
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User Data registr.: 09-10-2006
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qui qualche foto dell'albero Dropbox - Photos - Online backup, file sync and sharing made easy. |
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User Data registr.: 15-11-2009
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![]() Gasp! Si direbbe proprio che a saltare sia un rivestimento metallico spesso forse diversi centesimi. Si vedono chiaramente le microtracce della rettifica al di sotto e la ricopertura che ne segue la geometria: questo vuol dire che indurimento e rettifica sono state fatte prima e che per ultimo si è aggiunto lo strato metallico incriminato, probabilmente con un procedimento galvanico. E' la prima volta che vedo questa cosa, ho alcuni OS FS, un po' vecchiotti a dire il vero, ma l'albero a camme non mi pare assolutamente rivestito anzi, a parte la superficie delle camme che è lucida, tutto il resto, ingranaggio compreso, è di colore grigio-opaco. Forse da un certo periodo in poi, oppure per un determinato periodo, l'OS ha voluto applicare quel rivestimento per aumentare la scorrevolezza delle camme. Come del resto già detto sul thread, se a subire il trattamento galvanico è stato il solito albero a camme indurito e rettificato, il problema non è poi così grave: il più è far saltare quello che rimane dall'albero e pulire bene tutto perchè non credo che quelle scaglie che vanno in giro piacciano tanto ai cuscinetti ![]() ..... Comunque, salvo chiaramente smentite, sempre più si delinea all'orizzonte l'ipotesi della Mega-Cappella OS!! ![]() Saluti! ![]() | |
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User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Faccio un ipotesi terra-terra: suppongo anch'io che si tratti di un rivestimento successivo alla rettifica, ma per indurire la superficie più che per la scorrevolezza; infatti componenti così piccoli, una volta temprati rischiano di diventare anche molto fragili. Siccome può essere già successo che qualche dente dell'ingranaggio possa rompersi a causa dell'eccessiva durezza e quindi fragilità, ne consegue che ti trovi tra l'incudine ed il martello: o indurire meno, ma con precoce usura delle camme. O indurire di più, ma col rischio di spezzare gli ingranaggi. Soluzione: indurire meno il supporto (corpo del pezzo) e rivestire con materiali a base di leghe di nichel-cromo, o anche di titanio-silicio-alluminio. Se poi la cosa non abbia fatto bene presa sul supporto, questa rimane comunque una cappela.... Quindi voto positivo all'idea; pollice verso, all'esecuzione. |
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User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| cromatura
Guardate che anche gli O.S. ora li fanno in Cina con la supervisione della casa madre. Grande cappella nella cromatura, mi pare che per far "attaccare" bene il cromo gli facciano prima una ramatura. 73 de IK2DUR Alvise. |
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User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
![]() ![]() Confermo: per fare prendere la cromatura(o nichelatura) necessita supporto ramato. | |
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User Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
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...tanto per chiarire, questo post ha come titolo cromatura saltata sugli alberi a camme degli OS 91 S II con pompa, ritengo quindi importante precisare che le foto che ho postato sono invece riferite ad un albero a camme di un OS 70 ...quindi il problema (anche se problema non è) non riguarda il solo 91 ma quindi è generalizzata anche per altre cilindrate. In ogni caso sono dell'idea che gli OS rimangono sempre dei grandi motori ![]() |
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User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Provo a dire una strunzata. Non e' che il bicchierino, ad alto numero di giri, ovvero sfarfallamento, quando la valvola chiude, il suddetto bicchierino sbatta violentemente sull' albero a cammes sfogliando la cromatura. Mi pare di vedere sulle foto macro che la punta della camma sia integra mentre sul fianco e' sfogliata. Sarebbe interessante vedere dall' altra parte, ovvero quando la camma comincia ad alzare il bicchierino se e' rovinata. Se non lo e' ho detto una cosa forse giusta mentre se e' rovinata da ambo le parti ho detto una grossa minchiata. 73 de IK2DUR Alvise. |
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User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 2.456
| Citazione:
anche le ferrari sono ottime, ma le ultime prendevano solo fuoco... ![]() se per te non è un problema, ok , ma per altri che sognano la marca perfetta potrebbe esserlo.... è bene che si sappia che anche gli Os sono fatti in cina e che si scrostano.... sta fissa per le marche....ormai pagate solo il NOME (scrostato).
__________________ http://www.youtube.com/watch?v=I81wcuGlMUU | |
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