02 luglio 10, 13:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2009 Residenza: Forlì
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| Supertigre G51
Ho rimesso in odv un vecchio extra motorizzato con un Supertigre G51 "made in italy".La prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare il motore e di revisionarlo.Rimontato il tutto,il motore è andato in moto al primo colpo.Il problema sta nel fatto che una volta in volo le spente sono ormai una cosa fissa..........ho provato a ricontrollarlo,ho controllato i tubi,il serbatoio,ma il problema rimane.Uso una miscela senza nitrometano,85 alcool e 15 olio..........magari l'errore è proprio nella miscela........... Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. |
02 luglio 10, 18:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Ammesso che il rimontaggio sia stato accurato ( viti serrate, carburatore a posto ) ed il sistema serbatoio+tubi ok, le uniche ragioni di spente possono essere tre, da sole o piu' di una insieme 1) miscela vecchia ( 85 : 15 puo' andare ma con questo caldo mmmmmm ) 2) candela vecchia o errata 3) carburazione sbagliata ( minimo, massimo o tutti e due ) Per dare una opinione pero' bisognerebbe sapere i sintomi e le circostanze ( subito dopo il decollo, al minimo, alla ripresa, a serbatoio pieno o alla fine ecc) |
02 luglio 10, 23:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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ciao, io ne ho due made in italy e girano come orologi, ma se non stai più che attento alla carburazione la piantata in volo è assicurata. Anche candela, elica e miscela sono importanti: questo motore diventa scorbutico quando la candela non è adatta. Io uso una rossi r4 con miscela al 3% di nitro (max 5%) per avere un minimo regolare, olio di ricino 15% e il resto alcool. Le eliche adatte per rimanere all'interno dei giri massimi consentiti (15.500) sono la 10x6 di qualsiasi materiale e la 11x5 APC (se vuoi avere piu tiro e meno velocità) che consentono di avere a punto fisso circa 13000/13.500 giri. Il carburatore MAG in dotazione è molto sensibile nelle regolazioni e soprattutto il serbatoio deve essere posizionato ad hoc: la parte superiore del serbatoio non deve assolutamente superare l'altezza dello spillo del massimo, il motore deve aspirare la miscela e non riceverla per caduta, altrimenti ti ritroverai col motore che gira grasso e andando a smagrirlo ti sembrerà che vada bene, per poi piantarti in volo quando il livello della miscela sarà sceso sotto un certo livello. Dicevo che sia lo spillo del minimo che quello del massimo sono molto sensibili; la carburazione ottimale del minimo e del passaggio mimo/massimo la devi fare solo dopo aver carburato il massimo col modello in verticale e girando la vite di 1/8 di giro per volta fino a che potrai lasciare il motore al minimo per almeno 30 secondi e poter accellerare bruscamente senza che il motore abbia incertezze. Io uso tubetti da 2,5 mm e il pendolino ha il foro alesato alla stessa misura. Questo è un video del mio decathlon col g51: elica 11x5 APC, miscela 82-15-3 e candela rossi R4. Buona visione |
03 luglio 10, 00:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Il mio G51 italiano, comprato usato: candela Rossi R4, miscela senza nitro 15% Motul + 3% ricino degommato, elica 10X7 Master scimitarra (è più scarica dell'APC). Con il suo Silent Muffler la carburazione, il minimo e le transizioni sono impeccabili, con altri silenziatori ho notato più criticità e dovevo stare più grasso sia di massimo che di minimo . Ottimo motore, un sacco di ore all'attivo, ho poi sostituito il segmento ed ha recuperato tutto quello che aveva perso nell'ultimo periodo. Saluti! |
03 luglio 10, 10:43 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
Andavano così bene i vecchi carburatori, perchè mai li avranno cambiati
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
03 luglio 10, 11:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Comunque quoto la sostituzione degli O-ring; quello dello spillo del massimo, se non rimane incollato allo spruzzatore, farà un po' tribolare per farsi sfilare dallo spillo, visto che è incassato dentro il tubo d'ottone filettato (occhio che dietro c'è una mollettina che si perde che è un piacere! ). Suggerisco anche di controllare che non passi aria dalla chiavetta di serraggio del carburatore sul carter . Siccome il G51 è il motore più grosso che monta quel modello di carburatore (gli altri ad impiegarlo sono il .40 e il .45), probabilmente la capacità di aspirazione e la velocità dell'aria attraverso la sezione di quel venturi saranno maggiori, quindi, in presenza di trafilamenti d'aria, magari con un serbatoio un po' alto, potrebbe succedere che inizi a volare con la giusta carburazione ottenuta con lo spillo abbastanza chiuso e che poi, con l'abbassamento di livello della miscela nel serbatoio e quindi maggiore "resistenza" della colonna di carburante in afflusso, i trafilamenti d'aria diventino più consistenti e a quel punto ti ritrovi con una carburazione improvvisamente troppo magra . Questa potrebbe essere una spiegazione logica, naturalmente va verificata . Saluti! | |
03 luglio 10, 12:25 | #10 (permalink) Top | |
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