?, il diametro sarebbe meno "sacrificato" cosa ne pensate?
Carburatore con "spruzzatore anulare" come il Cox.
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Vecchio 25 settembre 10, 16:52   #55 (permalink)  Top
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A prescindere che senza spruzzatore, miscela non ne arriva...

Capito cosa intendi dire :

Sono entrambe soluzioni valide, ma che devono tenere conto della sezione utile ad un corretto funzionamento. Con spray-bar interna al venturi, il diffusore ha un diametro maggiore del venturi a forellini radiali, con spruzzatore esterno.
Suppongo che la spray bar che attraversa il venturi, abbia maggiore influenza a livello di turbolenze e perdite di carico. Mentre la sezione raccordata del venturi "pulito" possa produrre una depressione soddisfacente con maggiore linearità del flusso d'aria.
Nei vecchi carburatori auto (a farfalla) si facevano modifiche che interessavano la raccordatura dell'alberino farfalla (profilando la sezione) e del beccuccio del polverizzatore....volendo si potrebbe raccordare a forma di profilo alare, anche la spray-bar interna al diffusore
Questa è una modifica che ho visto fare molto spesso su quei MAG più piccoli (X11, X25, S29, G34, G40-49 Sport), dove la spray bar passante finiva quasi per occludere la sezione totale del venturi.

Altra cosa che ho visto fare spesso è ruotare il gigleur in modo che l'apertura non si trovasse più, come da progetto, verso il basso, ma tangenziale al flusso dell'aria.

Saluti!
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Vecchio 25 settembre 10, 20:10   #56 (permalink)  Top
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Guglielmo sei un genio... burlone!
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 25 settembre 10, 20:58   #57 (permalink)  Top
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Guglielmo sei un genio... burlone!
...a Cristianoooo....!!!! Ci stiamo buttando tutti nella rete !!!

Che pesca spietata sta facendo il nostro amico magu...

magu: "lasarùn !"...
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Vecchio 26 settembre 10, 15:23   #58 (permalink)  Top
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Io ho avuto la fortuna di farmi una bella chiacchierata per telefono con Magu pochi giorni orsono e guarda caso una delle mie curiosità era proprio questa e quindi abbiamo approfondito.....comunque credo che Magu stia facendo qualcosa che nessuno ha mai fatto su questo forum: insegnare qualcosa facendo ragionare con la propria testolina chi deve apprenderla.....encomiabile sotto tutti gli aspetti....grazie Gugliè!
Saluti
Luca
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Vecchio 27 settembre 10, 11:39   #59 (permalink)  Top
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...a Cristianoooo....!!!! Ci stiamo buttando tutti nella rete !!!

Che pesca spietata sta facendo il nostro amico magu...

magu: "lasarùn !"...
Be per stare in tema....è così che il pesce comincia a distinguere il buono dall'esca
La prossima volta ragiona e forse non abbocca
Ma attenzione ai pescatori che stanno sulla riva a guardare e non dicono cosa farebbero loro
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Vecchio 27 settembre 10, 12:02   #60 (permalink)  Top
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Questa è una modifica che ho visto fare molto spesso su quei MAG più piccoli (X11, X25, S29, G34, G40-49 Sport), dove la spray bar passante finiva quasi per occludere la sezione totale del venturi.

Altra cosa che ho visto fare spesso è ruotare il gigleur in modo che l'apertura non si trovasse più, come da progetto, verso il basso, ma tangenziale al flusso dell'aria.

Saluti!
Per gli amici GRIPPAUDO e dooling
E' mio pare che che nei motori dai quali si pretende una regolarità più che delle prestazioni,montare la centro del venturi una spray bar sia conveniente. Sono altresi convinto che montare lo spruzzatore con il forellino non sotto, ma quasi orrizonatale in modo che la parte superiore del foro sia inclinata verso il basso di circa 5 gradi aspiri molto dipiù.
Inoltre credo che, compatibilmente al motore, un ventui il più grande possibile, se per aspirare la mix non ci fosse soltanto un forellino ma una serie di fori sulla circonfrenza del venturi si avrebbe più "potrere aspirante" e questo porterbbe a dover tenere lo spillo più chiuso, e uno spillo più chiuso potrebbe significare.....ma questo ditelo voi.
Per il biplano...anche senza spruzzatore funziona.. funziona.. fidati
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