Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 10, 23:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
serbatoio in fibra con anima a perdere in polistirolo

ho provato a fare qualche ricerca, forse non ho usato la parola chiave giusta e quindi mi scuso per eventuali doppioni.
Devo realizzare un serbatoio da incastrare perfettamente in fusoliera stretta. Stavo vagliando vari metodi e alla fine, dovendo realizzare un solo esemplare ho pensato a costruire il master in polistirolo, poi laminarlo con resina e fibra. a termine laminazione, foro per stopper e svuotamenteo interno con solvente alla Nitro. L'unico dubbio riguarda i danni del solvente alla resina, secondo voi utilizzando la resina tipo C di R&G si può evitare questo problema?
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 16:58   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
ho provato a fare qualche ricerca, forse non ho usato la parola chiave giusta e quindi mi scuso per eventuali doppioni.
Devo realizzare un serbatoio da incastrare perfettamente in fusoliera stretta. Stavo vagliando vari metodi e alla fine, dovendo realizzare un solo esemplare ho pensato a costruire il master in polistirolo, poi laminarlo con resina e fibra. a termine laminazione, foro per stopper e svuotamenteo interno con solvente alla Nitro. L'unico dubbio riguarda i danni del solvente alla resina, secondo voi utilizzando la resina tipo C di R&G si può evitare questo problema?
per quanto ne so e per esperienza personale la fibra non viene intaccata da nessun solvente di uso comune
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 18:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Anni fa feci un serbatoio da 350cc col tuo stesso metodo....al momento di sciogliere il polistirolo notai un certo rammollimento del serbatoio stesso,che pero' torno' al suo stato originale nonappena il diluente evaporo' completamente.....
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 19:13   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-11-2006
Ok, grazie quindi risparmio sulla resina. qualche consiglio dove trovare polistirolo ad alta densità? (tipo quello blu?)

Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Anni fa feci un serbatoio da 350cc col tuo stesso metodo....al momento di sciogliere il polistirolo notai un certo rammollimento del serbatoio stesso,che pero' torno' al suo stato originale nonappena il diluente evaporo' completamente.....
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 01:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
all'oby a rimini sulla statale adriatica oppure al castorama a savignano od anche in ferramenta molto rifornite per l'edilizia,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 09:33   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Attento non tutti i materiali "espansi" sono polistirolo, in particolar modo quelli colorati per edilizia.
PS per certe forme si potrebbe usare anche cera o paraffina, una pennellata di resina poi la laminazione. Per scioglierla in questi giorni basta esporla al sole.
Vecchio 10 agosto 10, 02:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Agofly

Data registr.: 08-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Attento non tutti i materiali "espansi" sono polistirolo, in particolar modo quelli colorati per edilizia.
PS per certe forme si potrebbe usare anche cera o paraffina, una pennellata di resina poi la laminazione. Per scioglierla in questi giorni basta esporla al sole.
quoto in pieno, in ferramenta la vendono in tavolette a forma di sapone da bucato gigante, la modelli col cutter, la rifinitura la puoi fare scaldandola un pò con il phon, puoi fare senza problemi tutti i sottosquadri che vuoi, non ti devi preoccupare di verniciarla ne tantomeno del distaccante.
Alla fine avrai una superficie interna, del serbatoio, a specchio, una lavata di diluente nitro ed il gioco è fatto. (col plistirolo se fai un sottosquadro, devi impazzire per pulirlo alla perfezione)
In più, una volta recuperata e raffreddata la puoi riutilizzare....all'infinito.
Saluti Ago
Rispondi

Bookmarks