Motore MT 35 benzina - Pagina 5 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 18 settembre 10, 15:28   #41 (permalink)  Top
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rientro dalla campagna e mi affretto a rispondere:

- mi sono messo in contatto giorni fa con Mauro (MF Model), persona molto cortese, disponibile e, ovviamente, molto preparata, e gli ho esposto i problemi
- la difficoltà di messa in moto è quasi certamente dovuta alla farfalla dell'aria : smontato il motore mi sono accorto che era rimasto solo il relativo perno e la farfalla era "sparita" (Mauro mi ha confermato il difetto già riscontrato in altri carburatori dovuto al carente sistema di fissaggio della farafalla: mi ha quindi sostituito immediatamente il carburatore atteso per lunedi p.v.)
- il barilotto non silenzia adeguatamente il motore (dimensioni troppo ristrette), sono in attesa del pitt che Mauro dovrebbe ricevere a giorni
-quanto allo "scatarramento" ai bassi regimi, Mauro mi assicura che il difetto si attenuerà notevolmente non essendo certamente "rodato" il motore dopo tre litri di miscela (normale, direi, per un motore a benzina: provvederò quindi ad un prolungato rodaggio sul banco del motore, ma sono certo che, montando il pitt, risolverò il problema così come il canister ha brillantemente risolro l'analogo inconveniente con il DA50)

In ogni caso sono tranquillo: so che il motore mi darà molte soddisfazioni con l'assistenza della MF Model che ancora ringrazio.

Vorrei poi dire ad Alby 45 che non mi offendo certo se, probabilmente, non sono ancora un Esperto dei motori a benzina (ma non credo di faticare molto ad aver ragione delle prime difficoltà...) e che sarei ben lieto di usufruire anche della sua esperienza
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 16:37   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Ciao Toio,
quello che ti ha detto Mauro di MFmodel corrisponde esattamente a quanto ho avuto modo di osservare pure sul mio SPE43. All'inizio ci perdevo l'anima per correggere la carburazione, per non sentire quello scatarramento di cui scrivi; poi con l'andare del tempo la cosa è sparita.
Rimane un po' di sborbottìo durante la fase di riscaldamento del motore a terra, dopo la messa in moto, ma scompare poi una volta "pulito" con qualche sgassata al max, ed esente del tutto una volta in volo
Al tuo posto, non perderei ulteriore tempo al banco se lo hai già rodato; vola e non farci caso, finchè scompare.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 20:15   #43 (permalink)  Top
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Grazie biplano, leggo sempre con interesse i tuoi post "motoristici" con i quali dimostri sempre conoscenza ed esperienza.
Voglio seguire il consiglio quindi mi aspetto, nel tempo e con una serie magari lunga di voli (ovviamente con carburazione ben registrata), di ottenere una buona regolarità di funzionamento anche ai medio bassi regimi: con questo la decisione di installare un silenziatore più adatto è già stata presa, l'esperienza in tal senso del DA 50 (e dei motori yamada...) è stata decisiva.
Vorrei però avere ancora un tuo parere in merito all'inconveniente che il (mio) motore manifesta al minimo: a terra lo tiene bene (ora siamo a 1800 giri ma potrò scendere ancora, ne sono certo) e così pure in volo rovescio in lieve discesa e con passaggio repentino dal massimo, in volo diritto (quindi con motore invertito), facendo la stessa manovra (discesa a 45° e brusco passaggio al minimo) tende a mancare e si spegnerebbe senz'altro se non dessi gas.
Può essere però che il nuovo carburatore risolva il problema, in ogni caso gradirei un parere tuo (e di coloro che da tempo usano i benzina e li conoscono adeguatamente)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 21:18   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Ce l'hai una 19x8 o 18x10 da provare ?
Fai una prova, perchè ho la sensazione che eliche a passo corto possano evidenziare ed accentuare alcune "imperfezioni" di carburazione come nel nostro caso, dove il piccolo ed aperto barilotto, non consente un affinamento ad hoc.
Senza un adeguata contropressione, di uno scarico con tutti i crismi, queste anomalie si accentuano.
Nel tuo caso, col pitts style dovresti risolvere (ovvio che il canister sarebbe il top).
Questi barilotti di serie, purtroppo hanno il solo vantaggio di essere poco ingombranti e "far vedere" che il complesso motore+scarico pesa poco...
Per non soffocare il motore...gli fanno un tubo d'uscita che silenzia poco e non produce una contropressione adegauata rendere stabile la carburazione al minimo e ai bassi...diciamo: piuttosto che uno scarico libero, meglio 'sto barilotto

Vale per tutte le case...DL compreso !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 21:44   #45 (permalink)  Top
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farò anche questa prova, grazie (con la 19x8, elica che già mi ero ripromesso di testare in luogo della 20x6, peraltro l'amico fradellak non ha problemi con quest'elica)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 22:36   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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ma non e' che hai un aumento di pressione all'interno della naca che ti rende "magra" la carburazione??
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 22:44   #47 (permalink)  Top
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mah...direi di no: la naca ha uno sfiato considerevole ed è anche molto ampia (il modello è l'extra 120 fliton).
Impegni permettendo (ho volato pochissimo in questi ultimi mesi) proverò in settimana il nuovo carburatore e vi terrò informati
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Vecchio 19 settembre 10, 23:20   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di cammaurizio
 
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Ciao a tutti, ho messo in moto ieri il motore in questione per la prima volta, devo dire che dopo una piccola difficolta' iniziale (il motore era magro di minimo e non stava in moto) risolta rapidamente anche grazie al supporto telefonico di Super Mauro della MF Model a dir poco disponibile preparato e sempre gentilissimo, sono rimasto sorpreso da questo gioellino. Ho montato una 20X8 elica che reputavo troppo grande invece mi sono dovuto ricredere il motore la tira senza problemi e prossimamente vi faro' sapere i giri esatti che il motore raggiunge con questa configurazione (premetto che monto il cannister che vende anche la MF) le vibrazioni sia al minimo che al massimo sono veramente ridotte ai minimi termini, il passaggio dal minimo e il massimo e pronto e molto rapido come risposta e sorpresa non da poco con il cannister suona che e' una meraviglia molto silenzioso e regolare nessun barbottamento a meta' gas, insomma per ora sono veramente soddisfatto di questo motore.
Confermo il discorso di toio sulla farfalla dell'aria per fortuna controllata la vite di serraggio mi sono accorto che era lenta stretta con un pelo di frenafiletti e problema risolto....
Ciao a tutti
Mau
__________________
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Vecchio 20 settembre 10, 00:00   #49 (permalink)  Top
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leggere questi post mi fa solo tanto piacere (anche a me Mauro ha consigliato la 20x8, ho deciso tuttavia per la 19x8 e per la 20x6 potendo contare su una risposta ancora più aggressiva).
Sono anch'io convinto che il canister (nel mio caso il pitt non potendo montare il canister) cambia la musica e la regolarità a tutti i regimi del motore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 11:42   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
leggere questi post mi fa solo tanto piacere (anche a me Mauro ha consigliato la 20x8, ho deciso tuttavia per la 19x8 e per la 20x6 potendo contare su una risposta ancora più aggressiva).
Sono anch'io convinto che il canister (nel mio caso il pitt non potendo montare il canister) cambia la musica e la regolarità a tutti i regimi del motore
Ti confesso che ho sempre montato la marmitta di serie su tutti i motori e quindi non ho esperienza in merito. Sei quindi convinto che il silenziatore Pitt abbia le stesse capacità del canister nel regolarizzare i regimi intermedi? Ciao
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