23 luglio 10, 18:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2008 Residenza: Brescia
Messaggi: 207
| Pulizia motore
Sono intenzionato a motorizzare l'Olympic Gladiator, in fase di avanzata costruzione, con un motore O.S. max 35 sp ( gira su bronzine ) piuttosto datato ma ancora efficiente in quanto poco utilizzato. L'intenzione sarebbe quella di sottoporlo ad una pulitura esterna ed interna. Al campo mi hanno consigliato la seguente procedura: 1° - ricorrere all'aria compressa per eliminare eventualmente la polvere - 2° lavarlo e pulirlo con l'acetone - 3° smontare il tappo posteriore, portare il cilindro nella parte alta e oliare (afte-run) sia il piede di biella che lo spazio esistente tra il rasamento d'acciaio del trascinatore elica e carter - 4° smontare la testa e quindi oliare pochino la camicia. Ora la domanda che vi faccio è la seguente: ricorrere all'acetone ed all'afte-run è esatto oppure vi sono altri prodotti più indicati? - Per ultimo, considerando che è un motore che gira su bronzine, mi hanno consigliato di utilizzare una miscela piuttosto grassa ( percentuale olio 18% ) è normale? La procedura suesposta è giusta oppure ho tralasciato qualche passaggio? In attesa di una Vostra risposta Vi saluto e ringrazio anticipatamente - Ferdinando.
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23 luglio 10, 22:49 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, questa è un'operazione dove molti hanno le proprie preferenze...(come la miscela). Dipende da cosa vuoi ottenere dalla pulitura (perfezione, o decenza?). Per quest'ultima Io farei cosi: Io tapperei scarico e carburatore (carta, o panno che non lascia peli) poi pulirei l'esterno, dopo prima sgrossatura con acqua e/o aria, con spazzolino e Fulcron. L'acetone non va male, però puzza veramente, ed il Fulcron per me è superiore sul ricino "antico". Per l'interno semplicemente petrolio, sciaquandolo varie volte. Unica attenzione al carburatore se ha guarnizioni in silicone, che si rovinano coi derivati del petrolio. Se non hai problemi meccanici, io non lo aprirei un motore che ha girato. Se sei proprio curioso apri il tappo posteriore, ma rischi solo di avere una guarnizione da cambiare. |
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