Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 11, 18:24   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Video da guardare con attenzione

Il tipo che parla è un fisico teorico e si chiama Emilio del Giudice.
Il filmato è questo: Il problema del nucleare - YouTube

Attenzione dal minuto 16' a 16' e 25" quando parla del pescecane che per muoversi mette in fase le molecole dell'acqua mediante micro correnti.

Attenzione quando dice da 21' fino a 23' circa che per far andare i proiettili fino a 5 volte più veloci si fanno esplodere delle microcariche per perturbare l'aria...

Chi mi spiega le due cose? Che ne pensate?

Cg

P.S. La nostra discussione non è ancora in evidenza.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 18:32   #272 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
minchiate fatte.

Lucared7, ho qua' in mano il biossido di tungsteno,circa 3 cucchiaiate di roba che appena riesco vedro' di provare, mi si dice di mettere qualche goccia di tungsteno mischiato all' olio mentre il motore gira mentre qualche altro dice di aggiungerlo alla miscela, ma in che percentuale ?? mistero piu' fitto.
Pellicano, lanciatore di sassi, ti manderemo in qualche paese islamico in cui e' ancora in vigore la lapidazione oppure tu al centro e noi tutti attorno a lanciare grossi sassi verso di te' per costringerti a svelare i tuoi segreti!! Se sei stato esaudiente ti faremo dono della vita altrimenti continueremo fino alla tua morte, contento ?????
Per ora sto pasticciando su un motore ottenendo scarsi risultati pero' solo cambiando olio ho guadagnato 150 giri. In compenso slimazzando la camicia con raccordi vari e svirgole ho PERSO un centinaio di giri, che libidine!! Comunque avanti senza scoraggiarsi a fare esperimenti e spero che alla fine esca qualche cosa di buono.
Saluti a Tutti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 18:34   #273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Nitro , olio sintetico..... e Molykote

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Lucared, come gia' detto spero domani di andare a prenderne un po'. Certo che la sperimentero', ci puoi contare, ho buone dritte che mi arrivano dall' America e che sperimentero'. Forse non sai ma sono uno sperimentatore pasticcione e un po' pazzo e probabilmente sono quello che ha sfatato il mito che il nitrometano surriscalda il motore, tutti a dire che surriscaldava ma li ho smentiti facendo prove notevolmente lunghe ma molto precise con varie quantita' di nitro, tutti a blaterare per sentito dire ma nessuno a provare, dimostrato che anche il ricino fa perdere parecchi giri in rapporto al sintetico, 13.000 giri e farfalla un po' parzializzata col sintetico, 12.400 col ricino con farfalla tutta aperta. Sono un birichino che prima di sputare sentenze PROVA............
Alvise.
Caro Alvise
in una discussione di qualche mese addietro abbiamo dissertato appunto su nitro, sintetico e temperature.
Poi ad una tua osservazione non replicai anche perchè tu sei abbastanza vecchio,di passione, da sapere appunto provare e pagare eventualmete di tasca tua gli errori. Ma non vorrei che meno esperti, da quanto scrissi ed ora riscriverò capiscano "fischi per fiaschi.
Certo le caratteristiche chimiche del nitro fanno si che nell'uso corretto e "leggermente grasso di carburazione" la miscela nitrata anche al 50/6O % OLTRE A DARE MAGGIOR COPPIA-SPUNTO " tiene anche il motore abbastanza " più fresco " e meglio sarebbe dire " meno caldo ".
Però come già dissi e scrissi ma che tu non scrivi è ( ed è questo che può indurre in errore i meno esperti o neofiti ) è che se la carburazione smagra nel corso del volo, o in pista con le auto o in acqua con gli scafi per colpa del serbatoio, livello, pressione, palloncino, poco rodaggio ecc. la temperatura che si va a creare nella camera di scoppio aumenta anche nell'ordine di 200° o 350° gradi più di quanto accade con una "smagrata" usando la semplice miscela diciamo std 80-20 od anche 75 (alcool) 15 (olio di ricino) 5 % (nitro).
Questo va a causare quei disastri che si vedevano un tempo sulle riviste americane,
da noi solo fini all'abolizione del nitro e poi ancora negli automodelli fino a quando non limitarono il nitro al 25%. Cioè pistoni bucati con biella saldata con spinotto e pistone "melted" o "fusa" dicevano le riviste , grippate tremende con elettrodo della Glow sparato a distanza ecc. ecc. .

