Motorizzazione consigliata per Cessna 182 CM Pro - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 20 settembre 10, 21:08   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri volo
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: ascoli piceno
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Salve a tutti, io ho il modello in questione con un motore 80 4t magnum giusta motorizzazione per il modello.
Un consiglio che ti posso dare usa i flap in decollo perché ti aiutano molto a non avere uno stallo d'ala datosi che il modello ne pecca molto in fase di decollo del resto bella riproduzione a livello estetico.
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Vecchio 20 settembre 10, 22:02   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fabrymac
 
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Cavolo...un 80 ? Ma non è troppo ? Io vorrei fare un volo tranquillo con questo modello, non mi interessano le evoluzioni. Girando per i vari forum ho visto quasi tutti adottare un 72. Proverò a vedere come si comporta. Grazie comunque per le dritte sulla tendenza del modello a stallare d'ala. Preziosissimi consigli !
Fabrizio
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Mi Drone 1080
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Vecchio 21 settembre 10, 09:11   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di dannybon
 
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Residenza: Firenze - Augusta
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fabry se non hai ancora comprato il Sito considera anche questi: Motor PH FS 70AR 4-Takt - Motoren und Zubehör - Modellsport Schweighofer
Sono dei bei motorelli per quello che costano. Non saranno certo degli Os, anzi non si avvicineranno mai nemmeno minimamente alle prestazioni degli OS, ma il loro lavoro lo svolgono davvero bene. Al campo da me ci sono Saito, sc, ph e posso dirti che volano bene tutti, certo che devono essere trattati bene
Bel modello quello scelto da te, lo volevo prendere anche io e poi ho preso uno SpacewalkerII.
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Danny
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Vecchio 21 settembre 10, 10:14   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da fabrymac Visualizza messaggio
Cavolo...un 80 ? Ma non è troppo ? Io vorrei fare un volo tranquillo con questo modello, non mi interessano le evoluzioni. Girando per i vari forum ho visto quasi tutti adottare un 72. Proverò a vedere come si comporta. Grazie comunque per le dritte sulla tendenza del modello a stallare d'ala. Preziosissimi consigli !
Fabrizio
posso dirti la mia esperienza: ho lo stesso modello ( ma della Phoenix ) ed è venuto anche discretamente peso ( 3.7 kg )

quando lo montai avevo solo un motore disponibile: un Kyosho .40 ( avuto da un amico che lo aveva preso in bundle col Calmato Sport ) è un simil clone OS Ax

bè: il Cessna vola benissimo anche con questo motorello ( che però tira una 11x6... ) ci vuole un po' di calma nei looping ma nessun problema con i tonneau, decolla in 50 mt ( 35-40 con i flaps giù ) ed il volo "normale" è molto realistico, ( peccato solo per il rumore del 2T e perchè sono serviti 65 gr di peso aggiuntivo sul castello)

e ti hanno detto bene: attenzione allo stallo di estremità, sopratutto nelle virate troppo "secche" a bassa velocità
__________________
Simone
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Vecchio 21 settembre 10, 11:09   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
posso dirti la mia esperienza: ho lo stesso modello ( ma della Phoenix ) ed è venuto anche discretamente peso ( 3.7 kg )

quando lo montai avevo solo un motore disponibile: un Kyosho .40 ( avuto da un amico che lo aveva preso in bundle col Calmato Sport ) è un simil clone OS Ax

bè: il Cessna vola benissimo anche con questo motorello ( che però tira una 11x6... ) ci vuole un po' di calma nei looping ma nessun problema con i tonneau, decolla in 50 mt ( 35-40 con i flaps giù ) ed il volo "normale" è molto realistico, ( peccato solo per il rumore del 2T e perchè sono serviti 65 gr di peso aggiuntivo sul castello)

e ti hanno detto bene: attenzione allo stallo di estremità, sopratutto nelle virate troppo "secche" a bassa velocità[/QUOTE]


Io ho un modello ala alta da 1,65mt A.A con un magnum 52 4t con una 11/7 e pesa in o.d.v 3,2 Kg;
in decollo non avendo flap necessita di un bel pò di pista e condizioni di vento ottimali al max lieve brezza.
Quest'estate in una giornata di vento "a singhiozzo" nel senso di tanto in tanto si alzavano improvvise folate, in decollo è stato letteralmente ribaltato e scaraventato a terra da una quota di circa 5 mt dal suolo e questo perchè appena staccava il carrello dal suolo saliva lentamente col motore al massimo della potenza mentre raggiunta la quota veleggiava tranquillamente.
Lo stesso giorno il mio amico con un modello motorizzato correttamente, in fase di decollo "bucava " il vento e raggiungeva la quota prefissata al massimo con qualche sobbalzo, in pratica il modello teneva la traiettoria impostata anzichè essere sbatacchiato a terra come è successo a me, ed ha continuato a volare tranquillamente incurante del vento, dava motore e andava.
Per cui x me la potenza serve a prescindere che si tratti di un modello trainer per semplice volato che sport, in pratica anche se hai una auto da 150 cv non significa che vai sempre a 200 km/h, ma se ti serve la potenza per un sorpasso veloce la usi e sul modello se la struttura la regge e non vai col peso troppo fuori di baricentro ti consiglio che è meglio averla, anche se non la utilizzerai sempre ma solo in certe situazioni. Poi ricorda che i "motorelli" 4t cinesi non è che siano cosi abbondanti di cv, il rapporto peso potenza non è quello di saito oppure di OS.
Considera questo, almeno la mia poca esperienza mi ha convinto di questo, se sbaglio ditelo
Vincenzo
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Vecchio 21 settembre 10, 11:11   #16 (permalink)  Top
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Cessna Phoenix model

