25 luglio 10, 11:33 | #11 (permalink) Top |
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| Precisazione
Per presa ad alta pressione, chi ha bazzicato un po' i motori da velocita',intendeva la presa "fasata" presente per esempio sui G20 col carter marchiato 1960 o sui cox tee dee nel fianco del carterino anteriore in plastica. Tale presa rimaneva aperta dalla luce di ammissione sull'albero nel solo momento della fase discendente del pistone. In pratica il motore diventava un piccolo compressore perche' la pressione in quel momento era massima. Per presa a bassa pressione invece era quella sul tappo carter o in corrispondenza di una vite dello stesso, di solito lato travaso. Quella di cui si parla qui.(comunque piu' alta di quella della marmitta che, in quanto a valore, e' ...diciamo meglio di niente...) Io sinceramente credo che comunque l'albero che in questo caso ci gira davanti, al massimo gli faccia fresco, piu che fasare qualcosa.... |
25 luglio 10, 13:03 | #13 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Giusto, hai ragione, quella di alta pressione era sul carter sotto il venturi in corrispondenza della luce dell' albero. La memoria sta sempre peggio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 luglio 10, 18:49 | #14 (permalink) Top |
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| presa pressione
FAI4602, ripeto che la pressione nel carter e' una pressione/ depressione perche aumenta e diminuisce a seconda della posizione della fasatura nel motore nell' attimo in cui si trova. A fine travaso se un motore ha un' ottima fluididinamica vi e' gia depressione nel carter. Mettendo in pressione il serbatoio non e' detto che aumenti le prestazioni se non usi altri accorgimenti ( venturi piu grosso e magari anche piu lungo ). Renato Privitera, chi ha detto che la pressione nel carter e' SEMPRE maggiore di quella atmosferica?? Quando un motore e' in fase di aspirazione sei sicuro che sia maggiore dell' atmosferica ?? Magu, ok 65° nella fase di compressione ma considera l'incrocio delle fasature che a seconda dei motori puo essere anche molto ampia ( 40/60° ) Come ben dice il MAESTRO Doolig sui vecchi motori Super Tigre sul carter di supporto all' albero motore dalla parte opposta del venturi vi era un pistolino di allminio che poteva essere forato e filettato per avere una VERA presa di pressione. Una mia considerazione, Dooling sa' sempre quello che dice e dice giusto. Ho provato per qualche minuto un freno di Focaunt, un accrocchio osceno ma pare che il principio funzioni, il problema e' smaltire il calore !!!!! 73 de IK2DUR Alvise, |
25 luglio 10, 20:02 | #15 (permalink) Top | |
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E' stato anche detto che l'unica ragione per cui le prestazioni aumentano e' la possibilita' di aumentare il venturi.Sul G15 da volo libero levavo il venturi in nylon e svasavo direttamente la sua sede nel carter per avere l'apertura piu' grande possibile Personalmente invece non ho utilizzato la presa di alta (dove e' presente invece SOLO pressione maggiore dell'atmosferica )perche' i G20 che l'avevano di serie erano all'epoca gia' superati e d'altronde la bassa faceva abbondantemete il suo dovere anche per la funzione di spegnimento tramite invasamento (flood off), sempre per i motomodelli F1C. Da notare che la pressione per questi modelli era una necessita' dato anche lo stile di lancio : si poteva letteralmente scagliare il modello in volo (tipo giavellotto) senza paura che il motore smagrisse e si spegnesse a causa dell'accelerazione. | |
25 luglio 10, 20:33 | #16 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Naturalmente abbreviando il tutto non ho accennato che solo questo non è sufficente a far girare bene il motore ai massimi livelli.........ho ancora parecchi venturi giù in cantina, alcuni che in pratica non sono altro che un allungamento dello stesso, come ricordo dei tempi andati....... ahhhh, dimenticavo, alcuni li usavo con il penny Riguardo alla presa sotto il venturi Renato lo aveva già detto ed io l'ho ripetuto. Edit : tutto ciò in VVC dove le dinamiche in gioco sono diverse. notare la presa di pressione al posto della vite superiore di sinistra del tappo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 25 luglio 10 alle ore 20:37 | |
26 luglio 10, 16:50 | #17 (permalink) Top |
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Discussione molto interessante... vorrei provare a ricapitolare partendo dal soggetto in questione che è l' OS 25 FX e dal motivo della richiesta che va oltre la semplice curiosità meccanica. Tutto nasce dalle smagrite riscontrate nei looping, fino allo spegnimento se si insiste, problema in parte risolto montando il motore ruotato di quasi 90°. Poi al mondiale in Germania ho visto la configurazione della foto e da qui nasce la discussione. Nella foto il carburatore è "occultato" ed è probabile che sia stato sostituito, il venturi originale è da 6mm. Perdonatemi, arrivo alle domande: La prima riguarda il venturi, mi sembra che tutte le foto allegate mostrino venturi "liberi" non RC, è possibile mantenere il comando? Se si, un carburatore con venturi da 7.5 mm è da considerarsi un incremento sufficiente? Meglio la presa "fasata" o quella dal tappo o vite del carter? Le altre modifichine necessarie sarebbero? Grazie mille cla |
26 luglio 10, 19:34 | #18 (permalink) Top |
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Per le smagrite dei looping dovresti specificare se solo nei diritti o anche nei rovesci o in entrambi.Variare la posizione del motore mi sembra aver a che fare con un problema di posizione relativa del serbatoio. Se invece smagrisce sempre ( o meglio "stringe" ) non e' che vai in volo troppo magro ?! ( da acrobaticaro VVC questo e' il mio primo pensiero...) In ogni caso : - se per mantenere il comando intendi comandare il regime, monta un carburatore RC piu' grosso o allarga (piu' difficile) il tuo...per il diametro gia' 7,5 da' un incremento ma sono le prove a dire fin dove si arriva...sapendo che il minimo ne risentira'..... - La presa ad alta pressione non c'e' e bisogna ricavarsela: oltre alla difficolta' c'e' la probabile maggiore criticita' nell'uso.Se proprio si vuole la pressione massima e la massima insensibilita' alle accelerazioni il penny e' insuperabile, coi problemi relativi pero'...Una pompa perry a questo punto e' meglio.( e la si fa funzionare con la presa di bassa ) Le altre modifiche : per l'alimentazione nessuna, ma se il motore gira di piu' a me vengono in mente l'elica, la compressione, il foro di uscita dello scarico ecc ecc |
26 luglio 10, 20:01 | #19 (permalink) Top |
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| San tommaso
To va, qualche anima santa e' ritornata a parlare della PERRY. Comunque fra qualche giorno prendero' un motore, gli faro' un buco nel carter per una presa di pressione e la infilero' nel serbatoio per vedere cosa succede poi mettero una valvola di non ritorno e vedremo i risultati che vi comunichero'. 73 de IK2DUR Alvise. |
26 luglio 10, 20:19 | #20 (permalink) Top |
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In mancanza di esperienze con i carburatori RC e prese di alte pressioni ( e penny ) chiunque abbia un po' di buon senso non puo' che consigliare la perry che e' nata per i motori RC e dopo oltre 30 anni si puo' dire un prodotto Fool proof... Negli altri casi e per le altre esperienze ulteriori prove mi sembrano utili per esperienze individuali.....l'uso della pressione e' stato talmente sviscerato che mi sembra strano sia stato cosi' dimenticato ( pensate : la usava anche Zanin sul pulso e li' si che la cosa fa paura, con benzolo/benzina e parteti incandescenti.Ma nessuna valvola...... ) Ultima modifica di Renato Privitera : 06 maggio 11 alle ore 00:45 |
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