L'altro capitolo poi "olio sintetico" è ancora più complesso ed in parte analogo.
Come gia scritto molte volte, essendocene centinaia è difficile raccapezzarcisi e per capirci bisognerebbe ri-vederli e provarli uno per uno specie quando miscelati da chi fa miscele, dagli anni '60 , "turbine oil" "Ucon poi diventato BP-qalcosa" , soia , poi tanti Klotz, Castrol R Rs ed altri , Shell turbine (anche per cuscinetti dei piccoli turbo ) attuali) Motul . Molti di questi usati unicamente perchè oltre il 50% il ricino non si miscela più ed usando il nitrobenzolo si perde gran parte dell'efficacia del nitro.
Questi poi aggiunti all'effetto nitro lo amplificano ancora in caso di "smagrate ".

Due esempi prima di terminare.
- Inizio anni '90 Rocchi C.I. HelyFai distrugge due motori in una settimana, cosa mai successa nei precedenti due anni - O - problemi, proprio fusi dentro "melted" appunto ! Gli chiedo cosa ha cambiato.... ah si ...l'olio .... ho messo il Motul..... lo usa anche Nevio ( Merlotti anche grande scafista come il fratello Giorgio , in più anche C.I. automodelli RC agli albori anni '70 ). Chiamo Nevio e mi dice.... si è vero ma io come sempre vado grassetto " el va li stess " ( va uguale nella lingua di Dante) ma lui (Rocchi) e loro in genere (gli elicotteristi) non vogliono vedere il fumo e smagrano troppo....
- Secondo esempio Lamberto Collari, che penso tutti conoscano, nove o 10 volte C. del Mondo, ennevolte Europeo ed Italiano, usa da sempre e solo "olio di ricino degommato"
dice appunto che va un pochino meno ma non lo tradisce mai, ma fa le "pole" e vince quindi......

Ciao ad Alvise ed a tutti.

PS. per Luca & C. ho ancora un G.20 , un G.15 e due G.21 ( un paio li hai sentiti alla Malpensa ) che mentre li rodavo (anni '61-'66) , guscio in mano ( eravamo matti ) usando una piccola siringa facevamo cadere nel venturi alcune gocce di miscela addittivata con un poco di pasta Molykote ( la vendevano in tubettini tipo dentifricio da 2 o 3 cc al massimo ).
Era un ottimo antigrippante per gli accoppiamenti lappati, si usava nel rodaggio perchè al momento il motore calava di giri, però poi saliva.... Ma se ne usavi troppo poi dovevi cambiare , cuscinetti biella ed accoppiamento.... Provato poi con gli ABC li consumava troppo ! ( Avevo ancora parte dell'unico mio tubettino qualche anno orsono, ma non so più dove sia finito).

A riciao. Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 18:35   #274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Mi fai morire dal ridere anche perché, non so se l'ho già detto, quando scrivi mi pare di sentire la tua voce da cantante blues recitare le stesse cose che leggo.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 18:37   #275 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
In accordo a quanto detto prima secondo voi è meglio che sia leggerissimo o deve avere una certa consistenza? Ho visto fusoliere di legno pesante e cerchiature metalliche: perché? Il profilo piano convesso... se lo addomesticassimo un pochino? La superficie del modello è meglio liscissima o al contrario rugosa? Sarebbe utile un filo di nylon teso avanti al bordo di entrata per far viaggiare il modello in aria turbolenta oppure è meglio in condizione laminare?
Ho anche in mente un video che mi ha fatto pensare... Appena lo trovo ve lo posto...
Cg
Per come la vedo io:
- leggerezza massima (il peso aumenta solo il carico alare), anche se più di un tot non conviene perchè il limite di intervento per fargli l'assetto con lo spostamento longitudinale del motore si riduce, lasciando poco spazio al serbatoio
- modello "a specchio", la rugosità superficiale aumenta solo lo spessore dello strato limite con conseguente aumento della resistenza globale all'avanzamento
- BE e BU il più possibile sottili, come avevo scritto in precedenza io ho fatto un sandwich con uno strato di fibra per andare meglio a profilare; i problemi sono due, il peso che aumenta e l'ala che non ne vuole sapere di stare ferma ad ogni minima variazione di umidità dell'aria
- siccome il profilo piano-convesso è portante se il piano inferiore è orizzontale (come da disegno e come si conviene per un modello scuola...), è opportuno calettarlo con 1-2° di negativa e/o tenere il modello leggermente picchiato, ossia CG circa 10 mm dietro il BE, o anche meno. Il mio primo modello era troppo picchiato rispetto alla modesta velocità che sviluppava, avevo il CG sul BE!
- i margini di intervento sul profilo non sono molti proprio per regolamento, con Nikarlo alla fine avevamo valutato che un buon NACA 2406 poteva essere la soluzione ideale; allo stato attuale se profili l'ala correttamente (almeno a 2/10 di mm come scostamento massimo) guadagni molto più che a studiare un profilo ex-novo. Se non erro Bergozza le fresa col CNC onde avere una correttezza del profilo pressochè assoluta.
- per profilare meglio il BE dell'ala può essere utile incollare un tondino di fibra da 1 mm, in modo da fornire anche un'irrigidimento. Il BE dell'elevatore invece io lo faccio "a coltello" perchè la zona dietro l'ala è abbastanza disturbata
- carenare tutto ciò che disturba... motore, serbatoio, ogiva che si raccorda col profilo della fusoliera...