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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
posso dirti la mia esperienza: ho lo stesso modello ( ma della Phoenix ) ed è venuto anche discretamente peso ( 3.7 kg )

quando lo montai avevo solo un motore disponibile: un Kyosho .40 ( avuto da un amico che lo aveva preso in bundle col Calmato Sport ) è un simil clone OS Ax

bè: il Cessna vola benissimo anche con questo motorello ( che però tira una 11x6... ) ci vuole un po' di calma nei looping ma nessun problema con i tonneau, decolla in 50 mt ( 35-40 con i flaps giù ) ed il volo "normale" è molto realistico, ( peccato solo per il rumore del 2T e perchè sono serviti 65 gr di peso aggiuntivo sul castello)

e ti hanno detto bene: attenzione allo stallo di estremità, sopratutto nelle virate troppo "secche" a bassa velocità
Ciao,
Anch'io come Losisi ho il cessna in questione motorizzato 2T, con un Supertigre G51 equipaggiato con marmitta Pitts ed elica 11*6. Vola benissimo, potenza da vendere e con la Pitts fa anche un bel rumore!!
Anch'io ho dovuto aggiungere piombo, mi sembra una quarantina di grammi.
Consiglio: non esagerare con il motore, al massimo '70 4T, ma penso che l'ASP '61 sia più che sufficiente.
Buoni voli,
Fabrizio
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Vecchio 21 settembre 10, 11:55   #17 (permalink)  Top
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Ciao,
Anch'io come Losisi ho il cessna in questione motorizzato 2T, con un Supertigre G51 equipaggiato con marmitta Pitts ed elica 11*6. Vola benissimo, potenza da vendere e con la Pitts fa anche un bel rumore!!
Anch'io ho dovuto aggiungere piombo, mi sembra una quarantina di grammi.
Consiglio: non esagerare con il motore, al massimo '70 4T, ma penso che l'ASP '61 sia più che sufficiente.
Buoni voli,
Fabrizio
Eccerto che vola bene, il tuo motore da scheda tecnica ha una potenza di 1,5cv al max di giri, per un asp o ph che sia per avere quella potenza devi andare su un 90 4t.
Vincenzo
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 10, 12:38   #18 (permalink)  Top
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cessna

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Eccerto che vola bene, il tuo motore da scheda tecnica ha una potenza di 1,5cv al max di giri, per un asp o ph che sia per avere quella potenza devi andare su un 90 4t.
Vincenzo

Hai ragione. I quattri tempi cinesi vanno vene per un volo "scale" (o della domenica!!) senza velleità acrobatiche. Ho un ASP '61 4T montato su di uno Spacewalker: va benissimo ma potenza attorno ad 1 cv......
I Cessna da 2 mt che vengono utilizzati per il traino montano un 20 cc 2T (tipo Jba '140 o Supertigre 20/23).
Bisogna sempre tenere conto dell'uso che si intende fare dell'aereo, del proprio stile di pilotaggio e di quanto vento c'è di norma al campo.
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 15:12   #19 (permalink)  Top
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Il motore che ho ordinato da hobbycity, è arrivato ieri, acquistato il 6 settembre devo dire che ha impiegato poco tempo, pagato dogana e devo dirvi che esteticamente è privo di imperfezioni dovute alla fusione, sarà che il cinese investe qualcosa in più sui controlli qualità, non ha parti lucide a specchio come altri costruttori fanno, ma come rifiniture non sembra male, vi dirò di più quando lo farò girare.
Certo mi spiace che dovrò bucare la capottina per la testata che non sta tutta dentro, e poi per la regolazione del min, e del massimo, l'accesso alla candela, beh credo che diventerà un colabrodo la capottina.
Consigliate la prolunga x la candela o allargo il foro sulla capottina in corrispondenza della testata?
Per il carrello anteriore lascerò quello originale, in quanto quelli della eurokit che vende jonathan non mi sembrano un granchè, meglio i robart solo che quelli costano tanto e in Italia non si trovano......solo USA.
Saluti
vincenzo
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Vecchio 23 settembre 10, 18:53   #20 (permalink)  Top
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motore

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Il motore che ho ordinato da hobbycity, è arrivato ieri, acquistato il 6 settembre devo dire che ha impiegato poco tempo, pagato dogana e devo dirvi che esteticamente è privo di imperfezioni dovute alla fusione, sarà che il cinese investe qualcosa in più sui controlli qualità, non ha parti lucide a specchio come altri costruttori fanno, ma come rifiniture non sembra male, vi dirò di più quando lo farò girare.
Certo mi spiace che dovrò bucare la capottina per la testata che non sta tutta dentro, e poi per la regolazione del min, e del massimo, l'accesso alla candela, beh credo che diventerà un colabrodo la capottina.
Consigliate la prolunga x la candela o allargo il foro sulla capottina in corrispondenza della testata?
Per il carrello anteriore lascerò quello originale, in quanto quelli della eurokit che vende jonathan non mi sembrano un granchè, meglio i robart solo che quelli costano tanto e in Italia non si trovano......solo USA.
Saluti

vincenzo

Scusa, che motore hai ordinato da Hobbycity? E che tipo di spedizione hai scelto?
Grazie
Fabrizio
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
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