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Vecchio 15 luglio 10, 17:50   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
....cut...
Anche i bambini, se abbiano mai avuto uno straccio di esperienza AEROMODELLISTICA sanno che la miscela che ho indicato è' tutt' altro che "fredda".
In quanto ai giri "pochi" dei motori di aeromodelli che ho avuto modo di bazzicare, siamo dai 28/30000 dei rossi 15 del 1970 ai 38/42000 dei profi e degli zalp da f2a ( velocita' VVC ) ed il ricino(20/25%), per quella roba e' obbligatorio oltre che per legge anche per la sopravvivenza.
Fermo restando che il bottone di manovella è il soggetto a rischio, ricordo che un noto costruttore di motori italiano, in una discussione avuta sul campo in occasione di un mondiale, ci confido' che per le esigenze della lubrificazione basterebbe anche dal 3 al 5% di olio, ma il 20/25% serviva ad asportare il calore (ed in questo caso il ricino eccelle ) in base al banale principio della conduzione termica,col quale l'olio incombusto viene scaricato all'esterno insieme al calore accumulato.Questo effetto e' di gran lunga maggiore che non il riscaldamento dovuto alla maggiore viscosita' (se mai fosse misurabile)
Queste osservazioni confutavano quella che era sempre stata l'esperienza diretta..
Poi naturalmente ognuno ha la sua...
Quoto tutto e specialmente la parte in rosso: premetto che io non faccio gare e quindi non ho bisogno di miscele speciali, mi basta una 82-15-3 e volo tranquillo.
Non ho mai usato l'olio sintetico, non ne so niente, ho lasciato l'aeromodellismo tanti anni fa quando ancora si usava il ricino e ora ho ripreso usando il ricino, i miei motori sono quelli di allora e funzionano perfettamente, mai dovuto cambiare cuscinetti o accoppiamenti e non menefreganiente che il ricino sporca, perchè il raffreddamento è garantito e tanto mi basta; mi porto lo spruzzino con la soluzione acqua-ammoniaca-sapone per piatti e lo scottex e pulisco il modello proprio come allora; i motori, un goccio di petrolio lampante prima di riporre il modello e li trovo belli puliti e pronti all'immediato avviamento.
La miscela mi costa due soldi rispetto a quella con oli sintetici e additivi vari, proprio oggi ho comprato 25 lt di alcool, 5 lt di ricino degommato e 1 lt di nitrometano spendendo 70,00 € e a conti fatti ne avrò almeno per due anni.
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Max


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Vecchio 16 luglio 10, 20:06   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Spero tu abbia ( ma non sembra....) compreso che la mia era una provocazione, prima di asserire che e' una str...ata..
Anche i bambini, se abbiano mai avuto uno straccio di esperienza AEROMODELLISTICA sanno che la miscela che ho indicato è' tutt' altro che "fredda".
In quanto ai giri "pochi" dei motori di aeromodelli che ho avuto modo di bazzicare, siamo dai 28/30000 dei rossi 15 del 1970 ai 38/42000 dei profi e degli zalp da f2a ( velocita' VVC ) ed il ricino(20/25%), per quella roba e' obbligatorio oltre che per legge anche per la sopravvivenza.
Fermo restando che il bottone di manovella è il soggetto a rischio, ricordo che un noto costruttore di motori italiano, in una discussione avuta sul campo in occasione di un mondiale, ci confido' che per le esigenze della lubrificazione basterebbe anche dal 3 al 5% di olio, ma il 20/25% serviva ad asportare il calore (ed in questo caso il ricino eccelle ) in base al banale principio della conduzione termica,col quale l'olio incombusto viene scaricato all'esterno insieme al calore accumulato.Questo effetto e' di gran lunga maggiore che non il riscaldamento dovuto alla maggiore viscosita' (se mai fosse misurabile)
Queste osservazioni confutavano quella che era sempre stata l'esperienza diretta..
Poi naturalmente ognuno ha la sua...
Permettimi, non per voler buttare nitro sul fuoco, ma per esperienza diretta, sei anche elimodellista, e allora fai una prova, vola con un elicottero con 20-22% di solo ricino (no sintetico) nella miscela, e misura le temperature d'esercizio del motore, con un termometro.. poi vola con miscela con le stesse quantità d'olio sintetico specifico e dimmi quale scalda di piu.. ovviamente con le stesse percentuali di nitrometano!!
Prove che già ho effettuato a suo tempo.
E vedi quale fra ricino e sintetico tiene il motore piu fresco..
Sono anche io un sostenitore del ricino e delle sue proprietà lubrificanti, ma ha anche i suoi limiti e difettucci.. come ripeto sempre, basta usarlo in piccole percentuali e unito al sintetico, per sfruttarne le proprietà di entrambi.