Poi lo sai meglio di me che in queste discussioni il fattore soggettivo è preponderante
  Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 18:43   #276 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Caro Alvise
in una discussione di qualche mese addietro abbiamo dissertato appunto su nitro, sintetico e temperature.
Poi ad una tua osservazione non replicai anche perchè tu sei abbastanza vecchio,di passione, da sapere appunto provare e pagare eventualmete di tasca tua gli errori. Ma non vorrei che meno esperti, da quanto scrissi ed ora riscriverò capiscano "fischi per fiaschi.
Certo le caratteristiche chimiche del nitro fanno si che nell'uso corretto e "leggermente grasso di carburazione" la miscela nitrata anche al 50/6O % OLTRE A DARE MAGGIOR COPPIA-SPUNTO " tiene anche il motore abbastanza " più fresco " e meglio sarebbe dire " meno caldo ".
Però come già dissi e scrissi ma che tu non scrivi è ( ed è questo che può indurre in errore i meno esperti o neofiti ) è che se la carburazione smagra nel corso del volo, o in pista con le auto o in acqua con gli scafi per colpa del serbatoio, livello, pressione, palloncino, poco rodaggio ecc. la temperatura che si va a creare nella camera di scoppio aumenta anche nell'ordine di 200° o 350° gradi più di quanto accade con una "smagrata" usando la semplice miscela diciamo std 80-20 od anche 75 (alcool) 15 (olio di ricino) 5 % (nitro).
Questo va a causare quei disastri che si vedevano un tempo sulle riviste americane,
da noi solo fini all'abolizione del nitro e poi ancora negli automodelli fino a quando non limitarono il nitro al 25%. Cioè pistoni bucati con biella saldata con spinotto e pistone "melted" o "fusa" dicevano le riviste , grippate tremende con elettrodo della Glow sparato a distanza ecc. ecc. .

L'altro capitolo poi "olio sintetico" è ancora più complesso ed in parte analogo.
Come gia scritto molte volte, essendocene centinaia è difficile raccapezzarcisi e per capirci bisognerebbe ri-vederli e provarli uno per uno specie quando miscelati da chi fa miscele, dagli anni '60 , "turbine oil" "Ucon poi diventato BP-qalcosa" , soia , poi tanti Klotz, Castrol R Rs ed altri , Shell turbine (anche per cuscinetti dei piccoli turbo ) attuali) Motul . Molti di questi usati unicamente perchè oltre il 50% il ricino non si miscela più ed usando il nitrobenzolo si perde gran parte dell'efficacia del nitro.
Questi poi aggiunti all'effetto nitro lo amplificano ancora in caso di "smagrate ".

