17 luglio 10, 11:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
| anticipo su motori a benzina
salve a tutti, leggendo il tread del mio amico tratto2005 riguardante i problemi di avviamento sul suo motore a benzina, si è parlato di regolazione dell'anticipo. Mi potete spiegare cos'è e su cosa influisce? come faccio a capire quando il motore deve essere regolato sull'anticipo? grazie a tutti
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
17 luglio 10, 12:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Fasatura d'accensione - Wikipedia Anticipo di accensione - Dizionario Tecnico dell'Automobilismo Quattroruote http://www.pipitone.dima.unipa.it/files/ati%202000.pdf Questo vale per tutti i tipi di motore a scoppio e comunque, come si puo' vedere, Googlare produce risposte |
17 luglio 10, 12:17 | #3 (permalink) Top |
User |
sulle moto degli anni 30-40, l'anticipo era variabile con un manettino sul manubrio,veniva ritardato per l'avviamento e poi a mano a mano che si prendeva velocità lo si anticipava con il manettino, e il tutto avveniva ad orecchio del pilota della moto, e nessuno si sognava di andare a controllare quanti gradi avesse l'anticipo, era l'orecchio il goniometro..., mi sono sempre chiesto se in piena velocità si fosse ritardato l'anicipo di brutto, che succedeva..???
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
17 luglio 10, 12:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
|
grazie, ho letto gli articoli dei collegamenti e comincio a farmi un'idea. grazie mille angelo
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
17 luglio 10, 18:00 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
X tratto2005 quando si sposta il sensore dell'accensione in senso contrario alla rotazione del motore si anticipa l'accensione, cioè si fà scoccare la scintilla in anticipo rispetto al punto dovuto, ciò rendo più difficoltoso l'avvaimento, sei sicuro che l'odore che senti sia di una combustione "giusta" e non di una anticipata che ti fà bruciare la mix in aticipo e ti porta in controrotazione (per 1 giro) il motore che quindi non parte? prova a ritardare ti sarà più facile avviarlo, poi semmai lo ritoccherai. X garbo negli anni 30 - 40 i motori non è che girassero tanto, come dici tu l'anticipo si registrava ad orecchio, ma un anticipo di base ci doveva essere altrimenti la scintilla sarebbe avvenuta a pistone già notevolmente in discesa e il motore non parte. Se ai occasione di leggere le variazioni di anticipo nei motori odierni tramite pistola strobo o digitale vedrai che all'avviamento si à un aticipo fisso (di calettamento) di circa 10° che sale con il salire dei giri fino a circa 30° per poi cominciare a scendere con l'uteriore aumento delle rotazioni. In sostanza i motori che devono girare hanno un anticipo variabile che da un certo regime (circa 3500 RPM) comincia a ritardare la scintilla. Nei motri 2T l'anticipo fisso è di circa 28°
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
17 luglio 10, 22:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.697
|
Nelle moto degli anni 30-40 l' anticipo serviva solo per la messa in moto, ritardavi mettevi in moto e poi rimettevi l' anticipo normale. Nei motori a benzina per aeromodellismo: I primi avevano l' avviamento a strappo per far fare un numero sufficente di giri per l' accensione, o dovevi sudare 7 camice per metterlo in moto con l'elica, o usare un avviatore potene con alto numero di giri. Poi sono nati quelli con l' accesorio chiamato Easy Start che in pratica era un ritardatore. Nei motori attuali con centralina l' anticipo e' automatico. Nelle 2 conversioni che ho fatto ho settato l' anticipo a circa 28 gradi, ritoccando di pochissimo a tentativi poi. |
18 luglio 10, 08:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008
Messaggi: 305
| Citazione:
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18 luglio 10, 09:22 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Attento, non ti far ingannare...in fatto di anticipo il motore può essere montato in tutti i 360° che non cambia niente, se sposti l'anticipo e ti bastona forse lo stai antricipando troppo, ma tali "bastonate" potrebbero insorgere anche se all'avviamento (cosa che si può facilmente presentare in un motore capovolto) il motore è leggermente abbondante di mix (= quasi ingolfato) quindi accertato dell giusto anticipo, ma verifica anche non sia troppo pieno al momento dell'avviamento, basta togliere la candela e farlo girare fino a quando dal foro NON escono più vapori di mix, rimetti la candela e senza dare cicchetto vai.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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