Ultima modifica di Poldo111850 : 16 luglio 10 alle ore 20:12
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Vecchio 16 luglio 10, 20:30   #23 (permalink)  Top
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Non sono elimodellista, ed ho gia' sentito di queste prove col termometro : vorrei pero' sapere cosa e' stato effettivamente misurato.
Se l'elicottero e' in volo, ho paura che si riesca, con un termometro ad infrarossi, a misurare la temperatura della marmitta che e' la cosa calda piu' a vista che ci sia in un elicottero.
Che con l'olio di ricino e' sicuramente piu' calda perche' l'olio si sta portando via il calore accumulato ! Il sintetico invece brucia quasi tutto ed allo scarico ci porta poco....tant'e' vero che i modelli si sporcano di meno ....
Ho paura, senza scomodare Heisemberg, che ci avesse preso a proposito dell'indeterminazione ecc ecc
Ma naturalmente le mie sono ipotesi, e resto in attesa di spiegazioni sulla metodologia di misura
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Vecchio 16 luglio 10, 22:16   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Tempo addietro ebbi modo di leggere alcuni messaggi su altro forum di uno che asseriva che i cuscinetti unidirezionali vanno fatti funzionare completamente a secco, autentica s...ata, tante che al contraddittorio con uno che aveva scritto pochi messaggi, mentre lui era a quota quasi mille, giustificò la propria esperienza facendo leva su questo numeratore, come se l'esperienza appunto nasce da questo, altra autentica c...ata, e qui do ragione a magu, l'esperienza e il nome che si da ai propri sbagli. parole sante

E proprio vero che quando non si sa cosa scrivere vanno bene anche le s..te.

Vabbè e solo una mia considerazione perciò facciamoci una birra, anzi perché no! anche due.

Ciao Pegaso3796
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 17 luglio 10, 17:11   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cioma0 Visualizza messaggio
Scusate, ma non era vero che + olio ci metti + scalda?
QUESTA E NUOVA! a me non risulta, chi è che racconta queste c....te? l'ennesima s......ta. boh.

Pegaso3796
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 04 luglio 13, 00:43   #26 (permalink)  Top
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miscela per supertigre g 51

Vorrei provare a realizzare questa miscela per il mio supertigre g 51 è la prima volta che provo a realizzare la miscela solitamente la acquisto già preparata pertanto avrei bisogno del vostro parere.
La miscela è la seguente:
12% olio sintetico klotz kl100
4% olio di ricino
4% nitrometano
80% metilico

Riassumendo sarebbe una 80-16-4
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Vecchio 04 luglio 13, 00:51   #27 (permalink)  Top
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In alternativa avrei pensato anche ad una 78-18-4

14% olio sintetico klotz kl100
4% ricino
4% nitrometano
78% metilico
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Vecchio 04 luglio 13, 00:55   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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QUESTA E NUOVA! a me non risulta, chi è che racconta queste c....te? l'ennesima s......ta. boh.

Pegaso3796

nella frittura si, nei motori no
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 04 luglio 13, 01:34   #29 (permalink)  Top
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In alternativa avrei pensato anche ad una 78-18-4

14% olio sintetico klotz kl100
4% ricino
4% nitrometano
78% metilico
Meglio questa al 18% di olio, visto che vuoi miscelare il sintetico.
Al 15% andavano col solo ricino.
Il nitrometano potresti anche evitarlo ché i supertigre sono motori compressi, al massimo il 5% tanto per regolarizzare il minimo e il passaggio minimo-massimo.
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Max


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Vecchio 04 luglio 13, 02:58   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Meglio questa al 18% di olio, visto che vuoi miscelare il sintetico.
Al 15% andavano col solo ricino.
Il nitrometano potresti anche evitarlo ché i supertigre sono motori compressi, al massimo il 5% tanto per regolarizzare il minimo e il massimo.
In realtà il klotz kl100 è un semi sintetico composto da 80% di parte sintetica ed un 20% di olio di ricino che indicano come della migliore qualità, pertanto in quella formula che vorrei realizzare la componente del 14% del klotz al suo interno ha 11, 2% della componente sintetica ed il 2,8% di ricino pertanto se sommiamo l'altro 4% di olio di ricino avremmo che sul totale del 18% di olio l'11, 2% è la parte sintetica ed il 6,8% la componente di ricino ho scritto fin quì qualche cavolata?ora ho visto che vendono diversi tipi di ricino tra cui ol degommato pensate che possa andare bene questo tipo nella misura del 4% da miscelare al 14% di klotz kl 100 ?

Intanto di sicuro come consigliato mi oriento sulla formula 78-18-4
Ricapitolando:
14% semisintetico klotz kl100
4% olio di ricino da definire se degommato o no
78% metilico
4% nitrometano
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