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Vecchio 16 novembre 10, 18:40   #71 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-11-2008
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posizione serpentina

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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Per chi ha il barilotto installare all'interno una serpentina è un gioco da ragazzi, si taglia una delle due parti che fa da chiusura al barilotto (se è un cilindro una delle due basi) che poi si può rimontare o risaldando il tutto oppure fate due fori ad entrambe le facce al centro e ci mettete un pezzo di barra filettata da 3/4 mm, passante che tiene le 2 facce in tiro e la chiudete con 2 dadi, all'interno ci montate una serpentina di tubo di rame che termina da un lato verso l'uscita dello scarico e l'altro che esce da un foro fatto sulla marmitta che dovete collegare alla pompa. Il difficile sta solo nel come fermare il tubicino di rame che deve uscire dalla marmitta questo andrebbe saldato alla stessa, ma se trovate un'altro modo che lo blocchi e che non faccia passare i gas di scarico avete risolto.
Per chi ha altri tipi di marmitta è meglio girare un tubicino di rame sul collettore per preriscaldamento, oppure comprarne apposite già provviste di serpentina.
Se volete un fumo denso e che non sporca ci sono prodotti appositi per le Smoke Pump (la 3M ne fa uno ottimo ed anche profumato e non imbratta, solo che costicchia a confronto dell'olio di vasellina od olio Johnson il quale è molto usato, inoltre io consiglio più che la benzina il gasolio, ma fate voi le prove con altri prodotti e se cercate sul BR ci sono altre discussioni a riguardo.
Per la pompa devi fare le prove in volo e poi regoli la portata o col voltaggio o con uno strozzatore, ci sono molti modi per farlo.
Fateci sapere
Saluti
Luca


Ciao Luca,
ti allego un disegnino per capire quale delle due posizioni di uscita liquido fumogeno nella marmitta è la più idonea.
Tu dici che bisogna indirizzare l'uscita del liquido verso l'uscita dello scarico.... però io penso che indirizzandolo in quel modo il liquido non riesce a bruciare e fare fumo...mentre se lo spruzzo verso l'interno della marmitta, credo, che il liquido ha più possibilità di bruciare in quanto va a miscelarsi con i fumi di scarico e brucerebbe (facendo fumo) meglio. Almeno credo... puo darsi che sbaglio.
ciao
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google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 21:47   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
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Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Ciao Luca,
ti allego un disegnino per capire quale delle due posizioni di uscita liquido fumogeno nella marmitta è la più idonea.
Tu dici che bisogna indirizzare l'uscita del liquido verso l'uscita dello scarico.... però io penso che indirizzandolo in quel modo il liquido non riesce a bruciare e fare fumo...mentre se lo spruzzo verso l'interno della marmitta, credo, che il liquido ha più possibilità di bruciare in quanto va a miscelarsi con i fumi di scarico e brucerebbe (facendo fumo) meglio. Almeno credo... puo darsi che sbaglio.
ciao
mmm non mi convince molto...
domanda: c'è la possibilità di ritorno in camera di scoppio di gas addizionati di liquido fumogeno?
la metto sotto forma di domanda ma ne sono quasi convinto
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 12:38   #73 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
soluzione fumogeni

Citazione:
Originalmente inviato da Izzy7 Visualizza messaggio
prima prova al volo in cortile di casa (con maledizione dei vicini di casa)...

miscela fumogeni 33%benzina 33%olio di vaselina 33%petrolio lampante...

nessun preriscaldamento, pompa sullivan alimentata da lipo 2s...

risultato:

fumo ma non troppo, troppo liquido sparato nella marmitta con rischio ingolfamento (calo vistoso dei giri motore) e soprattutto molto liquido sputato...la prima soluzione sarà sicuramente applicare un preriscaldamento e successivamente diminuire il flusso in entrata del liquido...
una volta trovato un setup "buono" provvederò a misurare tutto con wattmetro etc etc prima di installare sul modello

a presto per nuove news...

Qualcuno ha provato ad aumentare la percentuale di vasellina e diminuire le altre due?
Con questa percentuale il fumo lo fa... ma se si aumenta la vasellina che succede?
Con questo tempo non ho la possibilita di provare fuori.
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 00:39   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Io devo installare l'impianto su di un corvus e il motore è un OS 33 GT.
Sarà il caso di montare una serpentina oppure no?
Dosando l'immissione del liquido fumogeni in modo ottimale, quanto si consuma al minuto?
Queste sono le mie domande.
Se qualcuno mi può dare delle risposte ne sarei grato.
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
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