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Vecchio 02 luglio 10, 20:44   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ah, naturalmente la va sans dir che mettere della carta li' e' il miglior sistema per vedere l'elica ( e l'ogiva ) andarsene per i fatti loro......sperando che avvenga in volo e non in faccia agli astanti...

Della serie.... Idee di m***a?
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 21:58   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio

Della serie.... Idee di m***a?
Considera che la soluzione migliore dal punto di vista funzionale è quella che prevede meno pezzi possibili in movimento . L'ideale sarebbe montare un'elica perfettamente bilanciata, con un foro perfettamente centrato, perfettamente perpendicolare al piano di rotazione e che permetta all'albero di entrarci leggermente forzato e magari pure usare un dado-ogiva al posto della rondella +dado (ma questo ultimo punto si può anche tralasciare).

Qualunque altro elemento che si aggiunga, come ogive o prolunghe potrebbe diventare un problema in più se non si adotta un po' di rigore nella scelta dei componenti e nell'installazione.

Eliche e ogive squilibrate o montate male producono inevitabilmente vibrazioni più o meno intense che si scaricano sul modello provocando stress alle strutture, bolle nel serbatoio, problemi a radio e servi e relative astine di comando nell'immediato e deperimento prematuro del cuscinetto anteriore a lungo andare .

Vedi quindi che se dedichi un po' di tempo a questi particolari ne avrai un sicuro ritorno positivo.

Saluti!
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