25 settembre 10, 15:36 | #51 (permalink) Top |
UserPlus |
Visto che le teorie sono varie chiedevo se qualcuno à delle cose certe, provate e testate da scrivere. A proposito mi chiedevo: un carburatore a venturi fisso si riesce a farlo funzionare senza lo spruzzatore, come si ciama...spray bar?, qualcuno à provato?, il diametro sarebbe meno "sacrificato" cosa ne pensate?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
25 settembre 10, 16:05 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Detto questo, si nota chiaramente dallo stampo che viene concessa la possibilità di praticare un foro passante attraverso il diametro del venturi per sistemare eventualmente la spray bar esattamente al centro di esso. Chi bazzica un po' su e-bay e simili, ricorderà certamente di aver visto più d'un esemplare con questa modifica. Saluti! | |
25 settembre 10, 16:40 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
A prescindere che senza spruzzatore, miscela non ne arriva... Capito cosa intendi dire : Sono entrambe soluzioni valide, ma che devono tenere conto della sezione utile ad un corretto funzionamento. Con spray-bar interna al venturi, il diffusore ha un diametro maggiore del venturi a forellini radiali, con spruzzatore esterno. Suppongo che la spray bar che attraversa il venturi, abbia maggiore influenza a livello di turbolenze e perdite di carico. Mentre la sezione raccordata del venturi "pulito" possa produrre una depressione soddisfacente con maggiore linearità del flusso d'aria. Nei vecchi carburatori auto (a farfalla) si facevano modifiche che interessavano la raccordatura dell'alberino farfalla (profilando la sezione) e del beccuccio del polverizzatore....volendo si potrebbe raccordare a forma di profilo alare, anche la spray-bar interna al diffusore | |
25 settembre 10, 16:47 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
25 settembre 10, 16:52 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Altra cosa che ho visto fare spesso è ruotare il gigleur in modo che l'apertura non si trovasse più, come da progetto, verso il basso, ma tangenziale al flusso dell'aria. Saluti! | |
25 settembre 10, 20:10 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
|
Guglielmo sei un genio... burlone!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
26 settembre 10, 15:23 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
|
Io ho avuto la fortuna di farmi una bella chiacchierata per telefono con Magu pochi giorni orsono e guarda caso una delle mie curiosità era proprio questa e quindi abbiamo approfondito.....comunque credo che Magu stia facendo qualcosa che nessuno ha mai fatto su questo forum: insegnare qualcosa facendo ragionare con la propria testolina chi deve apprenderla.....encomiabile sotto tutti gli aspetti....grazie Gugliè! Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
27 settembre 10, 11:39 | #59 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La prossima volta ragiona e forse non abbocca Ma attenzione ai pescatori che stanno sulla riva a guardare e non dicono cosa farebbero loro
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
27 settembre 10, 12:02 | #60 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' mio pare che che nei motori dai quali si pretende una regolarità più che delle prestazioni,montare la centro del venturi una spray bar sia conveniente. Sono altresi convinto che montare lo spruzzatore con il forellino non sotto, ma quasi orrizonatale in modo che la parte superiore del foro sia inclinata verso il basso di circa 5 gradi aspiri molto dipiù. Inoltre credo che, compatibilmente al motore, un ventui il più grande possibile, se per aspirare la mix non ci fosse soltanto un forellino ma una serie di fori sulla circonfrenza del venturi si avrebbe più "potrere aspirante" e questo porterbbe a dover tenere lo spillo più chiuso, e uno spillo più chiuso potrebbe significare.....ma questo ditelo voi. Per il biplano...anche senza spruzzatore funziona.. funziona.. fidati
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