Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 10, 22:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di frugoletto

Data registr.: 03-10-2005
Miscela per motore benzina

Ciao a tutti,
chi riesce a darmi qualche indicazione sulla percentuale di olio per fare una miscela per un motore da 26CC benzina?
La prima volta ne avevo fatto una tanica consigliata da un amico che adesso non riesco a reperire.
Le istruzioni del motore danno una percentuale di 1 di olio a 25:40. Mi pare un tantino alta in quanto verrebbe fori una percentuale dal 2,5 al 4%.
Mi pareva che la prima volta fosse sotto il 2%
Chi mi aiuta????
Grazie.
frugoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 01:16   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
perchè non segui le istruzioni del motore???????
rodaggio 4 e dopo il 2,5: qual è il problema???
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 08:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tutti i motori 2tempi a benzina per aereo hanno la miscela per il rodaggio dal 3% al 4% (solitamente consigliano 3%) sucessivamente si riduce la quantità di olio al minimo 2% (cioe mai meno del 2%) molti preferiscono stare sul 2.5% altri mantengono il 3%..

in sostanza per motori già rodati, non superare il 3% ne scendere mai sotto al 2%.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 09:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Parere puramente personale, ma perchè scendere al 2% quando al 4% sarebbe tutta salute per il motre?
Senzaltro è vero che con i materiali (metalli e lubrificanti) di oggi usando mix al 2% i motori non grippano, ma non credo che in un motore con "uso aereo" il punto di maggior stres/rischio sia il grippaggio dell'accoppiamento, io terrei più sottocchio l'imbiellaggio che sottoposto a grande carico dalle considerevoli eliche è il primo a cedere.
Vecchio 09 luglio 10, 09:38   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Parere puramente personale, ma perchè scendere al 2% quando al 4% sarebbe tutta salute per il motre?
Senzaltro è vero che con i materiali (metalli e lubrificanti) di oggi usando mix al 2% i motori non grippano, ma non credo che in un motore con "uso aereo" il punto di maggior stres/rischio sia il grippaggio dell'accoppiamento, io terrei più sottocchio l'imbiellaggio che sottoposto a grande carico dalle considerevoli eliche è il primo a cedere.
le tue conoscenze in merito sono sicuramente maggiori delle mie, pero' sui miei motori uso olio minerale al 2% ed alcuni hanno piu di 400 ore di moto.. di traini di volo ecc..(senza mai cambiare nulla eccenzion fatta per la manutenzione di pulizia ordinaria del carburatore e dei filtri) e non ho mai avuto problemi... chi li ha avuti (miei clienti e non) di solito usavano benzina ad alti ottani (vpower e simili) con oli sintetici in alte % oppure usavano meno del 2% di olio, senza considerare che il 4% di olio poi sporca troppo il modello

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 09 luglio 10, 09:53   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
le tue conoscenze in merito sono sicuramente maggiori delle mie, pero' sui miei motori uso olio minerale al 2% ed alcuni hanno piu di 400 ore di moto.. di traini di volo ecc..(senza mai cambiare nulla eccenzion fatta per la manutenzione di pulizia ordinaria del carburatore e dei filtri) e non ho mai avuto problemi... chi li ha avuti (miei clienti e non) di solito usavano benzina ad alti ottani (vpower e simili) con oli sintetici in alte % oppure usavano meno del 2% di olio, senza considerare che il 4% di olio poi sporca troppo il modello
Sporca solo di più o influisce in maniera negativa sul funzionamento? (è da poco che ho il mio primo benzina).
Grazie
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 11:01   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Sporca solo di più o influisce in maniera negativa sul funzionamento? (è da poco che ho il mio primo benzina).
Grazie
con l'uso prolungato si sporca di piu anche il motore, cala un pelo di prestazioni...

e come ho detto anche in altre discussioni gli unici problemi li abbiano notati con benzine alte di ottani con oli sintetici.. sembra che non vadano molto daccordo.. non ne conosco i motivi precisi, ma a scanso di problemi ne sconsiglio l'uso.

Vecchio 09 luglio 10, 16:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di frugoletto

Data registr.: 03-10-2005
Grazie a tutti, in effetti, come si dice per non sbagliare, starò intorno al 3%, il motore tanto è già rodato.
Leggendo le vostre risposte però sono andato un po in panico, io uso benzina a 98 ottani e olio sintetico da moto di buona qualità, sbaglio?
In effetti le istruzioni del motore danno un risultato tra il 2,5 e il 4% di olio con benzina ad alto numero di ottani ma non parla di che tipo di olio......
Grazie ancora, poi non rompo +++++
frugoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 17:43   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
con l'uso prolungato si sporca di piu anche il motore, cala un pelo di prestazioni...

e come ho detto anche in altre discussioni gli unici problemi li abbiano notati con benzine alte di ottani con oli sintetici.. sembra che non vadano molto daccordo.. non ne conosco i motivi precisi, ma a scanso di problemi ne sconsiglio l'uso.
Come senzaltro avtrai letto "tra le righe" il mo parere personale è che nei motori a forte carico (sul bottone di manovella) preferiso abbondare con la % di olio.
Concordo con tè che usare benzine con molti ottani non si faccia altro che aumentare il "martellamento" e il surriscaldamento sull'albero e sullo spinotto, se poi si diminuisce la % di olio sintetico la frittata è dietro l'angolo.
Si più olio sporca di più il modello, ma mai quanto un glow. In quanto alle incrostazioni dentro al motore possono essere limitate usando per la miscela certi oli detergenti, come nei motori marini .

Ultima modifica di magu : 09 luglio 10 alle ore 17:47
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 20:48   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da frugoletto Visualizza messaggio
Grazie a tutti, in effetti, come si dice per non sbagliare, starò intorno al 3%, il motore tanto è già rodato.
Leggendo le vostre risposte però sono andato un po in panico, io uso benzina a 98 ottani e olio sintetico da moto di buona qualità, sbaglio?
In effetti le istruzioni del motore danno un risultato tra il 2,5 e il 4% di olio con benzina ad alto numero di ottani ma non parla di che tipo di olio......
Grazie ancora, poi non rompo +++++
se usi la classica benzina verde non devi temere nulla (se il motore e progettato in cina loro usano una benzina a 90 ottani (come anche in america), quindi per loro la nostra benzina verde e' ad alto numero di ottani)

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Come senzaltro avtrai letto "tra le righe" il mo parere personale è che nei motori a forte carico (sul bottone di manovella) preferiso abbondare con la % di olio.
Concordo con tè che usare benzine con molti ottani non si faccia altro che aumentare il "martellamento" e il surriscaldamento sull'albero e sullo spinotto, se poi si diminuisce la % di olio sintetico la frittata è dietro l'angolo.
Si più olio sporca di più il modello, ma mai quanto un glow. In quanto alle incrostazioni dentro al motore possono essere limitate usando per la miscela certi oli detergenti, come nei motori marini .
certo avevo capito il tuo "dubbio", ma ti posso assicurare che con le indicazioni che ho dato sopra non ci sono problemi di sorta, lo certifica il mio sv50cc con 400 ore di funzionamento senza mai aver dovuto intrervenire sulla sua meccanica.
i problemi che indichi li abbiamo avuti (alcuni nostri clienti) proprio con gli oli sintetici misti alla vpower, leggere grippature sul cilindro e distruzione del cuscinetto a rulli del bottone di manovella superiore.

Rispondi

Bookmarks