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Vecchio 02 ottobre 10, 10:49   #41 (permalink)  Top
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Ottì

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Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
che si scrostano.....
anche le ferrari sono ottime, ma le ultime prendevano solo fuoco...
se per te non è un problema, ok , ma per altri che sognano la marca perfetta potrebbe esserlo.... è bene che si sappia che anche gli Os sono fatti in cina e che si scrostano....
sta fissa per le marche....ormai pagate solo il NOME (scrostato).
Ma in effeti, con il termine "crosta" non si intende un quadro d'autore, ricoperto da un dipinto di poco valore ?!...

Si scherza ovviamente, per sdrammatizzare...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 12:44   #42 (permalink)  Top
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Secondo me l'ipotesi più plausibile é proprio quella di Biplano: probabilmente c'è stato in passato un problema di sgranamento dell'albero a camme a causa della ruttura di qualche dente, così hanno deciso di adottare un indurimento meno spinto e di recuperare durezza superficiale con il rivestimento, sbagliando evidentemente qualcosa. I cinesi, che della longevità dei loro prodotti 'un glie nè po fregà demeno, anzi, semmai la logica è quella che tende al "motore monouso" (...), come del resto qualsiasi prodotto ormai di consumo - automobili, camper e case comprese - si limitano a produrre con degli standard appena accettabili, confidando che prima che intervengano dei problemi seri di usuramento sul motore, l'utente abbia già spataccato sul cemento lo stesso + il modello o, molto più comunemente, si sia stancato prima. Scagli la prima pietra chi pensa che abbiano torto marcio.

Io stesso, che non possiedo motori moderni e soprattutto costosi, non metto volentieri un ST d'epoca che è un gioiello su un modello da battaglia o il mio vecchio ma perfetto FS48 su un modello qualunque da svolazzare la domenica. Addirittura (...malato!) ho rodato e messo da parte gli accoppiamenti originali con biella dei miei GS40 e GS45 Made in Italy e svolazzo con dentro quelli cinesi!!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 13:02   #43 (permalink)  Top
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Io credo che invece il trattamento superficiale dell'albero e dell'asse a camme sia stato fatto non tanto per ragioni meccaniche ( ci sono fior di normali trattamenti di indurimento senza apporto di materiale ) ma per ragioni...commerciali : da una pubblicita' OS su RCM&E del 1996 :

"SUPER CORROSION PROTECTION : Corrosion in 4 strokes can be a real problem.Not with the new FS52 Surpass ! There's now a fully greased and sealed rear ballrace, plated crankshaft, camshaft and piston ring for the best possible corrosion protection"

Vendere un motore che, nelle sue componenti ferrose, difficilmente arrugginisce, è sicuramente un buon motivo per distinguersi dalla concorrenza.
Salvo possibili incidenti di percorso...
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 17:28   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Guardate che anche gli O.S. ora li fanno in Cina con la supervisione della casa madre. Grande cappella nella cromatura, mi pare che per far "attaccare" bene il cromo gli facciano prima una ramatura.
73 de IK2DUR Alvise.
Ciao, dove hai trovato questa informazione degli OS fatti in Cina? Puoi citare la fonte, giusto per curiosità?

Ciao,

Paolo.
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Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 19:48   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Io credo che invece il trattamento superficiale dell'albero e dell'asse a camme sia stato fatto non tanto per ragioni meccaniche ( ci sono fior di normali trattamenti di indurimento senza apporto di materiale ) ma per ragioni...commerciali : da una pubblicita' OS su RCM&E del 1996 :

"SUPER CORROSION PROTECTION : Corrosion in 4 strokes can be a real problem.Not with the new FS52 Surpass ! There's now a fully greased and sealed rear ballrace, plated crankshaft, camshaft and piston ring for the best possible corrosion protection"

Vendere un motore che, nelle sue componenti ferrose, difficilmente arrugginisce, è sicuramente un buon motivo per distinguersi dalla concorrenza.
Salvo possibili incidenti di percorso...
Bella lì, scoperto l'arcano!

Sembra proprio la solita ricetta dei grandi gruppi industriali che si preoccupano tanto di migliorarci la vita e renderci felici ( = sempre più obesi e cretini!). Sono proprio come le nostre mamme .

Nei 4T ci va necessariamente il nitrometano... OK, 20 anni di miscele nitrate nei 4T dove il carter non "respira" come nel 2T ma la miscela ristagna a lungo, prima che evapori. Ci vuole il suo tempo prima che si formi una consapevolezza collettiva basata sui vari problemi riscontrabili sul medio-lungo periodo (banale corrosione già riscontrata a suo tempo nei 2T) e conseguente smontaggio dei motori seguito da vari porco-qui e porco-là in tutte le lingue del villaggio globale. Non appena (si fa per dire, visto che ci sono voluti circa 20 anni) questa consapevolezza diventa parzialmente condivisa al punto di diventare opinione comune... Eccallà: c'è già () la soluzione... il preservativo di nikel, o quello che è.

Quando ho comperato il mio primo 4T (un OS FS61 pre-Surpass usato), la prima cosa che mi sono chiesto mentre lo smontavo è stata: "come cacchio farò a risciacquare la zona carter-camme e quella bilanceri-valvole tutte le volte dopo l'uso, sapendo che, oltretutto, uso miscela al 10% di nitro?", scoprendo di lì a breve che l'operazione di lavaggio che già facevo sui 2T al campo a fine voli sarebbe passata dalla durata di circa 60 secondi alla durata di circa 3 minuti!

Il forno autopulente, il mandrino autoserrante, le batterie senza manutenzione... tutte emulazioni del mitico MONOTASTO CENTRALE MULTIFUNZIONE che risolve tutti i nostri problemi, dalla famiglia al lavoro passando per gli affetti e gli affari... GIGANTESCHE SUPERCAZZOLE INDUSTRIALI!!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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