01 luglio 10, 21:41 | #1 (permalink) Top |
User | albero storto su os 55, è possibile?
Ciao, ho notato sul mio os55ax che girando a mano l'elica, la base dell'ogiva ha uno spostamento oscillatorio di poco più di un millimetro, come se l'abero fosse storto, ho fatto dei controlli e la base dell ogiva sembra dirtta, tra l'altro è in metallo... Posso averto storto l'albero motore?? Mi sembra così strano, sembra bello robusto e si ho avuto una scarrellata ma non mi sembrava affatto così violento da storgere un albero del genere! Che prova posso fare? Per adesso non mi sono ancora fidato ad accenderlo da quando me ne sono accorto...
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! |
01 luglio 10, 22:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
Probabilmente è il fondello dell'elica che è eccentrico o ha qualche problema di appoggio sul trascinatore, oppure il trascinatore stesso potrebbe avere qualche problema di calettamento sull'albero. Saluti! | |
01 luglio 10, 22:48 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! | |
02 luglio 10, 00:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
Saluti! | |
02 luglio 10, 10:43 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
Ti dico questo perchè ricordo che una volta dopo un crash con un ST 51 ho avuto l'impressione che l'albero fosse storto, poichè notavo uno spostamento oscillatorio di circa un millimetro fra il carter e la base del trascinaelica. Per verificare se fosse storto l'albero ho bloccato il motore su una morsa (ovviamente senza esagerare!) e accostato sulla punta dell'albero a circa un millimetro di distanza un cacciavite o un altro utensile simile, non ricordo esattamente! Girando l'albero, questi non si avvicinava o nè allontanava a questo riscontro di fortuna che avevo realizzato...conclusione l'albero era ok! Era invece la trascina elica ad essere deformata, o più esattamente la sua parte conica interna, quella per intenderci che di incastra nel cono montato sul'albero...cioè non era più perfettamente conica e quindi il cono non era più in asse con il corpo stesso della rondella. Quindi è bastato sostituire la rondella trascina elica, che in verità non fu sostituita ma lavorata appena appena al tornio nella parte conica interna, così da eliminare quel piccolo movimento oscillatoriol!! | |
02 luglio 10, 14:00 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! | |
02 luglio 10, 18:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
BUTTA VIA QUELL' OGIVA ! E' un consiglio..... | |
Bookmarks |
| |