08 luglio 10, 22:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 14
| Miscela per motore benzina
Ciao a tutti, chi riesce a darmi qualche indicazione sulla percentuale di olio per fare una miscela per un motore da 26CC benzina? La prima volta ne avevo fatto una tanica consigliata da un amico che adesso non riesco a reperire. Le istruzioni del motore danno una percentuale di 1 di olio a 25:40. Mi pare un tantino alta in quanto verrebbe fori una percentuale dal 2,5 al 4%. Mi pareva che la prima volta fosse sotto il 2% Chi mi aiuta???? Grazie. |
09 luglio 10, 08:58 | #3 (permalink) Top |
User |
tutti i motori 2tempi a benzina per aereo hanno la miscela per il rodaggio dal 3% al 4% (solitamente consigliano 3%) sucessivamente si riduce la quantità di olio al minimo 2% (cioe mai meno del 2%) molti preferiscono stare sul 2.5% altri mantengono il 3%.. in sostanza per motori già rodati, non superare il 3% ne scendere mai sotto al 2%.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
09 luglio 10, 09:03 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Parere puramente personale, ma perchè scendere al 2% quando al 4% sarebbe tutta salute per il motre? Senzaltro è vero che con i materiali (metalli e lubrificanti) di oggi usando mix al 2% i motori non grippano, ma non credo che in un motore con "uso aereo" il punto di maggior stres/rischio sia il grippaggio dell'accoppiamento, io terrei più sottocchio l'imbiellaggio che sottoposto a grande carico dalle considerevoli eliche è il primo a cedere.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
09 luglio 10, 09:38 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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09 luglio 10, 09:53 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
| Citazione:
Grazie | |
09 luglio 10, 11:01 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e come ho detto anche in altre discussioni gli unici problemi li abbiano notati con benzine alte di ottani con oli sintetici.. sembra che non vadano molto daccordo.. non ne conosco i motivi precisi, ma a scanso di problemi ne sconsiglio l'uso.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
09 luglio 10, 16:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 14
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Grazie a tutti, in effetti, come si dice per non sbagliare, starò intorno al 3%, il motore tanto è già rodato. Leggendo le vostre risposte però sono andato un po in panico, io uso benzina a 98 ottani e olio sintetico da moto di buona qualità, sbaglio? In effetti le istruzioni del motore danno un risultato tra il 2,5 e il 4% di olio con benzina ad alto numero di ottani ma non parla di che tipo di olio...... Grazie ancora, poi non rompo +++++ |
09 luglio 10, 17:43 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Concordo con tè che usare benzine con molti ottani non si faccia altro che aumentare il "martellamento" e il surriscaldamento sull'albero e sullo spinotto, se poi si diminuisce la % di olio sintetico la frittata è dietro l'angolo. Si più olio sporca di più il modello, ma mai quanto un glow. In quanto alle incrostazioni dentro al motore possono essere limitate usando per la miscela certi oli detergenti, come nei motori marini .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 09 luglio 10 alle ore 17:47 | |
09 luglio 10, 20:48 | #10 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
i problemi che indichi li abbiamo avuti (alcuni nostri clienti) proprio con gli oli sintetici misti alla vpower, leggere grippature sul cilindro e distruzione del cuscinetto a rulli del bottone di manovella superiore.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | ||
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