21 luglio 10, 00:52 | #1 (permalink) Top |
User | Scegliere i motori adatti
Buonasera, proprio oggi mi son arrivati un paio di modelli vecchiotti ma che possono ancora volare egregiamente Avrei bisogno dei consigli sui motori da prendersi per riuscire a metterli in volo. Il primo modello è un aliante che era motorizzato a scoppio, è un top quark ap alare 180cm lunghezza fusoliera 1m per 970g di peso che motore dite di metterci? Ho letto delle discussioni e dicevano che vada bene un 2.5cc, io comunque mi affido a voi. Il secondo modello è sempre un aliante sempre motorizzato a scoppio di cui però non sò il nome. Peso 1350g e apertura alare di 190cm. Ce ne sarebbero altri però per adesso mi accontento volentieri di far volare questi, magari più in la motorizzerò anceh gli altri. Grazie in anticipo..
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21 luglio 10, 09:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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TOP Quark....ne conservo ancora uno a casa, a cui era applicato il mitico cipollino 1,5cc, elica 7x3,5 E' un 2 assi, con motore fisso: lo porti in quota e quando esaurisce l'esiguo serbatoio, veleggi... La mia idea per rimetterlo in servizio, è quella di elettrificarlo, ma dato che non volo elettrico, mi dovrò affidare ai consigli dei colleghi, per un set'up motore regolatore idoneo. Così poi lo piazzo in mano a mio figlio di 7 anni... |
21 luglio 10, 11:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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Credo che elettrificarlo sia la soluzione migliore per tanti ovvi motivi. Come set up un motore da 130/150 watt e non di piu va benissimo.Orientativamente come peso del motore bisogna stare intorno ai 50 grammi. Come regolatore un 18 Amp è sufficiente e come batterie una lipo 2S1P 1100-1200 da almeno 20 c di scarica, elica ripieghevole intorno ad 11*8, da provare. Con questi dati, si trovano decine e decine di componenti ovviamente economici, c'è solo l'imbarazzo della scelta e la spesa complessiva dovrebbe andare sui 35-40 euro circa.
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21 luglio 10, 11:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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| Con 400 watt per kilo puoi volare in 3D ovvero il motore tira di peso il modello ed anche un poco in più. Con 250 watt per kilo fai un buon volo acrobatico, facendo senza problemi tutte le figure, e con 150 watt per kilo ed anche meno tiri su un veleggiatore con un buon angolo di salita. Certo che se poi vuoi salire a candela col veleggiatore devi aumentare un po la dose Ciao
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21 luglio 10, 11:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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dai un occhiata qui http://www.rava-aircraft.it/sceltamotori.pdf |
21 luglio 10, 12:15 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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Non restare perplesso, sono dati di fatto. Leva da mezzo lo speed ed il regolatore brashed, roba vecchia che pesa e non va. Oggi con 4 soldi puoi comprare roba cinese non ottima, ma buona ed abbastanza affidabile, sicuramente adattissima alle tue esigenze. Permettimi di ricordarti una regola per tutte: l'aereo deve volare meno pesa meglio è.( Fatto salvo perticolari condizioni in pendio, ma questa è tutta un'altra storia). Ciao e se vuoi qualche modesto consiglio nel mio piccolo sto a disposizione
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