Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 10, 19:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
motore G 51 S.T.

Prova a cambiare la mix stantia, aumenta un po il % dell'olio fino a 18%, si potrebbe spegnere perché scalda oltre il limite controlla la mesa a punto della carburazione, questo motore effettivamente è un po ostico nella carburazione, una volta trovata quella giusta va come un fulmine.

pegaso3796
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 14:02   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 138
Vi ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli!Ho effettuato alcuni cambiamenti(messa una candela rossi r4,sostituiti tutti i tubi,messo un pendolino nuovo e cambiata anche la posizione del serbatoio)e adesso sembra che i motore giri molto meglio!Grazie ancora a tutti quanti!
mikyfly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 16:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Rux-
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 142
Immagini: 1
Questo è uno dei motivi che ti porta ad acquistare un OS.
-Rux- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 18:47   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da -Rux- Visualizza messaggio
Questo è uno dei motivi che ti porta ad acquistare un OS.
....è anche il motivo per cui io ho quasi tutti supertigre! (made in italy ovviamente)...i motori bisogna saperli carburare, niente di trascendentale, ci vuole solo un minimo di impegno...anche un OS gira male con candela, miscela, elica e posizione del serbatoio non adatti.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 00:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
....è anche il motivo per cui io ho quasi tutti supertigre! (made in italy ovviamente)...i motori bisogna saperli carburare, niente di trascendentale, ci vuole solo un minimo di impegno...anche un OS gira male con candela, miscela, elica e posizione del serbatoio non adatti.
Super Mega Quotone!
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 17:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cioma0
 
Data registr.: 09-04-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Prova a cambiare la mix stantia, aumenta un po il % dell'olio fino a 18%, si potrebbe spegnere perché scalda oltre il limite controlla la mesa a punto della carburazione, questo motore effettivamente è un po ostico nella carburazione, una volta trovata quella giusta va come un fulmine.

pegaso3796
Scusate, ma non era vero che + olio ci metti + scalda?
__________________
FAI 12695
cioma0
cioma0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 18:24   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da cioma0 Visualizza messaggio
Scusate, ma non era vero che + olio ci metti + scalda?
E' incredibile constatare come le s....zate sulla rete ci mettano un attimo per diventare verita' indiscutibili mentre tutto quello che e' pratica, sperimentazione, esperienza, buon senso non riesca a trovare spazio.

Per chi non avesse ancora capito, consiglio di provare una bella miscela glow col 50% di nitro e 5% di olio (rigorosamente sintetico) cosi' raffreddera' cosi' tanto che potete anche usarlo per raffreddarvi le bibite ......

Scusate lo sfogo.....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 09:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cioma0
 
Data registr.: 09-04-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
E' incredibile constatare come le s....zate sulla rete ci mettano un attimo per diventare verita' indiscutibili mentre tutto quello che e' pratica, sperimentazione, esperienza, buon senso non riesca a trovare spazio.

Per chi non avesse ancora capito, consiglio di provare una bella miscela glow col 50% di nitro e 5% di olio (rigorosamente sintetico) cosi' raffreddera' cosi' tanto che potete anche usarlo per raffreddarvi le bibite ......

Scusate lo sfogo.....
Ma in alcuni topisc così c'è scritto così con tanto di prove e misurazioni ora le str...ate se le dico io o tu o altri dovremo verificare, intanto invito coloro che di misure ne ahnno fatte a dirci la verità
__________________
FAI 12695
cioma0
cioma0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 10:47   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
E' incredibile constatare come le s....zate sulla rete ci mettano un attimo per diventare verita' indiscutibili mentre tutto quello che e' pratica, sperimentazione, esperienza, buon senso non riesca a trovare spazio.

Per chi non avesse ancora capito, consiglio di provare una bella miscela glow col 50% di nitro e 5% di olio (rigorosamente sintetico) cosi' raffreddera' cosi' tanto che potete anche usarlo per raffreddarvi le bibite ......

Scusate lo sfogo.....
Rento Renato, con questo sfogo chredo che anche tu ti stia allineando con chi hai detto scrivere s....zate.
Diciamo che la quantità e tipo di olio, ricino o sintetico, debba variare a seconda dell'uso che si fà del motre, un motre per uso aereo dove i giri sono relativamente pochi, ed il carico sul bottone di manovella è molto alto dato l'impiego di eliche che hanno un forte raccio di leva sull'imbiellaggio, è consiglibile usare un olio ricinato ed in quantià, a seconda delle esperienze fatte intorno al 20%. In questo uso è chiaro che la lubrificazione al bottone di manovella sarà termicamente più conveniente del calore da viscosità che si genera nell'accoppimento.
Se invece si prende ad esempio un motore car dove il carico sul bottone di manovella è esiguo e la temperatura è prevalentemente generata nel cilndro, è termicamente vantaggioso ridurre la % di ricino a favore del sintetico meno viscoso e si possa diminure anche la % complessiva dell'olio fino al 8%. Con questo intendo dire che le misele doverbbero essere "adattate" al motore a seconda dell'uso che se ne fà.
Il discorso del nitro è un'altra storia.
P.S. scusa se ò scritto delle s...ate.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 17:15   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Spero tu abbia ( ma non sembra....) compreso che la mia era una provocazione, prima di asserire che e' una str...ata..
Anche i bambini, se abbiano mai avuto uno straccio di esperienza AEROMODELLISTICA sanno che la miscela che ho indicato è' tutt' altro che "fredda".
In quanto ai giri "pochi" dei motori di aeromodelli che ho avuto modo di bazzicare, siamo dai 28/30000 dei rossi 15 del 1970 ai 38/42000 dei profi e degli zalp da f2a ( velocita' VVC ) ed il ricino(20/25%), per quella roba e' obbligatorio oltre che per legge anche per la sopravvivenza.
Fermo restando che il bottone di manovella è il soggetto a rischio, ricordo che un noto costruttore di motori italiano, in una discussione avuta sul campo in occasione di un mondiale, ci confido' che per le esigenze della lubrificazione basterebbe anche dal 3 al 5% di olio, ma il 20/25% serviva ad asportare il calore (ed in questo caso il ricino eccelle ) in base al banale principio della conduzione termica,col quale l'olio incombusto viene scaricato all'esterno insieme al calore accumulato.Questo effetto e' di gran lunga maggiore che non il riscaldamento dovuto alla maggiore viscosita' (se mai fosse misurabile)
Queste osservazioni confutavano quella che era sempre stata l'esperienza diretta..
Poi naturalmente ognuno ha la sua...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre G51 telix636 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 15 marzo 09 08:17
supertigre g51 mister Aeromodellismo Volo a Scoppio 41 30 dicembre 08 12:36
Supertigre G51 salvosoft Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 25 marzo 08 22:57
Supertigre g51 dani44 Aeromodellismo 4 25 agosto 06 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002