Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 12, 20:21   #111 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
contagiri

Muzio Piero, sto cercando un contagiri che funzioni con il rumore prodotto dai nostri motorini quando sono in volo, ovvero contagiri fonico. Mi risulta che siano apparecchiature da usare in VVC stando al centro con il pilota. Misurandolo all' esterno i dati risultano falsati per effetto Doppler. Conosco benissimo il GloBee, se si hanno letture sballate e' perche vi sono nei dintorni luci alimentate in alternata, funziona solo con luce solare o con luci alimentate da batterie ovvero a C.C. Se hai ancora letture non convincenti, ti consiglio di smontarlo e pulire come Dio comanda il sensore (fotoresistenza) con dell' alcool e per controllarlo lo puoi mettere sotto una lampada al neon o lampada portatile alimentata a V. 220 e con le due pale devi leggere RPM 3000. Se hai altre letture o non hai pulito bene il sensore o e' rotto. Elica di qualsiasi colore e' ininfluente . Saluti a tutti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 03:21   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Muzio Piero, sto cercando un contagiri che funzioni con il rumore prodotto dai nostri motorini quando sono in volo, ovvero contagiri fonico. Mi risulta che siano apparecchiature da usare in VVC stando al centro con il pilota. Misurandolo all' esterno i dati risultano falsati per effetto Doppler. Conosco benissimo il GloBee, se si hanno letture sballate e' perche vi sono nei dintorni luci alimentate in alternata, funziona solo con luce solare o con luci alimentate da batterie ovvero a C.C. Se hai ancora letture non convincenti, ti consiglio di smontarlo e pulire come Dio comanda il sensore (fotoresistenza) con dell' alcool e per controllarlo lo puoi mettere sotto una lampada al neon o lampada portatile alimentata a V. 220 e con le due pale devi leggere RPM 3000. Se hai altre letture o non hai pulito bene il sensore o e' rotto. Elica di qualsiasi colore e' ininfluente . Saluti a tutti da Alvise.
Bene Alvise,

mi darai assistenza quando verrò a Malpensa a provare, così compariamo anche il Deumo con il GloBee.

Per il digitale russo, come hanno ed ho scritto, il pilota se lo piazza sulla coscia/gamba appunto .
Anche noi nel '1975 quando registravamo le cassette che mandavamo ad un Inglese, mettevamo il registratore a fianco del pilone.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 02:20   #113 (permalink)  Top
User

contagiri fonico

Questa mattina sono andato in ufficio postale a pagare il contagiri alla Tecnohobby, speriamo sia una ditta seria e non una bidonista. Quando arrivera' e se arrivera' non aspettero' Malpensa ma andro' subito nel prato di casa per vedere se ci sono differenze di lettura fra il GloBee e il fonico. Ho visto che hanno anche le candele Turbo della Nelson ma sono usate, che candele sono? Grazie delle info. Saluti a tutti da Alvise.
Vecchio 28 gennaio 12, 19:06   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Le candele Nelson sono candele turbo, simili alle turbo specialmente Car, ma con diverse dimensioni e filetti.
Non so dirti di più della loro storia, so solo che sono utilizzatissime in campo combat e che sicuramente devono il loro nome da Henry Nelson.
Con una testa specifica io ottengo circa 700giri in più sull'os rispetto alla testa e candela normale.
Su technohobby si vendono sia ricondizionate che nuove, ma le prime sono quasi le più convenienti disponibili sui vari shop online. Discorso diverso per i prezzi "sui campi di gara" che ho sentito da amici combattari, mediamente più bassi tra di loro che si conoscono.
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 12, 03:03   #115 (permalink)  Top
User

Grazie Nikarlo per le info, all' apparenza sembra siano glow molto fredde ma forse e' solo un' impressione. Mi pare di aver letto che ci sono con filetto 1/4 - 32 ovvero lo stesso filetto delle "normali" glow percio' perfettamente compatibili. Non riesco a capire come facciano a essere cosi' miracolose da far guadagnare 500/700 giri forse il filamento e' fatto con qualche lega particolare o quel risultato si ottiene rifacendo la testa in un modo particolare. Se qualche anima pia mi illumina le saro' grato. Libidine, nevica. Saluti da Alvise.
Vecchio 29 gennaio 12, 10:11   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

non hanno lo stesso filetto, quelle che hanno lo stesso filetto sono le turbo per car.
Le Norvel hanno UNS 11/32 come puoi vedere da questa scheda qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...glow-co-3.html

Sono fredde e hanno una camera che contiene la spirale estremamente piccola che non aggiunge volumi nocivi all'interno della camera di scoppio. Un po' come si faceva una volta che si utilizzavano le teste cox in motori spinti (e poi quelle rossi...). Poi la forma della testa e della candela permettono un migliore flusso dei gas freschi prima dello scoppio.
Vecchio 30 gennaio 12, 20:21   #117 (permalink)  Top
User

Andate su candele glow & co. troverete il mio pensiero. Ho due candele del Kratmo originali del 1938, elettrodo centrale rivolto verso la carcassa, provate da Ninetto Ridenti appunto su un Kratmo e vanno benissimo. Saluti a tutti.
Vecchio 31 gennaio 12, 11:29   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

soluzione da studiare

Ho trovato questa fotografia....

Vecchio 31 gennaio 12, 12:40   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Ho trovato questa fotografia....

Nik! Eccellente!
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 19:43   #120 (permalink)  Top
User

Nikarlo

Ho gia' visto da qualche parte le foto di quel motore ma non so' darti altre info. Se vuoi sapere TUTTO devi contattare GIACOMO MAURO di Messina, e' meglio di una enciclopedia, sa' tutto di tutti i motori, nazionali ed esteri, veramente un pozzo di conoscenza. Se lo conosci ok, altrimenti mandami un M.P. e vedro' di metterti in contatto. Ciao a tutti da Alvise.
Rispondi

Bookmarks