30 luglio 10, 22:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2008 Residenza: Catania
| Motori Planet Hobby: Funzionano?
Mi piacerebbe fare una semi-riproduzione con motore a scoppio a stella (5 cilindri). Il costo di questi motori è abbastanza elevato se si guarda a prodotti di marca (circa 1700 euro) mentre un'equivalente della Planet Hobby costa circa 700 Euro. La differenza è enorme e la tentazione di provare pure, ma gli interrogativi si affollano numerosi: non avrà trattamenti contro la corrosione tipica dei glow? minimo irregolare e ad alto numero di giri? minore potenza rispetto al dichiarato? durata ridotta? difficoltà nell'avviamento? Mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza in merito. Un sincero grazie. |
30 luglio 10, 23:27 | #2 (permalink) Top |
User |
Dispongo dell'Asp 65cc 5 cilindri radiale (uguale al Magnum, Planet Hobby,...). Premetto subito che non ho ancora avuto occasione di provarlo in volo, ma l'ho provato varie volte al banco: gira bene ed è affidabile. Ai bassi regimi (come per tutti i motori pluricilindrici 4T) è consigliabile utilizzare l'accensione sulle candele. L'unico appunto è che bisogna dare un occhiata al carburatore originale (o-ring degli spilli) e controllare che non ci siano entrate d'aria sul condotto d'aspirazione e sui collettori. Come prestazioni, 7500 RPM circa con la 20x10 Graupner G-Sonic. (Miscela Motul 20% + Nitro 20%). Sostituendo il carburatore originale con uno un pò più grosso, si arriva a 7900 RPM. Alla Keleo Creation trovi la marmitta ad anello per tale motore. Ciao. |
31 luglio 10, 13:54 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
RE: ASP/MAGNUM FS400AR Rebuild/Overhaul mi dirai poi con quante batterie alimenti le 5 candelette, e se hai previsto un iterruttore elettronico che le attiva al minimo, come ho fatto io sull' asp 160, ho messo un interruttore elettronico JETI, con punto d'intervento regolabile in relazione alla posizione dello stik del gas, solo che supporta max 6A e per 2 sole candele puà andare ma non ne regge 5...per cui mi dirai che sistema hai escogitato per questa funzione...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
31 luglio 10, 14:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
| Citazione:
| |
31 luglio 10, 15:07 | #5 (permalink) Top |
User | sì già pensato, ma il regolare il punto d'intervento di 3 interruttori elettronici, in modo che diano accensione a tutte le candele in un determinato punto sincronizzato, è un pò problematico, anche se, non sono esattamente sincronizzati non succederebbe nulla, al max in alcuni cilindri si accendono prima di altri...però non mi piace troppo, il giorno che lo compero, devo però prima individuare un modello adatto su cui montarlo, risolverò il problema...il micro azionato meccanicamente l'ho addottato anni fà..ma non mi piaceva troppo, meglio l'interruttore jeti, è molto più gestibile di un microswitc...però...tutto si può fare...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
31 luglio 10, 16:49 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
| Citazione:
| |
31 luglio 10, 18:55 | #7 (permalink) Top |
| Come alimentare più candele per un glow pluricilindrico
Scusatemi, per le candele (attualmente una per un O.S. 91) utilizzo un mio circuito con un piccolo microcontrollore Atmel. Il principio è lo stesso, un MOS di potenza fa da interruttore. Nel caso di Jeti ho sbirciato il manuale dell'SP06 e dichiarano 16 volt con 6 ampere continui. Io metterei le candele in serie e come batterie utilizzerei tante celle NiMH in serie quante sono le candele (massimo 11). In questo modo basta un solo SP06 senza alcuna modifica. Ho rilevato la caratteristica I-V di una Type F che allego e non dovrebbero esserci criticità. Piccole differenze nella resistenza di ciascuna candela non dovrebbero essere problematiche visto che la corrente sarà uguale per tutte. Ovviamente se una candela si "interrompe" si spengono le rimanenti, ma forse è meglio così. Ritornando ai motori, intendete che il costruttore dei motori H.P. è lo stesso dei motori Asp? Se così non è, mi pare difficile generalizzare. Grazie |
31 luglio 10, 19:20 | #8 (permalink) Top |
| Sciocchezza postprandiale
Ovviamente ho detto una sciocchezza perché tutte le candele hanno un polo in comune che è il motore stesso. Non si possono mettere in serie! Penso subito ad una soluzione che vi giro. Ciao |
31 luglio 10, 20:11 | #9 (permalink) Top |
User |
Come dispositivo per l'accensione delle candele, quello Microsens che funziona con le lipo è ottimo. Sul radiale che possiedo ho praticamente fatto lo stesso lavoro (smontato tutto, allegerito tutto il possibile (-250gr) e migliorato tutto il condotto d'aspirazione, sostituendo il carburatore con uno più grosso). Ciao Ultima modifica di 2M86 : 31 luglio 10 alle ore 20:17 |
31 luglio 10, 20:33 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e con stè modifiche hai guadagnato giri..???
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
Bookmarks |
| |