24 agosto 10, 16:02 | #21 (permalink) Top |
UserPlus |
Avrei una domanda; se misurando una vite di mm3 (nominali) il calibro mi rileva mm 2,85 può essere logico presupporre che se rilevo una misura di 2,45 la vite possa definissi di 2,6 (nominali) ? e se in altre rilevo 2,35 siano di 2,5 ? Oppure è più logico definire le prime di 2,5 e le seconde di 2,4 ?.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
24 agosto 10, 16:19 | #22 (permalink) Top |
UserPlus |
Messaggio doppio...scusate
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 24 agosto 10 alle ore 16:24 |
24 agosto 10, 22:16 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Prime Prove
Allora Dagli iniziali 17.000 giri fatti col carburatore rc e appena uscito dalla scatola siamo passati a 17.200 costanti sostituendo il carburatore rc con Venturi diametro interno 6,2 mm con spray bar passante di un Super Tigre G20 15 adattato con rondellina per centrare il foro. Inoltre la costanza gliela dava proprio l'estrazione della spiralina della candela. Note: Il motore sembra frenato, sempre sul punto di farcela - non farcela. Probabilmente, come mi ha fatto notare Magu, l'elica che trascina con forza l'albero in avanti parallelamente lo forza anche contro il fondello del carter. Che ne dici, Aldo? Devo dire che lo spray bar del g 20/15 è massiccio: diametro 4 mm e con il foro del venturi da 6,2 direi che copre la luce un pò troppo. Pensavo di tornire un poco l'esterno perchè ho visto che di materiale ce n'è. Che ne dite? Lo so che si può anche fare uno spray bar a metà e mettere lo spillo remoto per non scortricarsi le nocche delle mani carburando ma ho visto che se non c'è sangue il motore non cammina! X Magu Allego disegno dell'albero e domani ti tolgo la camicia e ti dico il diametro esterno o, se qualche anima buona lo misura che ce l'ha smontata, lo potrebbe postare? Grazie. Ciao Cristiano
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
24 agosto 10, 22:28 | #24 (permalink) Top |
|
Domanda ritardata: Qual'è la forma ideale in sezione di un Venturi? Ho notato che con lo spray bar ingombrante può anche essere cilindrico tanto la strozzatura da "corpo estraneo" è sufficiente a farlo aspirare. Sull'altro LA avevo fatto lo spray bar laterale e con un foro molto grande non aspirava affatto: mi toccava tenere il pollice sul venturi per farlo andare. Un controsenso. Quindi deve essere un equilibrio perfetto tra diametro del foro più grande possibile senza far decadere la capacità di aspirare miscela. Ragionando così sono partito con una trombettona molto lunga e grande che stringeva in corrispondenza dello spray bar: i due diametri ammettiamo ø14 e ø7 mm. Risultato deludente. Perchè? È chiaro il principio di Bernoulli della proporzionalità inversa tra velocità e pressione di un fluido in un condotto ma... in pratica che tocca fa? Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
24 agosto 10, 22:35 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non perderei mai l'opportunità di alzarmi prestissimo fare un fracasso di chilometri andata e ritorno con lo scopo di arrivare diciassettesimo come solito. Ovvio che sono scemo e per questo non mancherò. Io e quell'altro scemo del mio meccanico.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
24 agosto 10, 23:01 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vite M3 : 2,980-2,874 Vite M2,6: 2,58-2,480 Vite M2,5: 2,480-2,380 per cui la M2,6 (in disuso da decenni nell'industria) si può scambiare ( e sostituire in molti casi) con la M2,5 che ha lo stesso passo. quindi nel tuo caso credo tu stia misurando viti M3 ed M2,5 tolleranza g, precisione 8 o giù di li... e meno male che non stiamo parlando di viti inglesi | |
24 agosto 10, 23:33 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Unbenanntes Dokument Unbenanntes Dokument | |
24 agosto 10, 23:38 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
27 agosto 10, 08:16 | #29 (permalink) Top |
| Casualità
Ieri ero a Terni perchè dovevo ritirare un motore appena comperato da un amico modellista. L'appuntamento era stabilito vicino casa sua e guardate un pò qua il nome della via sita a pochi passi dal luogo dello scambio...
30 agosto 10, 22:41 | #30 (permalink) Top |
|
Ieri c'è stata la gara di Gip 46 a Chiasiellis. La raffinatezza di Franco Castro nulla ha potuto contro lo strapotere dei modenesi Cocchi e Botti. Cocchi ha anche messo a punto un supermodello leggerissimo e carenato all'inverosimile. Io sono andato al massimo delle potenzialità offerte dal pacchetto di gara e sono soddisfatto del risultato: ottavo su 15 concorrenti. Ora lavoriamo sul serbatoio e cerchiamo di non far fare le bolle al carburante. Il mio era scandaloso: tutto da rifare. La settima classificata è stata Claudia Sgaramella ed il suo Gip non è né raffinato né il suo motore ritoccato: ha solo un venturi regalatole da Teresiano Bergozza. Quindi tutti i miei lavori sull'OS 15 sono valsi meno del solo venturi di Teresiano. Nel frattempo ho anche raggiunto i 20.000 giri ma ho dovuto accorciare l'elica sennò eravamo fissi a 18.000 scarsi. In attesa di un supermotore cerco di perfezionare le cose che so fare al momento: proviamo a fare un modello leggerissimo e aerodinamicissimo con un serbatoio degno di questo nome. Qualcuno ha suggerimenti? Il venturi. Frattanto ho capito che la cosa su cui lavorare e sperimentare è proprio il venturi. A controllo numerico mi faccio fare dei cilindri semilavorati forati e tutti uguali che io lavorerò facendoli diventare tutti venturi diversi fino a trovare il profilo giusto della trombetta. Se non provi non saprai mai!
Bookmarks |
| |