03 luglio 10, 19:33 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| motore G 51 S.T.
Prova a cambiare la mix stantia, aumenta un po il % dell'olio fino a 18%, si potrebbe spegnere perché scalda oltre il limite controlla la mesa a punto della carburazione, questo motore effettivamente è un po ostico nella carburazione, una volta trovata quella giusta va come un fulmine. pegaso3796
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
05 luglio 10, 14:02 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2009 Residenza: Forlì
Messaggi: 138
|
Vi ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli!Ho effettuato alcuni cambiamenti(messa una candela rossi r4,sostituiti tutti i tubi,messo un pendolino nuovo e cambiata anche la posizione del serbatoio)e adesso sembra che i motore giri molto meglio!Grazie ancora a tutti quanti! |
10 luglio 10, 18:47 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| ....è anche il motivo per cui io ho quasi tutti supertigre! (made in italy ovviamente)...i motori bisogna saperli carburare, niente di trascendentale, ci vuole solo un minimo di impegno...anche un OS gira male con candela, miscela, elica e posizione del serbatoio non adatti. |
14 luglio 10, 00:08 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
| Citazione:
Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 | |
14 luglio 10, 17:46 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2010 Residenza: Foligno
Messaggi: 225
| Citazione:
__________________ FAI 12695 cioma0 | |
14 luglio 10, 18:24 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| E' incredibile constatare come le s....zate sulla rete ci mettano un attimo per diventare verita' indiscutibili mentre tutto quello che e' pratica, sperimentazione, esperienza, buon senso non riesca a trovare spazio. Per chi non avesse ancora capito, consiglio di provare una bella miscela glow col 50% di nitro e 5% di olio (rigorosamente sintetico) cosi' raffreddera' cosi' tanto che potete anche usarlo per raffreddarvi le bibite ...... Scusate lo sfogo..... |
15 luglio 10, 09:37 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2010 Residenza: Foligno
Messaggi: 225
| Citazione:
__________________ FAI 12695 cioma0 | |
15 luglio 10, 10:47 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Diciamo che la quantità e tipo di olio, ricino o sintetico, debba variare a seconda dell'uso che si fà del motre, un motre per uso aereo dove i giri sono relativamente pochi, ed il carico sul bottone di manovella è molto alto dato l'impiego di eliche che hanno un forte raccio di leva sull'imbiellaggio, è consiglibile usare un olio ricinato ed in quantià, a seconda delle esperienze fatte intorno al 20%. In questo uso è chiaro che la lubrificazione al bottone di manovella sarà termicamente più conveniente del calore da viscosità che si genera nell'accoppimento. Se invece si prende ad esempio un motore car dove il carico sul bottone di manovella è esiguo e la temperatura è prevalentemente generata nel cilndro, è termicamente vantaggioso ridurre la % di ricino a favore del sintetico meno viscoso e si possa diminure anche la % complessiva dell'olio fino al 8%. Con questo intendo dire che le misele doverbbero essere "adattate" al motore a seconda dell'uso che se ne fà. Il discorso del nitro è un'altra storia. P.S. scusa se ò scritto delle s...ate.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
15 luglio 10, 17:15 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Spero tu abbia ( ma non sembra....) compreso che la mia era una provocazione, prima di asserire che e' una str...ata.. Anche i bambini, se abbiano mai avuto uno straccio di esperienza AEROMODELLISTICA sanno che la miscela che ho indicato è' tutt' altro che "fredda". In quanto ai giri "pochi" dei motori di aeromodelli che ho avuto modo di bazzicare, siamo dai 28/30000 dei rossi 15 del 1970 ai 38/42000 dei profi e degli zalp da f2a ( velocita' VVC ) ed il ricino(20/25%), per quella roba e' obbligatorio oltre che per legge anche per la sopravvivenza. Fermo restando che il bottone di manovella è il soggetto a rischio, ricordo che un noto costruttore di motori italiano, in una discussione avuta sul campo in occasione di un mondiale, ci confido' che per le esigenze della lubrificazione basterebbe anche dal 3 al 5% di olio, ma il 20/25% serviva ad asportare il calore (ed in questo caso il ricino eccelle ) in base al banale principio della conduzione termica,col quale l'olio incombusto viene scaricato all'esterno insieme al calore accumulato.Questo effetto e' di gran lunga maggiore che non il riscaldamento dovuto alla maggiore viscosita' (se mai fosse misurabile) Queste osservazioni confutavano quella che era sempre stata l'esperienza diretta.. Poi naturalmente ognuno ha la sua... |
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