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Vecchio 19 agosto 10, 06:54   #11 (permalink)  Top
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Da qui (cellulare) non posso postare le foto fatte. Rimedierò domattina. Frattanto alcuni dati: diametro foro carburatore rc originale 5,12 mm. Foro albero mm 6,5. Provato al banco con miscela al 5 di nitro 16.200 giri. Con 10 di nitro 17.000 giri. La carburazione non è stabile ed è difficile trovare lo scatto giusto dello spillo per carburarlo a puntino. Temperatura testa 110 gradi circa, cilindro 70 e esterno carter lato travaso 47 gradi. Candela os 6 inclusa nella scatola. Elica 6,5 x 6,5 APC equilibrata. Smontando il motore si nota l'accuratezza e la pulizia OS. Il cilindro è tutto bluastro: è questa la famosa nichelatura? Lo spinotto del pistone ha le estremità in teflon o materiale simile e non ha mollettine: ingegnoso. Le viti della testa sono a croce e si svitano con difficoltà e mi è stato impossibile non rovinarle. Sono da diametro 2,5 e lunghezza 9 mm: il passo è metrico? Le trovo in ferramenta magari a brugola che è meglio? La Biella non è fresata e via come sul Supertigre ma pare anodizzata tanto è ben rifinita. Lungo la bronzina dell'albero c'è una lunga scanalatura immagino per la lubrificazione. Il cilindro ha un fermo che ne impedisce il posizionamento errato ed ha una luce di scarico e 2 travasi ma tutti ruotati di, faccio per dire, 20 gradi on senso orario: qualcuno conosce il motivo di questa scelta tecnica? E se io tiro via
Le due sedi dove dovrebbero passare le viti di fissaggio del silenziatore faccio bene o male?
Cg
Eccovi le foto come promesso.
Vi ricordo che partiamo da 17.000 giri con un'elica 6,5 x 6,5 (che questo motore fa naturalmente con 10% di nitro) e vorremmo arrivare più in alto che si può.
Cristiano Giustozzi Foligno
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 19 agosto 10, 06:55   #12 (permalink)  Top
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Vecchio 19 agosto 10, 09:48   #13 (permalink)  Top
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A Malpensa ci sarò il 12 settembre per la gara di campionato.
Grazie per gli apprezzamenti ma sono totalmente immeritati.
aldo cantelli
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Vecchio 19 agosto 10, 10:34   #14 (permalink)  Top
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Per cortesia potresti dirmi i diamtri dell'albero nella zona antistante la luce e quella della trascinatore (non la spianata di trascinamento)? ciao grazie
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Vecchio 20 agosto 10, 13:47   #15 (permalink)  Top
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...intanto posto la foto di un ragazzo che sta elaborando un albero di G20/15!
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Vecchio 23 agosto 10, 22:55   #16 (permalink)  Top
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os la 15

Attenzione, le viti non sono 2.5 ma 2.6 passo 0.45 per entrambe, quindi si avvitano ugualmente ma si rischia di rivinare il filetto ne carter.

Non ho capito cosa significa allineare o inclinare, il primo giro della spiralina della candela verso la parte interna dello squish?
franco cocchi
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Vecchio 24 agosto 10, 08:23   #17 (permalink)  Top
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Attenzione, le viti non sono 2.5 ma 2.6 passo 0.45 per entrambe, quindi si avvitano ugualmente ma si rischia di rivinare il filetto ne carter.

Non ho capito cosa significa allineare o inclinare, il primo giro della spiralina della candela verso la parte interna dello squish?
franco cocchi
Grazie Franco. Preciso come sempre. Oggi vedo se riesco a trovarle nelle ferramenta qui da me. Ieri, fuori programma, siamo andati a volare coi combat insieme a Leo Radi (Adrenalyna) e sentire un Fora a 29.000 giri è un'altra musica. Solo che a me fa venire il cardiopalma.

Ho fatto il rilievo dell'albero dell'os la 15 e più tardi quando sono a studio lo posto.

Cg
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Vecchio 24 agosto 10, 09:03   #18 (permalink)  Top
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Gip 46

X Cocmotor
Come tutte le spirali la spiralina della candela ha un primo giro che è inclinato verso l'interno della stessa; prendi quindi uno spillo ed allinealo perfettamente al bordo piatto del corpo della candela, meglio ancora fallo sporgere leggermente.
In questo modo si migliora di pochissimo la combustione all'interno della camera di scoppio.
Se vieni a Lugo il 4/5 settembre ti faccio vedere.
aldo cantelli
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Vecchio 24 agosto 10, 14:28   #19 (permalink)  Top
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X Cocmotor
Come tutte le spirali la spiralina della candela ha un primo giro che è inclinato verso l'interno della stessa; prendi quindi uno spillo ed allinealo perfettamente al bordo piatto del corpo della candela, meglio ancora fallo sporgere leggermente.
In questo modo si migliora di pochissimo la combustione all'interno della camera di scoppio.
Se vieni a Lugo il 4/5 settembre ti faccio vedere.
aldo cantelli
L'operazione di estrarre leggermente il filamento l'avevo già provata, ma non riuscivo più ad avviare il motore.
Nell' avviamento faceva degli scoppietti e si avviava volentieri all'indietro per pochi attimi, come se fosse (sicuramente lo era) troppo anticipato , l'effetto scompariva rimettendo la candela come in origine.
Devo dire che al tempo lo avviavo a mano, probabilmente con un'avviatore veloce, le cose cambierebbero, ma non ho più riprovato.
Non so se riuscirò a venire a Lugo, però Tu potersti venirci a trovare domenica a Chiasellis !!!!!
Franco
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Vecchio 24 agosto 10, 14:35   #20 (permalink)  Top
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Viti 2.6 OS

X pellicano
dubito che riesca a trovare le viti di 2.6, commercialmente sono in disuso (escluso per quei poveri peones degli aeromodellisti )
Si potrebbero ricercare nei ricambi degli automodelli, sono utilizzate in alcuni 2.1cc
Vieni a Chiasellis ?
Ciao Franco
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