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Vecchio 07 marzo 12, 19:12   #381 (permalink)  Top
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Un link interessante riguardo l'olio di ricino : almeno si spera tolga definitivamente di mezzo il mito del "degommato" ( che non esiste : si tratta semplicemente del "prima spremitura" o "first pressing" )

Campbell and Co.-Castor Oil

P.s.: e conferma anche che l'abitudine di aggiungerne alcune gocce al collante tendicarta per evitare le crepe sulla ricopertura non è del tutto campata in aria ( "plasticizer for laquers" )
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Vecchio 07 marzo 12, 20:29   #382 (permalink)  Top
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Le timperature dei gas di scarico appena fuori della camicia superano di poco i 300°. Questo per dovere di cronaca. Alvise.
ottimo! le piu' dannose sono le temperature interne al cilindro in prossimità dello scarico che tendono a carbonizzare l'olio sintetico in quell'intorno...

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Originalmente inviato da Renato Privitera
P.s.: e conferma anche che l'abitudine di aggiungerne alcune gocce al collante tendicarta per evitare le crepe sulla ricopertura non è del tutto campata in aria ( "plasticizer for laquers" )
interessante mi spiegheresti bene questa cosa ?! anche privatamente se pensi di andare troppo OT
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Vecchio 07 marzo 12, 20:53   #383 (permalink)  Top
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ottimo! le piu' dannose sono le temperature interne al cilindro in prossimità dello scarico che tendono a carbonizzare l'olio sintetico in quell'intorno...



interessante mi spiegheresti bene questa cosa ?! anche privatamente se pensi di andare troppo OT
OT on
Semplice, e devo anche averlo detto da qualche parte, forse nel tread del rivestimento con fodere. Per plasticizzare il collante diluito che si usa come tendicarta, basta aggiungere per ogni 100 grammi di preparato ( colla + diluente ) dalle 3 alle 6 gocce di olio di ricino. Risultato garantito per modelli anche con più di 40 anni sulle ali, nessuna crepa sui rivestimenti dovuta a invecchiamento. Carta, seta o nylon che siano.
Funziona anche con le vernici alla nitro e chissà quante altre.
Ricetta imparata dagli aeromodellisti dei tempi del "tranciato"
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Vecchio 08 marzo 12, 16:05   #384 (permalink)  Top
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Info precedente il "tranciato". Per evitare striature biancastre aggiungere un pezzetto di canfora. Provare per credere.
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Vecchio 08 marzo 12, 17:23   #385 (permalink)  Top
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Info precedente il "tranciato". Per evitare striature biancastre aggiungere un pezzetto di canfora. Provare per credere.
Vero. Chi ha adoperato il tendicarta Aviomodelli ( quello delle lattine blu ) ricorda di sicuro l'odore di canfora. Rimaneva "dentro le ali" per anni ...
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Vecchio 13 maggio 12, 20:02   #386 (permalink)  Top
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Oggi ho allestito un GIP 46 con motore Supertigre. Ho deciso di tornare al vecchio amore. Ho un ottimo motorino che fa 18200 giri così del suo, ora vediamo cosa posso fare per farlo andare un pochino di più. Ad esempio ho adattato una testa turbo e dal suono pare che vada niente male. Non sono in grado di stabilire quanti giri faccia ma non va male per niente. Ecco le foto. La testa è stata anodizzata.
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 14 maggio 12, 00:15   #387 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Oggi ho allestito un GIP 46 con motore Supertigre. Ho deciso di tornare al vecchio amore. Ho un ottimo motorino che fa 18200 giri così del suo, ora vediamo cosa posso fare per farlo andare un pochino di più. Ad esempio ho adattato una testa turbo e dal suono pare che vada niente male. Non sono in grado di stabilire quanti giri faccia ma non va male per niente. Ecco le foto. La testa è stata anodizzata.
Molto molto bella! Aggiunge un look davvero racing, specie con le incisioni (o sono serigrafie/tampografie?)

Toglimi una curiosità, per l'anodizzazione ti rivolgi a qualche specialista o hai scelto la strada DIY?
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Vecchio 14 maggio 12, 08:06   #388 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Molto molto bella! Aggiunge un look davvero racing, specie con le incisioni (o sono serigrafie/tampografie?)

Toglimi una curiosità, per l'anodizzazione ti rivolgi a qualche specialista o hai scelto la strada DIY?
Sono andato presso un amico che fa incisioni e quello che vedi è una graffiatura fatta con una punta diamantata montata su una testa cnc. La punta non gira ma graffia solamente ed è fatta in modo da non alzare riccioli di sorta. Per l'anodizzazione sono andato presso una ditta che ha anodizzato i miei banchi prova per motori. Ci ho infilato anche una testa blu, una testa rossi nera, un cilindro G30 e questa testina qui. Cos'è la strada DIY?
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Vecchio 14 maggio 12, 09:43   #389 (permalink)  Top
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Cos'è la strada DIY?
Anodizing for Amateurs

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Vecchio 14 maggio 12, 11:55   #390 (permalink)  Top
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Letto ma la mia procedura per anodizzare è semplificata e più godereccia:

1 Pieno alla macchina ore 6,00.
2 Andata in officina.
3 Pagare officina.
4 Pranzo per strada.
5 Ritorno a casa per le ore 16,30.

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