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Vecchio 01 ottobre 10, 01:10   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di dadoelella
 
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qui qualche foto dell'albero
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dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 02:06   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Premetto che ho 5 motori OS e 2 motori ASP, quello dell'albero a camme è capitato solo su uno degli OS ed in ogni caso non credo che questo pregiudichi qualcosa, quindi personalmente non lo ritengo un problema.
I cinesi non li ho disprezzati considerato che come ho scritto prima ne ho 2, però secondo me valgono quello che spendi (cioè poco) e mi sono promesso che non ne prenderò più perchè purtroppo non riesco proprio a farmeli piacere, sia per la qualità dei materiali sia perchè sono "flosci".
Naturalmente il paragone tra i due non è da prendere minimamente in considerazione..sono due mondi diversi...ma come si dice....chi si accontenta gode
Complimenti per le macro veramente chiarificatrici!

Gasp! Si direbbe proprio che a saltare sia un rivestimento metallico spesso forse diversi centesimi. Si vedono chiaramente le microtracce della rettifica al di sotto e la ricopertura che ne segue la geometria: questo vuol dire che indurimento e rettifica sono state fatte prima e che per ultimo si è aggiunto lo strato metallico incriminato, probabilmente con un procedimento galvanico.

E' la prima volta che vedo questa cosa, ho alcuni OS FS, un po' vecchiotti a dire il vero, ma l'albero a camme non mi pare assolutamente rivestito anzi, a parte la superficie delle camme che è lucida, tutto il resto, ingranaggio compreso, è di colore grigio-opaco.

Forse da un certo periodo in poi, oppure per un determinato periodo, l'OS ha voluto applicare quel rivestimento per aumentare la scorrevolezza delle camme.

Come del resto già detto sul thread, se a subire il trattamento galvanico è stato il solito albero a camme indurito e rettificato, il problema non è poi così grave: il più è far saltare quello che rimane dall'albero e pulire bene tutto perchè non credo che quelle scaglie che vanno in giro piacciano tanto ai cuscinetti !

..... Comunque, salvo chiaramente smentite, sempre più si delinea all'orizzonte l'ipotesi della Mega-Cappella OS!!

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 12:11   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Faccio un ipotesi terra-terra: suppongo anch'io che si tratti di un rivestimento successivo alla rettifica, ma per indurire la superficie più che per la scorrevolezza; infatti componenti così piccoli, una volta temprati rischiano di diventare anche molto fragili.
Siccome può essere già successo che qualche dente dell'ingranaggio possa rompersi a causa dell'eccessiva durezza e quindi fragilità, ne consegue che ti trovi tra l'incudine ed il martello: o indurire meno, ma con precoce usura delle camme. O indurire di più, ma col rischio di spezzare gli ingranaggi.
Soluzione: indurire meno il supporto (corpo del pezzo) e rivestire con materiali a base di leghe di nichel-cromo, o anche di titanio-silicio-alluminio.
Se poi la cosa non abbia fatto bene presa sul supporto, questa rimane comunque una cappela....
Quindi voto positivo all'idea; pollice verso, all'esecuzione.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 12:42   #34 (permalink)  Top
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cromatura

Guardate che anche gli O.S. ora li fanno in Cina con la supervisione della casa madre. Grande cappella nella cromatura, mi pare che per far "attaccare" bene il cromo gli facciano prima una ramatura.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 12:57   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Guardate che anche gli O.S. ora li fanno in Cina con la supervisione della casa madre. Grande cappella nella cromatura, mi pare che per far "attaccare" bene il cromo gli facciano prima una ramatura.
73 de IK2DUR Alvise.
NOOOOOOO...che mi dici mai !!!! ...orroreeee..!!!

Confermo: per fare prendere la cromatura(o nichelatura) necessita supporto ramato.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 13:03   #36 (permalink)  Top
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nei vecchi st italiani si notava molto la ramatura nei punti scoperti morti...
maxrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 14:18   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di dadoelella
 
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...tanto per chiarire,
questo post ha come titolo cromatura saltata sugli alberi a camme degli OS 91 S II con pompa, ritengo quindi importante precisare che le foto che ho postato sono invece riferite ad un albero a camme di un OS 70 ...quindi il problema (anche se problema non è) non riguarda il solo 91 ma quindi è generalizzata anche per altre cilindrate.
In ogni caso sono dell'idea che gli OS rimangono sempre dei grandi motori
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 19:47   #38 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.157
Provo a dire una strunzata. Non e' che il bicchierino, ad alto numero di giri, ovvero sfarfallamento, quando la valvola chiude, il suddetto bicchierino sbatta violentemente sull' albero a cammes sfogliando la cromatura. Mi pare di vedere sulle foto macro che la punta della camma sia integra mentre sul fianco e' sfogliata. Sarebbe interessante vedere dall' altra parte, ovvero quando la camma comincia ad alzare il bicchierino se e' rovinata. Se non lo e' ho detto una cosa forse giusta mentre se e' rovinata da ambo le parti ho detto una grossa minchiata.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 21:51   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxrr Visualizza messaggio
nei vecchi st italiani si notava molto la ramatura nei punti scoperti morti...
quella serviva per non far cementare l'acciaio dove non si voleva avere durezze e fragilità eccessive, filetto albero per esempio.


Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 22:14   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
...tanto per chiarire,
questo post ha come titolo cromatura saltata sugli alberi a camme degli OS 91 S II con pompa, ritengo quindi importante precisare che le foto che ho postato sono invece riferite ad un albero a camme di un OS 70 ...quindi il problema (anche se problema non è) non riguarda il solo 91 ma quindi è generalizzata anche per altre cilindrate.
In ogni caso sono dell'idea che gli OS rimangono sempre dei grandi motori
che si scrostano.....
anche le ferrari sono ottime, ma le ultime prendevano solo fuoco...
se per te non è un problema, ok , ma per altri che sognano la marca perfetta potrebbe esserlo.... è bene che si sappia che anche gli Os sono fatti in cina e che si scrostano....
sta fissa per le marche....ormai pagate solo il NOME (scrostato).
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
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