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Vecchio 17 luglio 10, 01:06   #31 (permalink)  Top
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Scusate, a nessuno è venuto in mente che potrebbe essere un problema di centralina?
E' vero che lui dice che fa scintilla, ma potrebbe essersi fottuto l'anticipo automatico.
E' successo pochi giorni fa al nostro campo con un mintor 55.
Sempre andato regolarmente, ad un certo punto faceva qualche scoppio e più nulla. Una volta siamo riusciti a farlo partire con il gas al massimo ed è stato in moto per una quindicina di secondi, appena abbassato il gas a meno di metà ha iniziato a scoppiare irregolarmente e si è subito spento.
Cambiata la centralina con una di un DLE, è subito andato benissimo.
...è venuto in mente a te ora! quindi non è vero che non è venuto in mente a nessuno.

Comunque si stava già verificando che l'anticipo è ampiamente ritardato. Poco tempo fa stessa cosa su un MT50 sempre tra queste righe....
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Vecchio 17 luglio 10, 11:07   #32 (permalink)  Top
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Soli 10 gradi non è niente...non è sufficientemente anticipato.

Onestamente, essendoci già stato un caso analogo qui sul forum, di motore con anticipo sensibilmente fuori, mi domando certe case come lavorino..

Purtroppo dovrai lavorare, e qui bisogna vedere come è fissato il sensore, per portare l'anticipo a circa una trentina di gradi prima del PMS.Suppongo si renda necessario rifare un paio di fori filettati a tale scopo.
Però sembra molto strana sta cosa........hai modo di smontare il mozzo trascinaelica, e vedere se per caso manca o sia rotta la chiavetta di calettamento sull'albero?

sei sicuro che ci vogliono 30° di anticipo....perchè se così fosse..mi accatto quest'acrocco molto bello con addirittura il led che segnala il punto in cui scocca la scintilla, e costa pure poco e mi metto in passo tutti i miei motori, che per inciso vanno tutti come orologi..però...una controllatina non è male, tù che te ne intendi...e mi pare che, non sò se sei tu o un altro utente del forum lavora sui motori marini da corsa, 30° sono fissi per tutti i motori 2 tempi...???
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Ultima modifica di garbo : 03 febbraio 12 alle ore 21:43
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Vecchio 18 luglio 10, 12:26   #33 (permalink)  Top
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sei sicuro che ci vogliono 30° di anticipo....perchè se così fosse..mi accatto quest'acrocco molto bello con addirittura il led che segnala il punto in cui scocca la scintilla, e costa pure poco e mi metto in passo tutti i miei motori, che per inciso vanno tutti come orologi..però...una controllatina non è male, tù che te ne intendi...e mi pare che, non sò se sei tu o un altro utente del forum lavora sui motori marini da corsa, 30° sono fissi per tutti i motori 2 tempi...???
La risposta vedo che segue esattamente qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2150963
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Vecchio 19 luglio 10, 10:52   #34 (permalink)  Top
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La risposta vedo che segue esattamente qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2150963

