19 luglio 10, 17:22 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Piuttosto potrebbe tagliare la centralina al crescere dei giri, se l'alimentazione è un po' bassa, cosa che dovrei escludere sapendo che usi la lipo e regolatore... E' pur vero che un motore con anticipo leggermente ritardato, risulta' lento in ripresa, e non raggiunge ovviamente il massimo numero di giri; l'impressione è come se fosse un po' magro di carburazione, ma addirittura da dare dei mancamenti...lo trovo insolito. Stai poco anche a fare una prova a terra. Se tra l'anticipo attuale, e spostando il sensore contro la rotazione (anticipando) non hai differenza di rpm max, non è ritardato. Okkio ad avere la carburazione corretta;entro certi limiti, si può compensare la carburazione magra con un maggiore anticipo, ma la temperatura sul pistone e candela salgono pericolosamente. Dopo una tirata a manetta di 10-15 secondi, spegni con l'interruttore (non col gas); smonti la candela e vedi la colorazione. Se l'isolante vicino gli elettrodi è troppo sul grigio chiaro è magro. | |
19 luglio 10, 21:01 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ultima modifica di spitfire40 : 19 luglio 10 alle ore 21:07 | |
19 luglio 10, 21:38 | #43 (permalink) Top | |
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Ti dico che piazzando un goniometro e facendo il rilevamento sul motore trovi quei benedetti 28-30 gradi...abbi fiducia una volta tanto... Non siamo qui a "pettinare le giraffe"... | |
20 luglio 10, 00:53 | #44 (permalink) Top |
User |
Quoto in tutto Biplano. Sulle specifiche delle centraline Rcexl c'è scritto anche il range in cui la centralina controlla l'anticipo (da 0 a 40°) centralina Rxcexl si legge che sotto i 2000rpm l'anticipo tipico è di 28° e sopra i 4000rpm di 35°. Mettere l'anticipo statico a 28° è sicuramente quantomeno un buon punto di partenza... |
20 luglio 10, 21:58 | #45 (permalink) Top | |
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21 luglio 10, 21:17 | #46 (permalink) Top |
User | infatti scrivo "secondo me" perche non so di preciso l'anticipo di partenza, pero' se accendo un motore, te lo regolo benissimo ad orecchio senza goniometri , squadrette o righelli, solo sentendo il rumore, l'accelerazione ed altri 2 o tre paramentri. si chiamano regolazioni con sistema"organolettico"
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21 luglio 10, 23:38 | #47 (permalink) Top | |
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Regolazione ORGANOLETTICA: ............... | |
22 luglio 10, 11:39 | #49 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anche sui motori da corsa marini pluricilindirici sù cui lavori li regoli ad orecchio...???, a proposito...di motori marini, a parte i grossi entrobordo che sono diesel, i fuoribordo tipo mercury ecc. da corsa, sono 2 tempi...??? e con quanti cilindri...?? perchè, non essendo io un esperto di questi motori, mi dissero che in nautica si usano solo motori 2 tempi e non 4 tempi....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
22 luglio 10, 23:02 | #50 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con una semplice lampadina attaccata alla puntina, era quello di regolare a mano lo spinterogeno con il motore a tutta velocita', in corsa. oppure si regolava l'anticipo con la strobo.(parliamo di motori a benzina 6 o 8 cilindri fino a 8200 cc.) anche con i diesel la fasatura della pompa, dopo averla montata in posizione, si poteva fare tranquillamente ad orecchio, sentendo il battito in accelerazione. ora con le iniezioni elettroniche e' tutt'altra storia. per rispondere alla tua domanda: i motori fuoribordo, anche grossi, una volta erano esclusivamente 2 tempi. ora, per ragioni di inquinamento e di investimento sono quasi tutti 4 tempi. stanno pero' negli ultimi anni sfondando i 2 tempi iniezione diretta, che hanno i vantaggi di consumo e inquinamento del 4 tempi con il peso, la semplicita' meccanica e l'ingombro del 2 tempi: una favola. i fuoribordo da gara mercury credo siano solo i 6 cilindri a v di 60° con cilindrata 2500 o 3000 CC 2 tempi iniezione diretta. Fino a qualche anno fa erano sempre 2 tempi 2500 CC. ma a iniezione indiretta, cioe' con gli iniettori posizionati nei carter-pompa del motore. ciao ANDREA MERLO | |
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