Due esempi prima di terminare.
- Inizio anni '90 Rocchi C.I. HelyFai distrugge due motori in una settimana, cosa mai successa nei precedenti due anni - O - problemi, proprio fusi dentro "melted" appunto ! Gli chiedo cosa ha cambiato.... ah si ...l'olio .... ho messo il Motul..... lo usa anche Nevio ( Merlotti anche grande scafista come il fratello Giorgio , in più anche C.I. automodelli RC agli albori anni '70 ). Chiamo Nevio e mi dice.... si è vero ma io come sempre vado grassetto " el va li stess " ( va uguale nella lingua di Dante) ma lui (Rocchi) e loro in genere (gli elicotteristi) non vogliono vedere il fumo e smagrano troppo....
- Secondo esempio Lamberto Collari, che penso tutti conoscano, nove o 10 volte C. del Mondo, ennevolte Europeo ed Italiano, usa da sempre e solo "olio di ricino degommato"
dice appunto che va un pochino meno ma non lo tradisce mai, ma fa le "pole" e vince quindi......

Ciao ad Alvise ed a tutti.

PS. per Luca & C. ho ancora un G.20 , un G.15 e due G.21 ( un paio li hai sentiti alla Malpensa ) che mentre li rodavo (anni '61-'66) , guscio in mano ( eravamo matti ) usando una piccola siringa facevamo cadere nel venturi alcune gocce di miscela addittivata con un poco di pasta Molykote ( la vendevano in tubettini tipo dentifricio da 2 o 3 cc al massimo ).
Era un ottimo antigrippante per gli accoppiamenti lappati, si usava nel rodaggio perchè al momento il motore calava di giri, però poi saliva.... Ma se ne usavi troppo poi dovevi cambiare , cuscinetti biella ed accoppiamento.... Provato poi con gli ABC li consumava troppo ! ( Avevo ancora parte dell'unico mio tubettino qualche anno orsono, ma non so più dove sia finito).

A riciao. Piero Muzio FAI 241
Ciao Piero, Paolo è maestro nel trattare i pistoni delle moto col Molykote 7409... è una lacca spray da far catalizzare in forno, è simile alla grafitatura. Non so se per i nostri scopi sia addatta, in quanto lo spessore cresce di qualche micron... però per chi usa i motori ring probabilmente è una scelta valida
  Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 18:46   #277 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Mi fai morire dal ridere anche perché, non so se l'ho già detto, quando scrivi mi pare di sentire la tua voce da cantante blues recitare le stesse cose che leggo.
Alvise Waters (Muddy, non Roger!)
  Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 18:56   #278 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
seghe mentali.

Pellikano, mi risulta che sul B 70 sul bordo d' entrata mettano un' altissima tensione CONTINUA e sul bordo d' uscita un' altra alta tensione contraria dell' ordine dei 70.000/100.000 Volts questo pare per "respingere " le molecole dell' aria, ma non conosco i risultati. Vi sono anche dei siluri gia' operativi che mentre vanno fanno esplodere delle microcariche oppure delle canalizzazioni che portano dei gas in punta, questo crea attorno al siluro una zona gassosa che permette al siluro di viaggiare a velocita' altissime paragonabili a quelle del suono, si dice. Altro non so.
Per quanto riguarda l' olio ognuno faccia quello che meglio crede, io continuero' a usare il sintetico(che e' un olio idraulico) quando spacchero' meditero' e vedro' se comportarmi diversamente.Saluti a tutti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 02:34   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Luca,

infatti con la fascia è un altro problema poichè il pistone non lavora, o meglio sfiora.

Ai tempi si teorizzava che il molibdeno ovviamente nei nostri lappati di allora, oltre a migliorare il rodaggio favorendo una leggera abrasione, diciamo così, ben lubrificata, si "ficcasse" pure negli interstizi della ghisa meanithe del pistone , migliorando pure la tenuta. Poi come ho detto con gli ABC si smise di usarlo perchè spompava subito l'accoppiamento .

Nel Vs.sito le classifiche dei Campionati Italiani di Velocità dal '60 in poi , non riesco ancora a leggerle/vederle perche sono in formato "xls" che non ho ( e molti vecchietti non hanno ) non puoi trasformarle in pdf ?

Ciao.

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 09:31   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
attenzione

Attenzione alle offerte dell'Ing.Fagioli ex Benfa!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sgommare fa andare più veloci? m.stealth Automodellismo 4 27 agosto 09 13:38
Help me! Per andare piu veloce lo zio Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 16 17 gennaio 09 19:49
per andare piu' veloci! massimo1 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 31 gennaio 08 22:43
Cerco Servi coda il piu veloci possibile maveric100 Radiocomandi 8 21 novembre 07 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002