ho visto...28° pare essere l'optimum
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Vecchio 19 luglio 10, 11:33   #35 (permalink)  Top
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ho visto...28° pare essere l'optimum
Però quei gradi li leggi con la rotazione a mano dell'elica, ovvero alla prima accensione, che come sai, nelle nostre centraline viene ritardata di qualche grado (quanti, non so) per consentire l'avviamento senza contraccolpo.
Se tu dovessi usare una stroboscopica, per leggere l'anticipo in moto al minimo, i gradi vengono portati al valore corretto, quindi potrebbero essere 32-34-35...non saprei dirti.
Se li misuri oltre i 3000-3500rpm, la centralina compensa ulteriormente, anticipando ancora di diversi gradi.
Se non hai il valore di anticipo fornito dalla casa, devi fare una serie di prove al banco per trovare l'ottimale, come quando si fa la carburazione.
Io per esempio, nel range delle asole del sensore, in base all'elica che monto, faccio la carburazione ottimale; lo provo in volo, vedo se devo correggere ulteriormente la carburazione. Poi faccio alcune prove con l'anticipo; tengo quello più ritardato che mi garantisca gli stessi RPM max...quindi evito di anticipare più del necessario.
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Vecchio 19 luglio 10, 12:29   #36 (permalink)  Top
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Però quei gradi li leggi con la rotazione a mano dell'elica, ovvero alla prima accensione, che come sai, nelle nostre centraline viene ritardata di qualche grado (quanti, non so) per consentire l'avviamento senza contraccolpo.
Se tu dovessi usare una stroboscopica, per leggere l'anticipo in moto al minimo, i gradi vengono portati al valore corretto, quindi potrebbero essere 32-34-35...non saprei dirti.
Se li misuri oltre i 3000-3500rpm, la centralina compensa ulteriormente, anticipando ancora di diversi gradi.
Se non hai il valore di anticipo fornito dalla casa, devi fare una serie di prove al banco per trovare l'ottimale, come quando si fa la carburazione.
Io per esempio, nel range delle asole del sensore, in base all'elica che monto, faccio la carburazione ottimale; lo provo in volo, vedo se devo correggere ulteriormente la carburazione. Poi faccio alcune prove con l'anticipo; tengo quello più ritardato che mi garantisca gli stessi RPM max...quindi evito di anticipare più del necessario.
sì sò che le centraline hanno l'anticipo automatico, io normalmente uso sempre le 22x8 come elica e ritocco solo la carburazione, ma pochissime volte, invece sù un 52 benzina che uso da traino, volai per un pò di tempo con una 23x6, mi aumentava considerevolmete il tiro statico e i giri, però.....in volo aveva spesso dei mancamenti, il motore, 2-3 volte a traino, proprio come se mancasse scintilla, cosa che non mi fà se uso la 22x8....quindi credo che per usare la 23x6, forse, avrei dovuto anche io smanettare sull'anticipo, per evitare quei allarmanti mancamenti in volo, il motore non si spegena ma aveva un vistoso mancamento solo quando avevo il gas al massimo...
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Vecchio 19 luglio 10, 12:40   #37 (permalink)  Top
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sì sò che le centraline hanno l'anticipo automatico, io normalmente uso sempre le 22x8 come elica e ritocco solo la carburazione, ma pochissime volte, invece sù un 52 benzina che uso da traino, volai per un pò di tempo con una 23x6, mi aumentava considerevolmete il tiro statico e i giri, però.....in volo aveva spesso dei mancamenti, il motore, 2-3 volte a traino, proprio come se mancasse scintilla, cosa che non mi fà se uso la 22x8....quindi credo che per usare la 23x6, forse, avrei dovuto anche io smanettare sull'anticipo, per evitare quei allarmanti mancamenti in volo, il motore non si spegena ma aveva un vistoso mancamento solo quando avevo il gas al massimo...
In effetti se la 23x6 risulta più scarica della 22x8 (dato l'aumento di giri) potrebbe anche solo essere stata necessaria una smagratina al massimo, tipo 1/8 o max 1/4di giro del registro. Potrebbe darsi che quei mancamenti che sentivi, fossero dovuti al "rattare" del motore in volo piano o leggera discesa, con un elica che trascina molto il motore
Personalmente, propendo prima per variazioni di carburazione, che dell'anticipo.
Inoltre quella che a terra sembra un "ottima carburazione" non è detto lo sia anche in volo, anzi...
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Vecchio 19 luglio 10, 15:54   #38 (permalink)  Top
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In effetti se la 23x6 risulta più scarica della 22x8 (dato l'aumento di giri) potrebbe anche solo essere stata necessaria una smagratina al massimo, tipo 1/8 o max 1/4di giro del registro. Potrebbe darsi che quei mancamenti che sentivi, fossero dovuti al "rattare" del motore in volo piano o leggera discesa, con un elica che trascina molto il motore
Personalmente, propendo prima per variazioni di carburazione, che dell'anticipo.
Inoltre quella che a terra sembra un "ottima carburazione" non è detto lo sia anche in volo, anzi...
avevo anche smagrito, ma i mancamenti avvenivano sempre sotto traino con motore al max e modello in cabrata, forse andava fuorigiri e l'accensione non le stava più dietro..??? comunque ora uso una 22x8 e nessun problema perchè con la 23x6 acquistavo circa 4 kg di trazione statica terra, però mi faceva questo difetto in volo e poi il modello risultava molto lento, che con un aliante da 8-10 kg al traino risultava ancora più lento e difficile da controllare, ho optato per un minor tiro statico, sono circa 11 kg con la 22x8, ma con un modello più veloce e più reattivo sotto traino...e non ha i mancamenti...
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Vecchio 19 luglio 10, 16:52   #39 (permalink)  Top
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avevo anche smagrito, ma i mancamenti avvenivano sempre sotto traino con motore al max e modello in cabrata, forse andava fuorigiri e l'accensione non le stava più dietro..??? comunque ora uso una 22x8 e nessun problema perchè con la 23x6 acquistavo circa 4 kg di trazione statica terra, però mi faceva questo difetto in volo e poi il modello risultava molto lento, che con un aliante da 8-10 kg al traino risultava ancora più lento e difficile da controllare, ho optato per un minor tiro statico, sono circa 11 kg con la 22x8, ma con un modello più veloce e più reattivo sotto traino...e non ha i mancamenti...
..se mi dici che lo faceva sicuramente sottosforzo, allora non era grasso come supponevo prima, ma l'inverso. Comunque quanti rpm ti faceva con quella 23x6? Forse, forse una 24x6 sarebbe stata più idonea?...visto il passo esiguo, credo che il diametro potesse venire aumentato di più, e sfruttare la coppia del motore piuttosto che l'alto numero di giri; questo è il mio pensiero.
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Vecchio 19 luglio 10, 16:58   #40 (permalink)  Top
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..se mi dici che lo faceva sicuramente sottosforzo, allora non era grasso come supponevo prima, ma l'inverso. Comunque quanti rpm ti faceva con quella 23x6? Forse, forse una 24x6 sarebbe stata più idonea?...visto il passo esiguo, credo che il diametro potesse venire aumentato di più, e sfruttare la coppia del motore piuttosto che l'alto numero di giri; questo è il mio pensiero.
allora con la 22x8 mi fà 6800 giri, con la 23x6 arrivavo a 7100-7200 giri,
ho provaro anche ad ingrassare ma nulla mi mancava sempre nelle stesse condizioni, cosa che con la stessa carburazione, non succede con la 22x8, quindi...ergo...il problema era l'accensione...
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